Home > Ambiente e salute > Cronogenetica: le origini della Rabbia

Cronogenetica: le origini della Rabbia

scritto da: Babelitconsulting | segnala un abuso

Cronogenetica: le origini della Rabbia


La rabbia è per definizione la tipica reazione alla frustrazione e alla costrizione a livello fisico e/o psicologico.

Per la Cronogenetica "la rabbia caratterizza le persone che hanno intuizioni vincenti, ma che poi non sfruttano per averle sottomesse al vaglio della ragione". Per comprendere appieno questa definizione bisogna prima comprendere la natura della rabbia.

Nello scorso articolo "Comprendere l'Ansia con la Cronogenetica" sono stati forniti elementi utili a comprendere come la metodologia della Cronogenetica sia efficace nell'individuare le cause delle cinque 'emozioni negative' - tra cui l'ansia e la rabbia - e aiuti le persone nel superarle e definire gli obiettivi della propria vita (vedi: http://www.cronogenetica.it/newsview.asp?key=88).

Le emozioni negative che la Cronogenetica prende in considerazione sono cinque, oltre all’ansia:

la paura

il senso di colpa

la rabbia

l’amarezza

la tristezza.

Riconosciamo la natura di ogni emozione perché nella vita abbiamo avuto modo di provarle in prima persona. Per molte persone è difficile comunicare cosa sentono quando provano queste emozioni e quindi raccontano un episodio per spiegarlo a qualcun'altro: “Sono arrabbiato perché non posso ascoltare la radio!” Anche se apparentemente giustificata, la nostra reazione è sempre esagerata rispetto al contesto: la rabbia è un'emozione che si ricollega a episodi vissuti nel passato dove trova la sua ragion d'essere, per quanto banale tendiamo a rifiutare l'idea di subire più volte la stessa frustrazione.
Quando proviamo rabbia è verso qualcuno e qualcosa che identifichiamo come causa della nostra frustrazione, quindi decidiamo di affrontarlo e dimostrare a noi stessi di poter determinare in prima persona gli eventi della nostra vita. E se non ci riusciamo?
Se non riusciamo ad esprimere questa rabbia essa si imprime nella nostra memoria a un livello inconscio e si ripresenterà nel futuro, nostro o dei nostri figli!

Le cinque emozioni negative sono da considerarsi l'imprinting della nostra esistenza ed ognuno di noi in qualità di essere umano possiede un'emozione negativa prevalente le cui cause sono da ricercare nel proprio passato, spesso nella propria genealogia famigliare. La rabbia è l'imprinting che per eccellenza spiega e rende chiara la metodologia della Cronogenetica: essa si occupa di rintracciare "La Causa Radice" emozionale, ovvero individuare nitidamente al fine di sciogliere la massa di avvenimenti che si sono accumulati a questa causa radice e che inconsciamente come un fardello ereditario ci portiamo dietro. Questo evento originario può essere così lontano nel tempo da appartenere alla vita dei nostri antenati.

"La rabbia caratterizza le persone che hanno intuizioni vincenti ma che poi non sfruttano per averle sottomesse al vaglio della ragione" significa quanto appena anticipato: a livello concio percepiamo di avere il controllo di determinare gli eventi della nostra esistenza, ma tuttavia siamo frenati dalla causa radice impressa nella memoria del passato a un livello inconscio.
La Cronogenetica ha come scopo ultimo ridare alla persona la vera libertà nel ristabilire gli obiettivi della propria vita, senza che l'imprinting primario e quindi le emozioni negative appartenenti ai conflitti generazionali, ostacolino le scelte del presente.

La tecnica della Cronogenetica si basa su importanti studi scientifici ispirati essenzialmente alla Time Line Therapy di Tad James (1985) e alla Programmazione Neurolinguistica di Grinder e Bandler (1970). Infatti ogni primo incontro nel trattamento delle cinque emozioni negative con la Cronogenetica è dedicato all’analisi della time line (linea temporale) al fine di identificare gli avvenimenti passati con la vita presente.

Nel prossimo articolo definiremo la tecnica della Time Line prima di proseguire con le restanti 3 emozioni negative. E' possibile approfondire l'argomento sul sito ufficiale http://www.cronogenetica.it.


Fonte notizia: http://www.cronogenetica.it/newsview.asp?key=89


ravvia | conogenetica |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Risolvere la Paura con la Cronogenetica


Comprendere l Ansia con la Cronogenetica


Senso di Colpa e Cronogenetica


“La stessa rabbia negli occhi”, il nuovo romanzo della scrittrice Manuela Chiarottino


I nuovi timorati di Dio nelle nostre future sinagoghe


Psicologia del divorzio e della separazione


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Risolvere la Paura con la Cronogenetica

Risolvere la Paura con la Cronogenetica
"Prima della pulizia emozionale con la Cronogenetica fondavo la mia sicurezza sull'accettazione di una personale solitudine. Ora comprendo che ciò che consideravo la mia forza - respingere la paura - era invece il mio grande limite". Questo intervento riassume in forma di sintesi l'auto-consapevolezza che una persona sviluppa quando intraprende il percorso Cronogenetico* per ri (continua)

Senso di Colpa e Cronogenetica

Senso di Colpa e Cronogenetica
Il Senso di Colpa è l'emozione più vissuta da noi italiani ed è legata ad una incapacità di determinare i proprio obbiettivi di vita. Una persona su tre* soffre del senso di colpa, la cui origine, per la persona, è difficile da individuare. Senso di colpa è quando sentiamo l'innato impulso di fare come dicono gli altri. Spesso tralasciamo di iniziare e (continua)

Comprendere l Ansia con la Cronogenetica

Comprendere l Ansia con la Cronogenetica
Senza dubbio l'Ansia, definita come uno stato emotivo di forte paura, è uno dei sintomi maggiormente diffusi in Italia e nei paesi caratterizzati da una qualità di vita medio alta. Insieme all'insonnia, la depressione e l'abuso di sostanze è considerata dall'Organismo Mondiale della Sanità come un fattore di rischio per la salute mentale. Oggigiorno prevale una cultur (continua)