Home > Sviluppo sostenibile > I pannelli solari fotovoltaici

I pannelli solari fotovoltaici

scritto da: Monicab | segnala un abuso

Girando per i i centri della grande distribuzione, in particolare quelli che si occupano di argomenti più tecnici o di fai da te, è facile imbattersi in annunci e angoli dimostrativi dei nuovi impianti di pannelli fotovoltaici. Questo fenomeno è già indice del fatto che questo settore del mercato è in netto aumento rispetto a pochi tempo fa. I dati parlano chiaro, negli ultimi anni il numero di impianti solari sono aumentati in maniera esponenziale, e non poteva essere altrimenti nel Paese dove il sole è presente e inonda la terra per la maggior parte dei mesi dell’anno.

Ma in cosa consiste un impianto solare? È un insieme di moduli fotovoltaici che sfruttano l’energia emanata dai raggi della stella al centro del nostro sistema solare per produrre energia. Si distinguono dagli impianti solari termici perché questi ultimi utilizzano l’energia del sole soltanto per scaldare l’acqua sanitaria per l’uso domestico. I pannelli solari fotovoltaici possono essere concepiti per essere connessi alla rete nazionale, e operare quindi uno scambio tra l’energia prodotta e l’energia ricevuta, o per lavorare in modo solitario, i cosiddetti stand alone.

Sul web potrete trovare tanti simulatori che vi permetteranno di calcolare, in base alla vostra zona e al consumo medio che avete in un anno, la grandezza dell’ipotetico impianto di cui avrete bisogno per produrre energia elettrica in totale autonomia. Nel caso di un impianto collegato alla rete nazionale, tutta l’energia prodotta in eccesso vi permetterà di guadagnare o ricevere bonus da spendere sulla bolletta.

pannelli fotovoltaici | pannelli solari fotovoltaici |

Corsa al risparmio energetico con i Pannelli Solari a film sottile

Pannelli solari termici: Viessmann consiglia come scegliere i migliori modelli per la tua casa, per risparmiare con l’energia del sole

Tutto Quello Che C'è Da Sapere Su Una Crema Per Macchie Solari A Base Di Bava Di Lumaca

Cool Projects protagonista del restyling di Palazzo Argonauta

Manutenzione dei pannelli solari

Lattonedil produce da oltre 50 anni pannelli isolanti termici e acustici per la tua casa

A Cavallino il campeggio si fa glam!

Il campeggio è forse una delle forme di turismo più divertenti, economiche ed in grado di creare un forte spirito di comunità favorendo le relazioni sociale e l’amicizia. Questi sono i grandi punti di forza che spingono i campeggiatori di tutto il mondo a rinunciare per qualche settimana alle comodità di casa ed a un letto morbido per vivere un’esperienza (continua)

Comprare scarpe online: i servizi e-commerce

Sono sempre di più i siti online che propongono collezioni moda, dall’abbigliamento agli accessori, delle migliori marche italiane e internazionali o magari di brand non sempre facilmente reperibili nei negozi, specie nelle città di provincia, come le scarpe del marchio philippe model o i jeans cycle, per citare due solo un paio di esempi. Quindi ci si affida alla Rete, alla ri (continua)

Bentley: un nome una garanzia.

La nota casa automobilistica inglese, nata nel 1919, ha incontrato difficoltà economiche fin da subito e, dopo svariate fusioni e acquisti, diventa proprietà della Volkswagen che continua la produzione con il marchio Bentley. Destino beffardo verrebbe da dire: già perché, nonostante le crisi aziendali e le fusioni, i modelli a marchio Bentley da sempre hanno prov (continua)

Posso essere wellness anche in vacanza?

Interessarsi al wellness sta diventando qualcosa che interessa moltissime persone, probabilmente perché i benefici sono palpabili e i sacrifici che di devono fare non sono poi cosi pesanti. Si deve praticare attività fisica per rendere più forte il proprio corpo, si deve mangiare cibo sano e genuino, per purificare il proprio corpo, e si devono effettuare costantemente pratich (continua)

Il Suv dei sogni.

Esistono delle auto che conquistano per stile, eleganza, dettagli tecnici o per gli interni. Sono poche le auto che riescono a farlo per tutti i motivi elencati e la Chevrolet Captiva è una di queste. Più che un’auto è un Suv elegante e assolutamente bello da vedere e da guidare. Disponibile con  trazione integrale inseribile o con trazione anteriore e con cambi (continua)