Home > Economia e Finanza > I.B.G. S.p.A. il 12 luglio inaugura la nuova linea di produzione del “Chinotto Neri” e l'Impianto di produzione Fotovoltaico

scritto da: Public-relations | segnala un abuso

Giovedì, 12 luglio 2012, alle ore 11:00, a Buccino (Sa),  presso lo stabilimento della I.B.G. S.p.A. di oltre 12.000 mq coperti, sarà inaugurata la nuova linea di produzione vetro che completerà la versatilità dell’azienda con la produzione del famoso Chinotto Neri. Verrà inoltre avviato l’impianto di produzione di energia fotovoltaica della capacità di 1.270.000 kW/h anno installato dalla Società leader del settore PLC SYSTEM s.r.l. con sede in Acerra (NA), Amministratore unico Ing. F. Esposito.

Interverranno: il Presidente di I.B.G. S.p.A. Rosario Caputo; il Sindaco del Comune di Buccino Nicola Parisi; il Presidente di Unioncamere Campania Tommaso De Simone; il Presidente della Camera di Commercio di Salerno Guido Arzano; il Vice Presidente di Confindustria Campania Andrea Prete; il Presidente di Confindustria Salerno Mauro Maccauro; il Vice Presidente di Confindustria Avellino Marco De Matteis; il Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Benevento Carlo Varricchio; il Vice Presidente di Ga.Fi. Sud Riccardo Vanb den Henden;  il Prof. Massimo Lo Cicero, docente di Economia Aziendale presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Dopo un’attenta fase di riorganizzazione industriale – ha dichiarato il Presidente di I.B.G. S.p.A. Rosario Caputo – sarà prodotta in Campania, una bevanda ed un un marchio che hanno fatto storia nei consumi alimentari degli italiani e rappresentano al meglio il nostro immaginario collettivo. Con l’avvio di questa nuova linea, che  amplia ulteriormente l’offerta nel Sud Italia della IBG con i marchi Pepsi Cola, Gatorade, Lipton e Looza, con un fatturato di circa 100 milioni di Euro, sottolineamo un concetto a cui siamo affezionati: fare impresa in Campania è possibile, anche perché alla carenza di Capitale monetario si può e si deve contrapporre un Capitale umano di primissimo ordine che, nel nostro territorio, chiede solo di essere messo alla prova”.

“I nuovi investimenti – sostiene il Direttore Generale Angelo Fiorillo - collocano la IBG  tra le prime realtà industriali del  Sud Italia sia in termini di capacità produttiva che in ambito tecnologico con una particolare attenzione e sensibilità agli aspetti di risparmio energetico e di salvaguardia dell’ambiente”.

* Il  Chinotto Neri è una storica bevanda italiana, frutto di una ricetta brevettata in cui partecipano oltre al chinotto (un agrume originario della Cina dal gusto amaro) “citrus aurantium myrtifolia” di forma e dimensione di un mandarino, coltivato industrialmente in Liguria, nella provincia di Savona ed in Sicilia, oltre a varie essenze ed estratti vegetali che conferiscono al prodotto un aroma ed un gusto inimitabili. La produzione del “Chin8 Neri” iniziò nel 1949 con il lancio sul mercato di una bevanda dissetante che somigliasse per colore alle bibite statunitensi che giungevano nel dopoguerra in Italia ma con un sapore originale. In seguito ad una mirata riorganizzazione aziendale, il 31 dicembre 2011 la I.B.G. S.p.A. ha deciso di trasferire la produzione dagli stabilimenti di Viterbo a quelli di Buccino in provincia di Salerno. Vale la pena ricordare due slogan legati al prodotto che hanno partecipato a caratterizzare la pubblicità italiana dagli anni ’50 agli anni ’80: “Non è chinotto se non c’e l’8” e “Se bevi NERI … NE RI bevi”.

Rosario Caputo | I B G | Chinotto Neri |

Rosario Caputo (Federconfidi): “Riorganizzazione ed Evoluzione dei Confidi per una nuova cultura del Credito alle Pmi”

Rosario Caputo (Federconfidi): “Riorganizzazione ed Evoluzione dei Confidi  per una nuova cultura del Credito alle Pmi”
  Sono stati due giorni di grande riflessione per il mondo del credito quelli trascorsi a Matera, il 3 e 4 luglio 2019, in occasione dei lavori della Consulta dei Presidenti di Federconfidi – Confindustria, che ha coinvolto autorevoli esponenti del mondo dell’imprenditoria, della finanza e delle istituzioni del nostro Paese, che si sono confrontati sul delicato tema dell’ac (continua)

GA.FI. Bilancio OK e ampliamento del portafoglio attività

Si è svolta, per i previsti adempimenti annuali, l’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci di Garanzia Fidi Scpa, il Confidi presieduto da Rosario Caputo ed iscritto nell’elenco degli Intermediari Finanziari Vigilati da Banca d’Italia ai sensi dell’art. 106 del nuovo Testo Unico Bancario. Nel corso dell’Assemblea, che si è svolta alla presenza di numerose (continua)

Napoli, tutto pronto per la IV edizione del Trofeo Pulcinella. Cento pizzaioli, italiani e stranieri, si sfideranno alla Mostra d’Oltremare il 24 e 25 settembre.

Partito il conto alla rovescia per il Trofeo Pulcinella, l’attesissima competizione, organizzata dall’Associazione Mani d’Oro, presieduta dal Maestro Pizzaiolo Attilio Albachiara, che, tra il 24 e 25 settembre, per il quarto anno consecutivo, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, vedrà cento pizzaioli, provenienti da diverse parti del mondo, contendersi lo scettro (continua)

Agugiaro&Figna Molini al Bufala Fest con Mora, il gusto integrale del molino più antico d’Italia. Lungomare di Napoli dal 7 al 15 luglio.

Si chiama 'Mora' ed è una farina integrale ottenuta attraverso una particolare macinazione che salvaguarda il germe vitale e le frazioni esterne più nobili del chicco di grano, preservandone tutta l’autenticità delle caratteristiche. Il gusto integrale firmato Agugiaro&Figna Molini incontrerà la tradizione napoletana in occasione di Bufala Fest 2018, l'evento (continua)

“Bufala Fest 2018” è dedicata al #Territorio. Dal 7 al 15 luglio l’evento che promuove e valorizza la filiera bufalina. Chef, Pasticcieri e Pizzaioli in gara con il contest: “I Sapori della Filiera”

“Bufala Fest 2018” è dedicata al #Territorio.  Dal 7 al 15 luglio l’evento che promuove e valorizza la filiera bufalina. Chef, Pasticcieri e Pizzaioli in gara con il contest: “I Sapori della Filiera”
Non solo mozzarella: la bufala diventa gourmet e si trasforma in menù degustazione ideati e cucinati da chef stellati, per incontrare il gusto e la creatività a tavola. Ricette ambiziose, dove carne e altre declinazioni del bufalo si mescolano all’eterogeneità di ingredienti campani a chilometro zero. Le tecniche di cottura di una delle carni più nutrienti esisten (continua)