Home > Turismo e Vacanze > La crisi economica e gli Hotel Jesolo 3 Stelle

La crisi economica e gli Hotel Jesolo 3 Stelle

scritto da: Davidpuppulin | segnala un abuso

Estate 2012 ha avuto inizio ed i primi risultati non sono molto incoraggianti, molti Hotel Jesolo 3 Stelle hanno dovuto fare i conti con i morsi della crisi economica.

Le famiglie italiane hanno stretto la cinghia per fare fronte al rilevante aumento del costo della vita.

Aumento della tassazione e riduzione del potere d'acquisto sono i due elementi che hanno contribuito negativamente sul bilancio familiare, costringendo gli italiani ad una più oculata gestione del denaro. Il clima poi nel mese di aprile e maggio, contraddistinto da giornate fredde e piovose non ha favorito il flusso tradizionale dei turisti stranieri. In particolare i tedeschi ed austriaci, che a Jesolo coprono una buona fetta di mercato hanno disertato la spiaggia di Jesolo Lido.

Alcuni dati parlano di una diminuzione in generale del 50% di presenze, colpendo in generale la maggior parte di attività (hotel, ristorazione, commercio).

Questi sono ancora dati comunque parziali che potrebbero essere smentiti quando si avrà modo di analizzare una più completa visione statistica dei dati.

I timore di una contrazione del fatturato per gli Hotel Jesolo 3 Stelle è ancora più evidente rispetto a qualche mese fa. Perchè proprio per gli Hotel 3 Stelle? Principalmente perchè a risentirne di più della crisi è il ceto medio (quello sotto al ceto medio oramai è fuori dai giochi da parecchio tempo), quello che principalmente andava a coprire la fetta di mercato degli hotel a 3 stelle, mentre i 4 stelle risentiranno meno.

Ma questa valutazione è uguale per tutti gli Hotel a 3 Stelle di Jesolo? Certamente no. Chi ha saputo investire, applicando strategie di marketing ad alta penetrazione nel WEB, ha goduto di una più ampia platea di potenziali clienti da far confluire nella propria struttura ricettiva.

Ci sono addirittura casi di Hotel che hanno visto incrementare, fin qui, il numero di presenze in totale controtendenza dalla generale contrazione del mercato turistico. Il web è diventato dunque fondamentale per attrarre nuovi clienti? Certamente la risposta a questa domanda non può che essere affermativa. Questo vale per il presente e in futuro?

Naturalmente dipenderà dalla situazione generale della economia a livello nazionale e di quella mondiale. Qualora l'economia non registrerà la tanto agognata crescita, causerà la inevitabile chiusura di molte attività turistiche. Resisteranno quegli imprenditori che avranno, più di altri, colto tutte le opportunità che le nuove tecnologie offrono.

hotel jesolo 3 stelle | hotel 3 stelle jesolo | hotel jesolo lido |

Un estate al My Fair un Hotel 3 Stelle a Jesolo Lido

Prospettive del turismo a Jesolo Lido per gli Hotel

Hotel Jesolo Villa Roberta ed i suoi clienti: divagazioni su Jesolo.

Una estate al mare presso un Hotel a Jesolo Lido

Una vacanza presso un Hotel a Jesolo 3 Stelle

Gestire un Hotel 3 stelle a Jesolo Lido con la crisi economica

Intervista al direttore del Hotel Ettoral un 3 Stelle a Jesolo