Home > Turismo e Vacanze > Gli Hotel Jesolo a 3 Stelle e lo scenario della crisi economica

Gli Hotel Jesolo a 3 Stelle e lo scenario della crisi economica

scritto da: Davidpuppulin | segnala un abuso


La crisi economica nel mondo e specialmente qui da noi in Italia si sta aggravando, gli Hotel a 3 Stelle subiranno una maggiore flessione di presenze turistiche nel 2012? Siamo in recessione, da mesi i dati forniti dal ISTAT ci dicono impietosamente che l'Italia sta subendo una forte recessione. I consumi degli italiani diminuiscono di mese in mese. Persino il consumo alimentari è tornato ai valori dei primi anni 80.

Uno scenario a tinte fosche che influisce negativamente su tutti i settori dell'economia, compreso il settore del turismo. A Jesolo Lido i primi dati testimoniano una flessione delle presenze turistiche, solo a stagione terminata si potranno valutare tutti i dati raccolti per trarre le valutazioni più precise. Interessante sarà verificare quali tipologia di Hotel hanno tenuto e quali hanno riportato maggiori flessioni.

Presumibile che siano gli Hotel Jesolo 3 Stelle a registrare maggiori perdite di fatturato. Per quale motivo sostengo questa tesi?

Semplicemente perchè, da una valutazione prettamente dettata dalla logica, si può presumere che la crisi, avendo colpito maggiormente la classe media, influirà negativamente in particolari in determinati settori dell'offerta turistica.

La classe media è quella registra le maggiori presenze negli Hotel Jesolo 3 Stelle dato che il loro reddito le permetteva di orientarsi verso gli Hotel strutturati in modo da soddisfare le loro esigenze nel periodo di ferie. La crisi, che inesorabile ha colpito impiegati liberi professionisti, in poche parole chi opera nel terziario, obbligherà molti di costoro a ridimensionare il budget di spesa per non rinunciare alla vacanza. Molti trascorreranno le vacanze scegliendo dei Bed and Breakfast, altri opteranno per il campeggio o gli appartamenti, infine tanti si rivolgeranno a Hotel a 2 Stelle.

Questo cambiamento di orientamento di spesa della classe media sarà un processo irreversibile?

La crisi si può affermare senza ombra di dubbio che è appena iniziata e durerà ancora per diversi anni, forse un decennio, prima di tornare ad un livello di benessere paragonabile a qualche anno fa.

hotel jesolo 3 stelle | hotel 3 stelle jesolo | hotel jesolo lido |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Prospettive del turismo a Jesolo Lido per gli Hotel


Un estate al My Fair un Hotel 3 Stelle a Jesolo Lido


Hotel Jesolo Villa Roberta ed i suoi clienti: divagazioni su Jesolo.


Una estate al mare presso un Hotel a Jesolo Lido


Una vacanza presso un Hotel a Jesolo 3 Stelle


Gestire un Hotel 3 stelle a Jesolo Lido con la crisi economica


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Intervista al direttore del Hotel Ettoral un 3 Stelle a Jesolo

L'estate 2013 è alle porte dallo scorso anno ci sono stati parecchi avvenimenti a livello nazionale ed internazionale. Quali sono le priorità di un hotel per non subire gli effetti negati della recessione? A Maggio riprende l'attività turistica a Jesolo Lido ritiene che in generale, il turismo subirà una flessione in termini di numero di presenze? L'incognita d (continua)

Bed and Breakfats Morena e le manifestazioni a Jesolo

Durante la bella stagione la città turistica "Lido di Jesolo" organizza svariate manifestazioni, lo scopo è di far conoscere a livello nazionale ed internazionale la località ed incentivare in questo modo il flusso turistico. Crisi o non crisi la nuova stagione estiva tra non molto avrà inizio e la città di Jesolo Lido ha già offerto numerose (continua)

Le previsioni estate 2013 di un Hotel 3 Stelle a Jesolo

Rilanciare l'economia è la priorità che i cittadini italiani auspicano dopo le elezioni avvenute il 24 25 Febbraio 2013. Il periodo di queste votazioni in Italia è inusuale anzi a memoria d'uomo non sono mai avvenute durante l'inverno. Per alcuni aspetti questo può essere incoraggiante per quegli imprenditori che hanno un'attività prettamente stagionale estiv (continua)

La necessità di rinnovamento degli Alberghi a Jesolo

anche nel corso tra il 2012 ed gli inizi del 2013 i gestori dell'Albergo a Jesolo La Maison al Gambero hanno effettuato i lavori di ammodernamento per migliorare la qualità del soggiorno dei clienti che scelgono l'Albergo per trascorrere le loro vacanze a Jesolo Lido. Viviamo in tempi difficili ed incerti, le nostre sicurezze di un tempo sono spazzate via da questa crisi economica che ha (continua)

Hotel Jesolo 3 Stelle e la necessità di rinnovarsi

In questi anni di crisi economica e con un turismo internazionale sempre più esigente negli standard che un Hotel deve poter offrire ai clienti, per un Hotel 3 Stelle a Jesolo è sempre più indispensabile riuscire a rinnovarsi. Per poter competere a livello locale con altri hotel della stessa categoria e cioè con Hotel Jesolo 3 Stelle è necessario reinvestire p (continua)