Home > Sport > ASD Camerano Calcio: un progetto per i giovani

ASD Camerano Calcio: un progetto per i giovani

articolo pubblicato da: sulvivo | segnala un abuso

Grandi progetti per la Scuola di calcio “A.s.d. Camerano calcio”, il fiore all’occhiello di tutte le Marche ed un esempio per l’Italia intera. Uno staff di tecnici qualificati ed un team specializzato di organizzatori si dedica, giorno, dopo giorno, alla formazione e alla crescita sportiva dei giovani che hanno nel sangue la passione per il calcio e lo fanno nel rispetto delle regole e all’insegna dello sport, vissuto come un  valore.  Ecco tutti i segreti di questa società illustrati da Michele Picozzi, Coordinatore del settore giovanile: "La Scuola Calcio, non è solo – spiega Picozzi, -  un’officina per la preparazione di futuri campioni, ma è soprattutto un progetto educativo volto a coinvolgere sia i ragazzi che le loro famiglie, divenendo anche un punto di aggregazione ed uno stimolo alla socializzazione, attraverso uno degli sport più conosciuti ed amati in Italia. L’A.s.d. Camerano calcio nasce nel lontano 1947, fondata dal Dott. Bernardi. Il fiore all’occhiello della Società è rappresentato, senza  alcun dubbio dal settore giovanile che vanta più di 240 tesserati, che partono dalle categoria dei  “Piccoli amici” (5-6 anni) fino  a raggiungere il grado di “Juniores (18 anni)”. Naturalmente dopo lo juniores i ragazzi hanno la possibilità di approdare nella prima squadra del Camerano, allenata da Luca Montenovo che  milita in prima categoria.  Quest’anno, infatti, sono subentrati alcuni nuovi ragazzi del settore giovanile che si sono subito fatti conoscere per le loro capacità. Nella  stagione 2010-11, la Società sportiva è diventata "Scuola Calcio qualificata ", raggiungendo un un ambito traguardo, dal momento che, in Italia, ce ne sono solo 70. Ogni gruppo ha un tecnico qualificato ed un collaboratore Coni-figc.  Tra i nostri tecnici – continua Picozzi – ci sono DAVIDE NIEMEIJER, MAURO MUSCIANO, PAOLO LEONE, SIMONE BRINONI (che oltre che allenatore è anche Direttore Sportivo della Società), GOBBI GUIDO, MARCO PRINCIPI e ANTONIO MALAVENDA. Tutto il settore è coordinato dalla Psicologa Annarosa Simo che si occupa di supportare tutto lo staff tecnico e i giocatori, mirando a fortificare la personalità e ad incentivare la collaborazione e lo spirito di squadra. Ricordo, inoltre, che  è affiliata al Cesena calcio e molto probabilmente un nostro tesserato il prossimo anno andrà a giocare con loro.  Nel "Camerano progetto giovani" la società, insieme agli allenatori, ha stipulato un "Patto di corresponsabilità" tra la società stessa, l'atleta e la famiglia. Questo significa che le persone coinvolte sono veramente tante e che il progetto ha un obiettivo molto più alto del semplice iter sportivo, la  società vuole essere una scuola  di vita dove tutti gli attori entrano in gioco per  crescere e condividere una passione di gruppo. Questo progetto, ideato e fortemente voluto dall’ex Presidente della Società, Mauro Mancini, prematuramente scomparso lo scorso anno, è diventato, per lo staff  il “motivo principe” della Scuola Calcio che punta tutto sulle nuove leve, sui giovani che hanno nel cuore il sogno di diventare calciatori e che, grazie a questa iniziativa, possono condividerlo e viverlo anche con i loro cari. Ed è proprio in virtù di questo grande spirito di squadra che, Il 29 giugno, alle ore 21.30, quando  si svolgerà la finale, che vedrà in gioco 6 formazioni calcistiche della zona, ci sarà un tributo proprio a Mauro Mancini, per ricordare le sue grandi doti di Presidente e la sua passione per i giovani e per il calcio. Il Memorial  Mauro Mancini, riservato alla categoria “esordienti 1999 – 2000, vedrà coinvolte nella sfida, oltre che la formazione di Camerano, quella di Loreto, la Nuova Folgore, il Craal Angelini, il Conero Dribbling e la Giovane Collemar. L’appuntamento sarà anche uno spunto per ricordare l’essenza del suo progetto ed i grandi obiettivi che la scuola si pone e che la rendono fra le più importanti nelle Marche. Vorrei ringraziare - aggiunge Michele Picozzi -l'amministrazione comunale di Camerano che nel mese di Luglio provvederà al rifacimento del manto del campo sportivo Comunale, per la gioia di tutti i ragazzi. Un ringraziamento speciale va al Presidente Pro Tempore Bruno Isolani che ha appena rassegnato le sue dimissioni, per l’ottimo lavoro eseguito,  da metà settembre, dopo la morte di Mancini, fino ad oggi. Un saluto speciale va al nostro nuovo Responsabile Tecnico del Settore Giovanile, Giuseppe Vitaioli,  già  conosciuto a Camerano per il suo passato fra le file gialloblù come calciatore prima e poi  come allenatore".  Una grande emozione, dunque, in attesa della finale che conclude una stagione produttiva per la Scuola di Calcio di Camerano che sta regalando ai giovani giocatori e a tutto lo staff grandi sorprese e di cui si continuerà a sentir parlare.

calcio | marche Camerano | Giovani | ASD Camerano Calcio |

Forbes promuove Valerio Camerano tra i 100 manager più influenti del Paese

GIRO DEL GRANDUCATO DI TOSCANA, EDIZIONE DI SUCCESSO E SGUARDO AL 2015

GIRO DEL GRANDUCATO AGLI SGOCCIOLI, …DOPO LA PIOGGIA ALLA GF VERSILIA