Home > Altro > Consigli per la cura del giardino in autunno

Consigli per la cura del giardino in autunno

scritto da: Valeriabiagi | segnala un abuso


Con l'approssimarsi dell'autunno vogliamo darvi qualche consiglio per la manutenzione del giardino in modo da prepararlo al meglio per affrontare i rigori dell'inverno.

L'autunno è un momento dolce per i giardinieri. Semi e bacche possono apparire al meglio, ma il cambiamento di colore delle foglie segna l'inizio della fine della stagione di crescita. Il giardino sta per predisporsi ad affrontare il lungo sonno invernale e quindi l'autunno può essere un buon momento per prendersi una pausa dai lavori del giardino. Ci sono però lavori indispensabili che devono essere fatti durante l'autunno, anche se l'impegno richiesto è senza dubbio minore rispetto alla primavera o all'estate.

L'estate può aver impoverito il terreno e ora è il momento ideale per concimarlo e preparalo in vista del prossimo anno.

Molte piante, in particolare quelle che producono frutta e verdura, necessitano di un terreno ben concimato: l'autunno è il momento ideale per dissodare e arare il terreno miscelando la terra con stallatico in modo da rendere il terreno nuovamente ricco di sostanze nutrienti per fiori e piante.

Dai nutrimento al tuo prato in autunno, lo aiuterà ad affrontare i mesi invernali e ad essere pronto per ricrescere rigoglioso in primavera. Verifica anche la situazione delle foglie, è meglio non lasciarne accumulare troppe al suolo. Raccoglile con un rastrello e conservale in un contenitore appositamente perforato in modo da generare terriccio concimato che ti sarà utile la prossima primavera.

Con l'autunno, purtroppo, arriva anche il brutto tempo. Piogge intense e vento forte possono danneggiare il giardino: assicurati che fiori e piante siano al riparo o messe in sicurezza, in modo che non corrano il rischio di essere danneggiate.

Ci sono fiori che crescono splendidi nel giardino in estate ma che in autunno possono patire: assicurati che siano ben protetti.
Se non puoi spostarli al riparo o metterli in una serra, uno dei modi migliori per proteggerli dai rigori dell'inverno è utilizzare un apposite tessuto da giardinaggio per la protezione delle piante.

L'autunno è il momento per pianificare il giardino per la prossima primavera: pianta ora i bulbi di crocus, narcisi e tulipani per ottenere uno splendido giardino colorato fin dai primi tepori della prossima primavera.

Da OBI Bricolage e Giardinaggio, catena leader in Italia e in Europa nel settore del fai da te, trovi tutto il necessario per prenderti cura del tuo giardino e prepararlo adeguatamente all'inverno: cerca su www.obi-italia.it il punto vendita più vicino a te e approfitta ogni mese delle offerte in corso.


Fonte notizia: http://www.obi-italia.it




Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Strutture Popolare Giardino Fom Around The World


GRAPPA VS GIN: ARRIVA DA LIPARI IL GRAPPA TONIC AL MANDARINO, LA RISPOSTA ITALIANA AL GIN TONIC


Illuminazione esterno giardino


Illuminazione esterna giardino: proiezioni di luci e atmosfera!


Via Borra 29 Livorno e il Giardino dei Tarocchi


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Audika implementa la sua rete commerciale in Emilia Romagna e in Lombardia.

Audika rinforza la propria rete di oltre 100 punti vendita in Italia con l’apertura di 2 punti vendita, uno in Emilia Romagna a Cattolica e uno in Lombardia a Milano. A partire dal 21 febbraio 2013 il Centro Audika di Padova si è trasferito nel centro della città al civico 59 di Corso Milano ed è stato ufficialmente inaugurato il 7 marzo. Il Centro sarà aperto og (continua)

LA SODDISFAZIONE DEI PASSEGGERI AL CENTRO DELLA STRATEGIA DI MOBY

Milano, 20 maggio 2013 – I passeggeri e la loro soddisfazione sono da sempre al centro delle strategie messe in atto da Moby. A riprova degli sforzi messi in campo dalla Compagnia in questi anni, arriva anche il risultato della recente indagine condotta dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza su 274 aziende appartenenti a 49 settori merceologici differenti, tra cui quello dei tr (continua)

CON LA FORMULA “PARTI PRIMA!” DI MOBY E TOREMAR NIENTE PIU’ ATTESE IN BANCHINA

Livorno, 8 maggio 2013 – Il Gruppo Moby va incontro alle esigenze dei suoi passeggeri e dà il via alla nuova formula “Parti prima!”: niente più attese in banchina per chi da Piombino si reca all’Isola d’Elba o viceversa.   Tutti coloro che acquisteranno un biglietto, sia Moby che Toremar, per le tratte Piombino-Portoferraio o Piombino-Cavo e vicev (continua)

Si inaugura la stagione 2013: Mirabilandia investe ancora nel Divertimento

Venerdì 29 marzo Mirabilandia riapre ufficialmente con tante novità per la stagione 2013: due nuovi spettacoli, due coinvolgenti musical, il “welcome” degli artisti all’ingresso del Parco e “Scuola di Polizia” e “L’Isola dei Pirati” rinnovati – Divertimento e convenienza con generose promozioni: l’offerta Parco+Hotel a par (continua)

PIOMBINO-OLBIA DI NUOVO OPERATIVA CON TANTE OFFERTE FIRMATE MOBY

Milano, gennaio 2013 – La Compagnia della Balena Blu si prepara ad affrontare la stagione estiva e annuncia la riapertura della tratta Piombino-Olbia-Piombino per garantire a tutti i suoi passeggeri frequenti collegamenti per raggiungere la bellissima isola della Sardegna in tutta comodità.   La tratta, operativa a partire dal 1° giugno e fino al 29 settembre 2013, sar& (continua)