Un driver
per motore passo-passo è un dispositivo elettronico utilizzato per azionare motori passo-passo. I motori passo-passo richiedono tensione e/o corrente che un controller non può generare. Pertanto è necessario un driver per motore passo-passo. L'elettronica converte i comandi di movimento del controller in una sequenza in cui gli avvolgimenti del motore passo-passo vengono accesi o spenti e hanno ancora abbastanza potenza disponibile.
Come funzionano i driver dei motori passo-passo?
Il compito fondamentale del conducente è generare il segnale corrispondente per spostare l'albero motore in base ai dati di input. Il metodo più comune per controllare i motori passo-passo è il cosiddetto ponte H. Il circuito a ponte H è costituito da 4 transistor FET con resistenza molto bassa tra i contatti drain e source nello stato attivo. Generalmente sono necessari almeno due ponti H perché il motore ha solo almeno due bobine. Con la corretta combinazione di segnali sui gate FET, è possibile controllare la direzione della corrente attraverso la bobina del motore. L'eccitazione alternata dei due avvolgimenti provoca lo spostamento dell'albero motore.
Come scegliere un driver per motore passo-passo?
Quando si sceglie l'azionamento giusto per il proprio sistema, sono necessarie innanzitutto informazioni sul motore da utilizzare. Questa è l'informazione più importante. L'azionamento deve essere selezionato in base alla potenza che il motore passo-passo può fornire. Ad esempio, un motore di grandi dimensioni come un NEMA 34 ha una coppia di tenuta maggiore rispetto a un NEMA 17 più piccolo. Questo è il motivo per cui i
motori
passo-passo NEMA 34 assorbono più corrente e richiedono un driver con caratteristiche di amperaggio più elevate.
Successivamente devi considerare come e cosa vuoi controllare il conducente. Esiste la possibilità di configurare l'azionamento tramite jumper o software più complessi, che nella maggior parte dei casi consente anche all'utente di impostare altre opzioni speciali come parametri di attenuazione, limiti di protezione della temperatura, corrente di riposo, ecc. Alcuni azionamenti possono essere utilizzati solo con controller che generano segnali di passo e direzione. D'altro canto, altri possono controllare altri protocolli di comunicazione.
articoli Correlati:
https://mia22.blogrip.com/2024/02/05/eigenschaften-von-schrittmotoren/