Home > Cultura > Nasce La Casa della Poesia di Monza

Nasce La Casa della Poesia di Monza

articolo pubblicato da: Artémida | segnala un abuso

Nasce La Casa della Poesia di Monza

Il 21 marzo 2012, nel giorno in cui si celebra la giornata mondiale della poesia, nasce a Monza, in Villa Mirabello, una delle residenze antiche più prestigiose del Parco Reale di Monza: La Casa della Poesia di Monza.

 

La giornata di inaugurazione è sabato 23 Giugno alle ore 18,00 presso la Villa Mirabello, con uno spettacolo dal titolo Le Tredici Lune di Monza, dedicato alle 13 donne che hanno segnato la storia. Lo spettacolo sarà presentato da Margò Volo e si realizzerà con una sfilata in costume; gli abiti portano la firma della costumista Pina Giangreco. Seguirà un concerto che vede la partecipazione straordinaria del soprano Laura Antonaz, accompagnata al pianoforte da Dante Valente. 

 

 L’ingresso è gratuito: è necessario confermare la propria presenza all’indirizzo      casadellapoesiamonza@libero.it.

 

La serata Le Tredici Lune di Monza fa parte del Progetto Mirabello Cultura, che prevede una rassegna culturale, con ben 19 incontri con gli autori a partire dal mese di Giugno, Luglio, Settembre, Ottobre per finire in Novembre.

 

Villa Mirabello è stata scelta come sede, perché è da sempre considerata “luogo di letterati”. Venne così definita, già nel 1700, dal Cardinale Angelo Maria Durini, che la scelse come dimora per accogliere i maggiori esponenti della cultura lombarda.

 

La Casa della Poesia di Monza nasce dall’idea di un gruppo di cittadini appassionati di Poesia e Letteratura, che sono diventati i Soci Fondatori: Antonetta Carrabs, Presidente; Donatella Rampado, Vice Presidente; Ettore Radice, Segretario; Loretta Breda, Tesoriera; Maria Alberta Mezzadri, Relazioni Esterne; Giuseppe Masera, Progetti Pedagogici; Lorenzo Lamperti, Progetti Speciali.

 

Importante il contributo di Laura Parigi e Chiara Gelmetti per Comunicazione & Eventi.

 

La Casa della Poesia di Monza ha l’obiettivo di recuperare il senso delle cose, rivalutando il valore della parola attraverso incontri, dibattiti, tavole rotonde, concorsi poetici, festival della poesia, progetti arbor poetici, progetti internazionali…eccetera.

 

Maggiori informazioni su La Casa della Poesia di Monza e su tutti gli eventi in programma del Progetto Mirabello Cultura, sono visibili sul sito www.lacasadellapoesiadimonza.it realizzato dall’Agenzia Artémida.

 

Per info:

 

Ufficio Stampa Artémida:

Emanuela Lodolo – e.lodolo@artemida.it 

Tel: 02 45482672 – Mob: 333 2648370

www.lacasadellapoesiadimonza.it  -  casadellapoesiamonza@libero.it

casa della poesia | monza | brianza | poesia | evento | mirabello cultura | antonetta carrabs | donatella rampado | laura parigi | lorenzo lamperti | cultura | spettacolo | stampa | giornalisti | evento | 23 giugno | buffet | concerto | sfilata di moda |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA


Inferriate di sicurezza: solidità e bellezza di grate per porte e finestre per sentirsi più sicuri.


Facile.it: ecco quanto spendono le famiglie a Monza


Un salto nella storia: Le Tredici Lune di Monza


Traslochi Monza: come scegliere il low cost di qualità


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Il bartender Bruno Vanzan all'Open Day “Waiting For Summer”

Il bartender Bruno Vanzan all'Open Day “Waiting For Summer”
Tutto pronto in Ristopiù Lombardia per gli Open Day “Waiting For Summer” Ospite principale il bartender Bruno Vanzan Grande attesa per il 1° Trofeo Burgermania Appuntamento a Varedo il 19, 20, 21 maggio prossimi PARTECIPA. https://ristopiulombardia.it/ristopiulombardia/modulo-openday.aspx https://ristopiulombardia.it/ristopiulombardia/modulo-openevento.aspx Vare (continua)

EVENTO DIFESA PERSONALE GRATUITO 22 novembre Ristopiù-RistoDonna a favore della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

EVENTO DIFESA PERSONALE GRATUITO 22 novembre Ristopiù-RistoDonna a favore della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne
EVENTO DIFESA PERSONALE il 22 novembre i due appuntamenti firmati Ristopiù-RistoDonna L’autodifesa come primo passo per dire “no” ai maltrattamenti. L’evento organizzato dall’azienda di Varedo in occasione del 25 novembre, Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Varedo – Il 25 novembre in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale contr (continua)

In Ristopiù Lombardia arriva il Natale dei Talenti

In Ristopiù Lombardia arriva il Natale dei Talenti
Varedo - Il Natale è sempre speciale solo se è solidale. Ovvero se si libera dagli aspetti commerciali per valorizzare anche i concetti di solidarietà, attenzione, generosità. È con questo spirito che Ristopiù Lombardia ospita, il 18 dicembre, presso la propria Sala Cucina, modernissima e accogliente struttura, il Natale dei Talenti, un mercatino nel (continua)

“Waiting for Christmas”, profumo di festa al’ Open Day Ristopiù Lombardia

https://ristopiulombardia.it/ristopiulombardia/modulo-openday.aspx   Varedo, 11 ottobre – Anche quest’anno Ristopiù Lombardia, azienda specializzata nella distribuzione di prodotti Food&Beverage per bar, locali e ristoranti, apre le porte della sua sede di Varedo (Via Monte Tre Croci 5) in occasione dell’Open Day che, dato il periodo dell’anno, sar& (continua)

Open Day Ristopiù, le 3 idee vincente che sto per regalarti

Lo so, ti chiedo uno sforzo: siamo tutti stra-impegnati e stra-stanchi, e ancora non è arrivato il periodo natalizio, che ci condurrà a consumarci definitivamente. Ma l’investimento di tempo che ti propongo sarà di sicuro ben ripagato, te lo prometto. Hai un po’ di tempo da dedicarmi ora? Seguimi, scoprirai perché gli Open Day sono un’occasione (continua)