Home > Turismo e Vacanze > La Moda delle Cene Storiche: Curiosità e Indicazioni

La Moda delle Cene Storiche: Curiosità e Indicazioni

scritto da: Mp | segnala un abuso


Solitamente la Cena Storica prevede l'abito medievale, o rinascimentale, dipende dal tema, che può essere confezionato, per essere poi riutilizzato in altre feste dello stesso tipo, oppure alcuni Alberghi lusso ne permettono il noleggio direttamente sul posto, spesso grazie alla prenotazione e la compilazione di dati inerenti al il sesso, l'età, la taglia ed il numero di scarpe.

 

Nessun problema che siete o non siete degli appassionati di storia, di giochi di ruolo o di rievocazioni. La voglia delle cene storiche è tornata in maniera prepotente in ovunque in Italia, ed offre un palinstesto di iniziative a cui non si può mancare per trascorrere una serata al'insegna del divertimento e della cultura nei più bei scorci d'Italia.

 

Le Cene Storiche erano organizzate anche qualche tempo fa, quando nelle ricche case i proprietari sollecitavano amici e parenti a vestirsi con abiti antichi e organizzavano giochi e musiche di altri secoli rifocillandosi con pietanze che i cuochi rielaboravano da antiche ricette. Di questi tempi il fascino delle Cene Storiche lo si ritrova in molti Hotel di lusso dello Stivale Italiano, ed è senza dubbio un passatempo colto ed affascinante a portata delle tasche di buona parte degli italiani.

 

Il Menu prevede normalmente tre portate principali, che ricordano i sapori della particolare epoca presa in considerazione nella serata, alla cena seguono poi chiacchiere da salotto, piccole rappresentazioni burelesche e balletti con musiche del tempo.

 

Qualche volta viene pagato anche un Maestro di Cerimonie, che insegna agli astanti le movenze e le figure a tempo.In casi rari, come per esempio al castello di Bardi  piccolo paese dell'entroterra emiliano, la cena storica è condita da "un delitto". In pratica gli ospiti sono invitati da una serie di attori che sono tra loro, a indovinare l'artefice di un finto delitto, lasciando durante il pasto degli elementi che fungono da indizi. A chi indovina và un premio.

 

Le Cene Storiche, pur non seguendo un calendario fisso, spesso si svolgono in concomitanza con date storiche riconosciute, in modo da celebrare avvenimenti particolari.

 

Per sapere il programma delle Cene Storiche nei castelli e nei migliori Hotel di Lusso delle città italiane, è utile registrarsi ad uno dei tanti gruppi di rievocazioni storiche sparsi per l'Italia, oppure contattare via internet direttamente le location interessate.


Fonte notizia: http://www.quelsito.it


hotel di lusso | cene storiche |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Farmaco generico e questioni di carattere medico legale: gli eccipienti


NAMIB (1967) MATTATORE DELLA XIII EDIZIONE DEL RADUNO VELE STORICHE VIAREGGIO


Dal 19 al 25 aprile, @ AREA STORIE METROPOLITANE, Street Beer Fest Salone Del Mobile.


Open Day e presentazione corsi di moda, l’Accademia di Costume e di Moda di Roma prepara il lancio del nuovo anno accademico


Bari Fashion Red Carpet 2018: Vincenzo Maiorano annuncia la data dell'evento


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore