Home > Politica > FORUM DELLA MERITOCRAZIA, POLITICI ITALIANI A CONFRONTO CON QUELLI EUROPEI

FORUM DELLA MERITOCRAZIA, POLITICI ITALIANI A CONFRONTO CON QUELLI EUROPEI

articolo pubblicato da: blissett | segnala un abuso

Il titolo dello studio presentato dal Forum della Meritocrazia, presieduto da Arturo Artom, è ''qualità e merito nel rinnovamento della classe dirigente'': Il Forum è formato da persone che credono che i ruoli della pubblica amministrazione siano attribuiti per merito e non per appartenenza ad una lobby qualsiasi. L'OCAP - Osservatorio delle Amministrazioni Pubbliche dell'Università Bocconi – ha realizzato questo studio, sotto la direzione del professor Giovanni Valotti.

La ricerca mette in evidenza le differenze tra i parlamentari italiani e quelli europei: gli italiani hanno una media di 52,8 anni contro i 51 di Spagna e i 47 della Danimarca, Paese con i rappresentanti più giovani. La Germania guida con l’83,6% la classifica dei laureati in Parlamento, seconda la Francia con l’81,9% mentre l'Italia è tra le ultime insieme a Spagna e Danimarca con una percentuale del 74,1%. Circa la presenza femminile nelle aule parlamentari, secondo questo studio presentato appunto dal Forum di Arturo Artom, l’Italia è in fondo alla classifica insieme a Francia e Gran Bretagna con un dato pari al 20,1% contro il 26% della Germania, il 34,5% della Spagna e il 37, 9% della Danimarca.

Il presidente del Forum della Meritocrazia Arturo Artom, afferma che questi dati dimostrano che il merito in Italia è ancora un fattore secondario anche quindi nella scelta della classe dirigente. Continua dicendo che essendo in un contesto europeo, competenza professionale, presenza femminile e giovane età dovrebbero rappresentare dei valori basilari soprattutto nella Pubblica Amministrazione.

Luther Blissett

arturo artom | forum della meritocrazia | parlamento | meritocrazia |

Un nuovo forum per migliorare la sicurezza sul lavoro

MARIGLIANELLA FORUM COMUNALE DEI GIOVANI POSITIVA PARTECIPAZIONE ALL'INCONTRO IN REGIONE CAMPANIA DEI FORUM DELLA PROVINCIA NAPOLETANA.

Come favorire una efficace gestione HSE nelle aziende

Comunicare Digitale: Forum Europeo Digitale 15 anni di storia, chi partecipa a Lucca?

Andrea Michelozzi parla di Lucca 2016 (Social Media Press)

FLESSIBILITA' E PERFORMANCE, I MOTORI DELLA RIPRESA

Nell’ambito del workshop risorse umane 2013 organizzato da the European House con la supervisione di Ranstad, l’azienda ai vertici del mercato del lavoro interinale è stata fornita una fotografia aggiornata del mondo del lavoro italiano alla luce delle ultime evoluzioni normative che hanno avuto un impatto negativo a detta degli esperti sul senso di appartenenza e di engage (continua)

NUOVE POLITICHE PER INVECCHIARE ATTIVAMENTE SUL LAVORO