Castelfeder
Arte e restauro
FORME SFUGGENTI #96 – CASTELFEDER
La collina di Castelfeder con il suo suggestivo panorama sulla valle dell’Adige ha accolto il 96º shooting fotografico della rassegna «Forme sfuggenti», diretta da Davide e dedicata alle opere scultoree di Erminio Tansini.
Forme sfuggenti #96
Castelfeder
Castelfeder
Nella prima metà del settembre 2022 il territorio di Montagna ha ospitato il 96º appuntamento della serie itinerante «Forme sfuggenti», dal titolo Castelfeder.
La rassegna è dedicata alle opere scultoree di Erminio Tansini: nello specifico, i lavori in legno che l’artista produce con ceppi, radici, rami e tronchi rinvenuti sui greti dei torrenti e sulle spiagge marine.
Diretta da Davide, «Forme sfuggenti» prepara set fotografici in cui i lavori tansiniani sono ambientati temporaneamente e ritratti in location come edifici monumentali, falesie, fiumi, fortificazioni, laghi, parchi archeologici, passi alpini e radure boschive.
Avviata nel gennaio 2018, la serie ha fatto tappa in Austria, in Francia, in Italia, nel Principato di Monaco e in Svizzera (Alvernia-Rodano-Alpi, Emilia-Romagna, Grigioni/Graubünden/Grischun, Liguria, Lombardia, Piemonte, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Ticino, Tirolo, Toscana, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste e Veneto).
Lo scenario prescelto da Davide e da Erminio Tansini è stato quello dell’antico sito fortificato di Castelfeder: la collina che sorge nella provincia di Bolzano – Alto Adige/Bozen – Südtirol sulla sponda sinistra del fiume Adige/Etsch fra i comuni di Montagna/Montan, Ora/Auer ed Egna/Neumarkt.
La sessione montagnese si aggiunge a quelle che «Forme sfuggenti» ha svolto nelle terre altoatesine: a Sarentino/Sarntal e a Stelvio/Stilfs.
Alla conclusione dello shooting le sculture di Erminio Tansini sono state rimosse dal luogo dell’ambientazione, per essere utilizzate nei successivi servizi della rassegna.
L’iniziativa Forme sfuggenti #96 – Castelfeder si è tenuta nella prima metà del settembre 2022 presso il sito archeologico di Castelfeder a Montagna (Bolzano – Alto Adige, Trentino-Alto Adige), lungo la Valle dell’Adige/Etschtal. È stata diretta da Davide e organizzata da «In arce». Per informazioni: email e v e n t i @ i n a r c e . c o m.
Trentino-Alto Adige
Bolzano
Alto Adige
Etschtal
Montagna
Castelfeder
arte
arte contemporanea
castelli
castello
cultura
scultura
fotografia
legno
Forme sfuggenti
Erminio Tansini
Davide
Davide Tansini
Tansini
Fotogallery
Pubblicato in data 13-12-2022 | hits (259) | da: In arce
Vuoi fare una segnalazione relativa a questo articolo? (Clicca qui)