Negli ultimi anni, il mercato delle stampanti 3D a livello desktop si è sviluppato molto rapidamente e i prodotti delle stampanti 3D si sono gradualmente spostati dai laboratori alle scuole, agli uffici e persino alle normali case. Per le stampanti 3D, i motori passo-passo sono uno dei componenti molto importanti. La precisione del motore della stampante 3D è direttamente correlata alla qualità dell'effetto di stampa 3D. Pertanto la scelta del motore della stampante 3D è particolarmente importante.
Per le stampanti 3D desktop è generalmente sufficiente un
motore
passo-passo NEMA 17. La corrente può facilmente essere di 1,5 A. Generalmente 1A è sufficiente. I motori utilizzati per le stampanti 3D dovrebbero considerare principalmente i seguenti aspetti:
1. Corrente.
2. Diametro dell'albero: generalmente, le stampanti 3D sono azionate da cinghie sincrone, quindi necessitano di ingranaggi e frizioni sincrone. Scegli il diametro dell'albero in base a questi due.
3. Generazione di calore: alcuni motori generano molto calore e causano l'arresto o la perdita di movimento del motore. Questo può essere evitato con prestazioni migliori.
4. Azionamento del motore: con lo stesso driver e corrente di azionamento, un buon motore fa meno rumore. Una maggiore segmentazione dei driver o la sostituzione di driver più silenziosi possono ridurre il rumore. Maggiore è la tensione di alimentazione esterna, maggiori saranno il rumore e le vibrazioni. A parità di altre condizioni, l'utilizzo di un'alimentazione a 24 V produrrà un rumore maggiore rispetto a un'alimentazione a 12 V.
5. Coppia di mantenimento: i motori passo-passo con coppie comprese tra 40 e 45 Ncm sono i più comunemente utilizzati.
Essendo l'unica fonte di energia per una stampante 3D, le prestazioni del motore determinano direttamente la qualità dell'attrezzatura. Mentre la stampante 3D funziona, la temperatura del motore aumenta gradualmente. Un motore della stampante con prestazioni scadenti si surriscalda facilmente quando la corrente è elevata, causando l'arresto del motore o la perdita di passi. Nello stesso ambiente di lavoro, il motore di una stampante 3D di alta qualità è molto migliore e non interromperà il lavoro di stampa a causa di danni al motore.