Home > Sport > ROCK MASTER APPARECCHIA IL SUO FESTIVAL, FINALE D’ESTATE ADRENALINICO AD ARCO (TN)

ROCK MASTER APPARECCHIA IL SUO FESTIVAL, FINALE D’ESTATE ADRENALINICO AD ARCO (TN)

scritto da: Newspower | segnala un abuso

ROCK MASTER APPARECCHIA IL SUO FESTIVAL, FINALE D’ESTATE ADRENALINICO AD ARCO (TN)


Arco scalda i motori per la novità 2012, il Rock Master Festival

Sulle pareti del Climbing Stadium i migliori climbers del mondo

Spazio alla Coppa del Mondo, ma anche a Rock Junior e agli “Awards”

Dal 25 agosto al 2 settembre grande arrampicata a tutto tondo

 

 

Nell’ambito dell’arrampicata sportiva, il Rock Master di Arco (TN) è un appuntamento di culto a livello mondiale. Quest’anno l’evento arcense ha rilanciato, non solo grande arrampicata con i migliori climbers del ranking mondiale, ma anche sport verticale a 360° concentrato tra il 25 agosto e il 2 settembre nell’inedito Rock Master Festival.

Dopo l’esperienza maturata nel 2011 con il Campionato del Mondo, le attività calamitate attorno al Climbing Stadium di Arco sono passate sotto la cura della SSD Arrampicata Sportiva Arco presieduta da Albino Marchi, ora in fervore operativo per preparare la lunga settimana altogardesana dedicata al climbing.

Ad aprire le danze…all’insù saranno gli appuntamenti dedicati ai giovani “affamati” di pareti, i piccoli climbers di Rock Junior, primo evento del Rock Master Festival che animerà le giornate del 25 e 26 agosto. Si tratta di una rassegna sportiva internazionale Under 14, con i campioni del futuro a sfidarsi sulle medesime pareti destinate ad ospitare, pochi giorni più tardi, il mitico Rock Master.

Da oltre un mese è già iniziata la corsa alle iscrizioni per l’evento giovanile (online sul sito www.rockmasterfestival.com), sia per quella che in definitiva è una Coppa Europa giovanile, sia per gli eventi correlati, dedicati alle famiglie e agli sportivi alle prime armi. Il 26 agosto, infatti, verranno proposti anche Kid’s Rock, gara-gioco aperta ai giovani dai 5 ai 13 anni per fare le prime esperienze in parete, e Family Rock, sfida di velocità a staffetta tra team familiari.

Il Festival ai piedi del Monte Colodri di Arco proseguirà all’insegna dei grandi appuntamenti, martedì 28 toccherà alla Paraclimbing Cup dare un bell’esempio di passione sportiva, giovedì 30 agosto inizierà invece la “movida” del Rock Master, prima con le qualificazioni lead e con la serata musicale e, poi, con le qualificazioni boulder e le prove lead di venerdì 31.

Proprio in quest’ultima serata, a partire dalle 21, toccherà ad Arco Rock Legends riscaldare gli animi degli appassionati di arrampicata, e sarà di nuovo grande spettacolo con la consegna degli “oscar” ai più talentuosi atleti del panorama mondiale.

“The best is yet to come”, cantava Sinatra, così sarà anche al Rock Master Festival di fine estate, con il mirabolante Rock Master a chiudere in bellezza la settimana verticale sulle rive del Sarca. Sabato 1° settembre la prima portata in tavola sarà, insieme anche a due prove lead, la Coppa del Mondo Speed.

Prima di approdare nell’arena iridata di Arco, il massimo circuito mondiale di velocità farà tappa, insieme alla CdM lead, il 12 e il 13 luglio a Chamonix (Francia). Per l’imminente appuntamento d’oltralpe si sono già prenotati oltre 160 climbers, tra cui anche i nostri azzurri Jenny Lavarda, Silvio Reffo, Leonardo Gontero, Marcello Bombardi, Stefano Ghisolfi e Francesco Vettorata.

Sarà una tappa da tenere d’occhio in rapporto alla sfida veloce del Rock Master che, dopo la prima giornata, proporrà domenica 2 settembre la seconda ed ultima parentesi in parete, autentico spettacolo con le competizioni boulder e l’affascinante Duello lead nel pomeriggio.

Non solo gare, perché Rock Master Festival significherà anche escursioni guidate e corsi di arrampicata, proposte quotidianamente, inoltre tutti i giorni saranno aperti sia il Climbing Village, punto di ristoro e relax, sia la “test area”, dove si potranno provare le ultime novità in fatto di attrezzature e calzature per l’outdoor, a fianco delle Guide Alpine.

La prevendita dei biglietti per assistere alle gare è già cominciata e gli interessati possono effettuare il booking online, maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.rockmasterfestival.com.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

ROCK MASTER FESTIVAL IN VETRINA, DA SABATO ARCO (TN) PROTAGONISTA IN VERTICALE


BUONA LA PRIMA PER ROCK MASTER FESTIVAL, NOVE GIORNI IN VERTICALE CON GRANDI NUMERI


AD ARCO (TN) L’ARRAMPICATA SI FA FESTIVAL. INIZIATIVE A 360° NEL GARDA TRENTINO


ROCK MASTER 2012, SPETTACOLO POST-MONDIALE. IL CLIMBING STADIUM È CENTRO FEDERALE


DA TOKYO AD ARCO, L’ARRAMPICATA È D’ELITE. KO BOULDER E DUELLO LEAD, PER TUTTI I GUSTI


SERATA CON LE STELLE DI ARCO ROCK LEGENDS, ARCO (TN) PREMIA ANNA STÖHR E SASHA DIGIULIAN


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

MARCIALONGA FOREVER PER CAMPIONI E AMATORI. TRA I 5000 GJERDALEN E JOHANSSON PER VINCERE!

MARCIALONGA FOREVER PER CAMPIONI E AMATORI. TRA I 5000 GJERDALEN E JOHANSSON PER VINCERE!
Alla 49.a edizione sono oltre 5.000 le conferme Tord Asle Gjerdalen e Britta Norgren Johansson, tante affinità per… vincere A dare il via domenica 30 gennaio il Ministro al turismo Massimo Garavaglia Slittano al 2023 Mini e Baby. Tutti gli altri eventi confermati La 49.a edizione è alle porte, domenica 30 gennaio a Moena sarà il Ministro al turismo Massimo Garavaglia a dare ufficialmente il via alle ore 8 e per primi ci saranno gli atleti del prestigioso circuito Visma Ski Classics.Col numero uno, d’obbligo, Tord Asle Gjerdalen, già vincitore nel 2015, ‘16 e ‘17, secondo nel 2020 e 2021, il quale ha espresso senza mezzi termini il desiderio di fare poker q (continua)

LA GRAN FONDO VAL CASIES VA IN DIRETTA RAI. PIÙ DI 1000 GLI ISCRITTI A 30 GIORNI DAL VIA

LA GRAN FONDO VAL CASIES VA IN DIRETTA RAI. PIÙ DI 1000 GLI ISCRITTI A 30 GIORNI DAL VIA
Ad oggi oltre 1000 pettorali e 18 nazioni per la GF Val Casies Evento in totale sicurezza con Super Green Pass e braccialetto Due gare in TC e TL di 30 o 42 km, Mini Val Casies e ‘Just for Fun’ Iscrizioni online fino al 20 febbraio, domenica diretta della gara su Rai Sport Nella tranquilla Val Casies, con una moltitudine di masi antichi sparsi qua e là in una natura davvero incontaminata, lontana dallo smog delle grandi città, il 19 e 20 febbraio andrà in scena la 38a Gran Fondo Val Casies, con le due gare in tecnica classica e in tecnica libera di 30 o 42 km. Ad oggi sono oltre 1000 gli iscritti alla gara provenienti da ben 18 nazioni, un buon traguardo per gli org (continua)

SKIRI TROPHY XCOUNTRY, UNA STORIA SENZA FINE. ‘JOY OF MOVING’ SULLE PISTE DI LAGO DI TESERO

SKIRI TROPHY XCOUNTRY, UNA STORIA SENZA FINE. ‘JOY OF MOVING’ SULLE PISTE DI LAGO DI TESERO
A 38 anni dalla prima edizione ritorna lo Skiri Trophy XCountry Ad oggi 750 giovani fondisti iscritti al ‘mini-mondiale’ di Lago di Tesero Sabato 22 le categorie Baby, Cuccioli e Revival, domenica Ragazzi e Allievi Un evento sicuro e divertente per giovani e famiglie C’era una volta il Trofeo Topolino di sci di fondo, oggi Skiri Trophy XCountry, era il 22 gennaio 1984 e nell’area di Brozzin, in Val di Fiemme, andava in scena la prima edizione del Trofeo, con un colpo di fucile a sancire la partenza dei circa 400 partecipanti. Dopo le prime due edizioni a Brozzin, la carovana dei giovani fondisti si spostò a Passo Lavazè per la terza edizione del trofeo diventa (continua)

Con il Tour il Monte Bondone è '4All'. Epic Ski Tour: l'evento tutto skialp

Con il Tour il Monte Bondone è '4All'. Epic Ski Tour: l'evento tutto skialp
Questo weekend sul Monte Bondone si parlerà solo di skialp Sabato scatta il Tour 4All, poi le due gare competitive (Epic e Vertical Race) Al ‘4All’ presenti anche Dal Medico, Merler, Felicetti e Fedrizzi Venerdì 21 serata con Tamara Lunger ed Expo Area a Trento Trento e il Monte Bondone si preparano ad ospitare due giornate di grandi eventi incentrati sullo scialpinismo, uno sport sicuramente duro e faticoso, ma che sa regalare emozioni lungo i pendii, e questa volta in notturna col frontalino. Sabato 22, oltre alle due gare competitive Epic e Vertical Race, andrà in scena alle ore 9.30 il Tour 4All, il raduno aperto a tutti, senza cronometraggio, per ch (continua)

DA LAGO DI TESERO 48 MINUTI DI “NORDIC SKI”. SKIRI TROPHY, LA VENOSTA, MARCIALONGA E…

DA LAGO DI TESERO 48 MINUTI DI “NORDIC SKI”. SKIRI TROPHY, LA VENOSTA, MARCIALONGA E…
Martedì 18 in onda la sesta puntata con interviste e news Tanti dettagli sulla 38.a edizione dello Skiri Trophy di sabato e domenica I commenti delle gare del weekend e curiosità su Marcialonga In onda su Trentino TV, AltoAdige TV, Welcome In TV e in streaming Di nuovo sul “palcoscenico” di Lago di Tesero! La sesta puntata della trasmissione “Nordic Ski” è stata ospite sul campo gara dello Skiri Trophy XCountry, l’evento dedicato ai giovani fondisti e in calendario questo fine settimana. Quasi un’ora di sci di fondo per entrare nel dettaglio della manifestazione proposta dal GS Castello, col presidente della società Alberto Nones, con Mario Broll, uno d (continua)