Home > Trattamenti estetici > Vasca di galleggiamento, per un relax oltre i limiti della percezione umana

Vasca di galleggiamento, per un relax oltre i limiti della percezione umana

scritto da: Monicab | segnala un abuso

Negli anni '50 lo psicanalista e neuroscienziato statunitense John Lilly inventò quella che fu chiamata vasca di deprivazione sensoriale o di isolamento, detta anche vasca di galleggiamento (online basta cliccare “vasca galleggiamento”), per testare la capacità dell'organismo di perdere la percezione di se stesso, di annullare completamente le proprie capacità sensoriali se sottoposto a determinate condizioni di estremo rilassamento e distensione. Il suo obiettivo era quello di studiare le conseguenze psicofisiche sull'uomo in caso di deprivazione sensoriale e di alterazione degli stati di coscienza.

La vasca di galleggiamento doveva quindi ridurre al minimo qualsiasi tipo di stimolo esogeno. L'idea fu quella di riempirla di acqua satura di sale solfato di magnesio, mantenuta continuamente a temperatura corporea così da azzerare il senso del tatto. La sensazione che si prova è quella di una sospensione del corpo in assenza di gravità, immersi in una sorta di liquido primordiale e amniotico. Da allora l'utilizzo della vasca di galleggiamento è entrato di diritto negli strumenti e nelle tecniche di rilassamento professionali in tutto il mondo.

In Italia la sua diffusione è ancora agli inizi rispetto all'estero, ma i centri estetici e aree wellness che annoverano tra i propri servizi non soltanto bagni turchi e idromassaggi ma anche una stanza o una vasca di galleggiamento sono senza dubbio all'avanguardia e attenti alla cura mirata del benessere psicofisico della clientela. Inoltre, la vasca di deprivazione sensoriale risulta particolarmente utile nella preparazione sportiva e aiuta a migliorare le performance di qualsiasi disciplina. Non sono poche, infatti, le società sportive che si avvalgono di vasche di galleggiamento per il recupero completo da stress fisico, traumi articolari e muscolari nonché pace ed equilibrio mentale dei propri atleti.

Fonte notizia: http://www.stenal.it/

vasca galleggiamento | bagni turchi |

Nuovo scarico vasca Simply di Vicario Srl. Ancora più funzionale

Perché acquistare una vasca idromassaggio online

Trasformare la vasca in doccia in 8 ore ?
Con G-Magic di Grandform è facile

Le nuovissime vasche da bagno firmate Colacril nel negozio on line Jo-Bagno.it

Benessere tropicale alla Beauty Farm Alhambra con i pacchetti “Fico&Papaya”, “Coccobello”, “Kiwiricco” e “Mangosodo”

ARREDO BAGNO ROMA CIMINELLI CASA ti aiuterà a personalizzare la stanza da bagno con elementi di innovazione e design

A Cavallino il campeggio si fa glam!

Il campeggio è forse una delle forme di turismo più divertenti, economiche ed in grado di creare un forte spirito di comunità favorendo le relazioni sociale e l’amicizia. Questi sono i grandi punti di forza che spingono i campeggiatori di tutto il mondo a rinunciare per qualche settimana alle comodità di casa ed a un letto morbido per vivere un’esperienza (continua)

Comprare scarpe online: i servizi e-commerce

Sono sempre di più i siti online che propongono collezioni moda, dall’abbigliamento agli accessori, delle migliori marche italiane e internazionali o magari di brand non sempre facilmente reperibili nei negozi, specie nelle città di provincia, come le scarpe del marchio philippe model o i jeans cycle, per citare due solo un paio di esempi. Quindi ci si affida alla Rete, alla ri (continua)

Bentley: un nome una garanzia.

La nota casa automobilistica inglese, nata nel 1919, ha incontrato difficoltà economiche fin da subito e, dopo svariate fusioni e acquisti, diventa proprietà della Volkswagen che continua la produzione con il marchio Bentley. Destino beffardo verrebbe da dire: già perché, nonostante le crisi aziendali e le fusioni, i modelli a marchio Bentley da sempre hanno prov (continua)

Posso essere wellness anche in vacanza?

Interessarsi al wellness sta diventando qualcosa che interessa moltissime persone, probabilmente perché i benefici sono palpabili e i sacrifici che di devono fare non sono poi cosi pesanti. Si deve praticare attività fisica per rendere più forte il proprio corpo, si deve mangiare cibo sano e genuino, per purificare il proprio corpo, e si devono effettuare costantemente pratich (continua)

Il Suv dei sogni.

Esistono delle auto che conquistano per stile, eleganza, dettagli tecnici o per gli interni. Sono poche le auto che riescono a farlo per tutti i motivi elencati e la Chevrolet Captiva è una di queste. Più che un’auto è un Suv elegante e assolutamente bello da vedere e da guidare. Disponibile con  trazione integrale inseribile o con trazione anteriore e con cambi (continua)