Home > Primo Piano > CONTINUA “GIRO IN GIRO PER DICO NO ALLA DROGA” - TOUR INFORMATIVO IN BICICLETTACHE RAGGIUNGE I COMUNI DELLA CINTURA PATAVINA.

CONTINUA “GIRO IN GIRO PER DICO NO ALLA DROGA” - TOUR INFORMATIVO IN BICICLETTACHE RAGGIUNGE I COMUNI DELLA CINTURA PATAVINA.

articolo pubblicato da: Loredana Boschetti | segnala un abuso

 

Per il secondo anno, in occasione della giornata mondiale contro la droga (26 giugno 2012) è stato  organizzato un tour provinciale in bicicletta "Giro in Giro per Dico No alla Droga". Questo Tour vuole dar risalto a quella giornata istituita dalle Nazioni Unite nel 1987 per ricordare l'importanza di costruire una comunità libera dal commercio e dall'uso della droga.

Il tour che ha avuto il suo inizio il 25 Maggio in presenza dell'ass. Enrico Pavanetto dal Palazzo della Provincia, sta di settimana in settimana toccando numerosi comuni della provincia patavina. L'ultima tappa ha visto la delegazione composta da 10 volontari dell'associazione "Mondo Libero dalla Droga” raggiungere, sempre in bicicletta, il comune di Vigodarzere, Limena, Piazzola sul Brenta e Grantorto.

La delegazione spinta da uno spirito sportivo ed avventuroso (il caldo nella giornata di sabato era appollaiato sulla soglia dei 40°) ha, pedalata dopo pedalata, raggiunto i rappresentanti dei citati comuni ed hanno condiviso non solo obiettivi di impegno nel combattere le varie manifestazioni delle droghe con sistemi di prevenzione espressi proprio dall'intraprendenza dei giovani, dai materiali educativi presentati e dalla tenacia degli amministratori ed insegnanti. E proprio sull’onda del motto dell’umanitario L. Ron Hubbard: “Le droghe privano la vita delle sensazioni e, delle gioie, che sono, comunque, l’unica ragione di vita” i volontari hanno dimostrato, tra sport e dedizione alla prevenzione, che si può vivere una vita piena di vitalità ed entusiasmo in contrapposizione ad una vita piena di sofferenza legata al mondo della droga.

Il principio della prevenzione espresso, condividendo sport ed attività coadiuvate da corrette informazioni - non intenzionate a terrorizzare i ragazzi - ma che nondimeno comunicano la vera realtà dei diversi aspetti che le droghe “trascinano” con loro per rendere la nostra società annichilita e priva di quella creatività così attiva nelle nostre terre, è il perno di questa iniziativa di volontariato volta sia a sensibilizzare i giovani ed educatori sia a raggiungere coloro che sono potenzialmente a rischio.

I giovani sono la motrice principale del nostro mondo e la loro gioia e serenità ben difficilmente possono nascere da sostanze così lontane dal significato di libertà. Ma così come esistono individui che sfruttano questo mezzo per creare denaro per il proprio sordido vivere, nascondendosi dietro a grossi "occhiali scuri" per riuscire a non vedere quale prezzo pagano i ragazzi (non senza loro responsabilità si intende), esistono persone di buon senso interessate alla creazione di una cultura libera dalla droga. La lungimiranza ed il coraggio di guardare fino in fondo e' un privilegio che gli spacciatori non possono avere, altrimenti non farebbero quello che fanno. Ma certamente portare informazioni corrette ed oneste in un contesto come lo sport, possono meglio far arrivare e confrontare ai ragazzi la differenza silenziosa ma effettiva del divertirsi creando i propri divertimenti con strumenti semplici e fattibili e non con la sostanza.

 

Associazione di Volontariato “Mondo Libero dalla Droga” Via G.B. Viotti n. 4 – 35132 Padova – email: mondoliberodalladroga@email.itTel. 345 036 62 036  www.mondoliberodalladroga.it 

 

Inviato da

Ettore Botter

droga |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

La riscoperta della vanità nell'uomo: il New Dandy


Cinture donna e cinture uomo: l’eleganza Made in Italy di un accessorio irrinunciabile


Bretelle in pelle, esclusive idee regalo firmate Brucle


Cinture da uomo: cosa mettere sotto l'albero?


Portafoglio uomo con cerniera Brucle, il valore esclusivo di un accessorio senza tempo


Cinture coccodrillo Brucle: come rendere esclusivo ogni abbinamento.


 

Stesso autore

Mondo Libero dalla Droga presente all’Istituto Gentili di Macerata

Mondo Libero dalla Droga presente all’Istituto Gentili di Macerata
I ragazzi sono stati informati sugli effetti delle sostanze stupefacenti   Lo scorso venerdì 10 maggio i volontari dell’associazione di volontariato contro le droghe, “Mondo Libero dalla Droga”, hanno organizzato una distribuzione di opuscoli di prevenzione al Istituto Tecnico “A. Gentili” di Macerata. Un progetto quello delle distribuzioni nelle scuole (continua)

Numerose attività per l’associazione Dico No alla Droga Puglia

Numerose attività per l’associazione Dico No alla Droga Puglia
Consegna di un riconoscimento all’amministrazione comunale di Bari e conferenza di prevenzione al Liceo “Aldo Moro di Trani”   Lo scorso sabato 11 maggio i volontari dell’associazione di volontariato contro le droghe, Dico No alla Droga Puglia, hanno organizzato due conferenze di prevenzione riservate a due classi del Liceo Aldo Moro di Trani. Un progetto quello dell (continua)

Primo Battesimo alla Missione di Scientology di Barletta

Primo Battesimo alla Missione di Scientology di Barletta
Un momento toccante in cui è stato dato il benvenuto alla nuova vita.   La scorsa domenica, 12 maggio, si è svolto il primo Battesimo presso la Missione di Scientology di Barletta. Un evento importante che ha visto protagonista il piccolo Nathan Abbrescia. Il ciclo della vita è considerato infatti una delle tappe importanti riconosciute nella dottrina della Chiesa e cel (continua)

Diritti Umani per una convivenza pacifica

Diritti Umani per una convivenza pacifica
Un’iniziativa tesa a risaldare la consapevolezza dei Diritti Umani.     Questa campagna tesa a rinsaldare a livello mondiale la consapevolezza e il rispetto per la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, creata dalle Nazioni Unite sullo sfondo dei postumi della Seconda Guerra Mondiale.   L’iniziativa si incentra su 30 annunci di pubblica utilità, un breve (continua)

A Vicenza tornano i volontari di Mondo Libero dalla Droga

A Vicenza tornano i volontari di Mondo Libero dalla Droga
Sabato 04 Maggio, in mattinata, i volontari dell’Associazione Mondo Libero dalla Droga sono tornati nel centro storico di Vicenza per distribuire a tutti i cittadini, compresi i più giovani, gli opuscoli di informazione e prevenzione alle droghe.   Come bene sappiamo, Vicenza purtroppo è stata segnata da eventi spiacevoli legati alle sostanze stupefacenti, e per questo m (continua)