Home > Musica > RADIOCLONE: “Velia” è il primo singolo estratto dall’omonimo album

RADIOCLONE: “Velia” è il primo singolo estratto dall’omonimo album

scritto da: Redazione | segnala un abuso

 RADIOCLONE: “Velia” è il primo singolo estratto dall’omonimo album


 

Ancora uno split su cd di una delle giovani band più acclamate

 

Velia è un nome. Il nome di una cara amica di un nostro caro amico ( l’ex-chitarrista della band ).

Praticamente una sconosciuta. E’ il soggetto perfetto perché non ha un volto. Non si parla di lei nel brano.

“La ricerca della felicità, e di una vita piena, è comune a tutti… molti finiscono inevitabilmente schiavi di giudizi e di scelte sbagliate”. Velia è una di loro, vittima del mondo e di se stessa, e non riconosce il valore del suo animo gentile e della sua ricerca. Una persona persa. E proprio per questo migliore di tante altre.

( Speriamo la “vera” Velia non ce ne voglia )

“Velia” è stato scelto dalla band come primo singolo, in quanto viene considerato il brano più rappresentativo dei Radioclone, sia per il messaggio contenuto nel testo che per le sue sonorità.

E’ anche il brano di apertura dell’album pubblicato nel giugno del 2012, interamente autoprodotto e disponibile, oltre che in versione cd, anche in free download collegandosi al sito della band www.radioclone.it .

Per la realizzazione dell’album i Radioclone si sono avvalsi della collaborazione di professionisti del settore, in particolare Christian Borri/Plug&Play (per la registrazione e l’editing dei brani) e Andrea “bd” Debernardi  ( per mix e master ).

I Radioclone nascono a Biella nel 2002 e, influenzati da band come Motorpsycho, Radiohead, Police e Nirvana, iniziano subito con la produzione di brani propri, cantati in italiano. Il nome della band prende spunto dell’album “Songs for the Deaf” dei “Queens Of The Stone Age” del 2002, in cui viene citata più volte “Klon Radio”. La formazione originale prevedeva, oltre ai 3 attuali elementi, anche una chitarra solista, con cui sono stati registrati in studio “ep_01” nel 2004 e “Cento lettere rosse” nel 2007.  Il cambiamento di line-up avvenuto nel 2007 ha costretto la band ad uscire dalle scene per concentrarsi nella creazione di nuovi bravi da proporre dal vivo, fino al ritorno avvenuto nel 2010 in occasione della prima edizione del festival “Apocalypse Dudes”. Oltre alle edizioni 2010, 2011 e 2012 del già citato “Apocalypse Dudes” vanno ricordate le partecipazioni a “Giovaninrock” del 2004, in cui sono stati premiati come miglior band dalla giuria popolare, “Rock Targato Italia” nel 2011, le edizioni 2011 e 2012 del “Music Does Label Festival” di Aosta, e nel luglio 2012 il primo “Biella Rock festival” che hanno vinto con il brano “Velia”, primo singolo estratto dal nuovo album. Nel corso degli anni hanno diviso il palco, tra gli altri, con One Dimensional Man, Alberto Camerini, Bugo e Exilia.

Radioclone:

Stefano Buttiglieri: Voce e chitarra, GianLuca Billeri: Batteria, Cristian Silletti: Basso

www.radioclone.it   www.facebook.com/Radioclone   https://twitter.com/radioclone  
soundcloud.com/radioclone   www.myspace.com/radioclone  www.youtube.com/radioclone  

PROMORADIO ||| L’AltopArlAnte  www.laltoparlante.it  - 348.3650978

radioclone | singolo | velia |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


LA MUSICA DEL SALENTO CORRE IN AIUTO ALLA COMUNITÀ LECCESE


Brusciano-Bologna 2 Agosto 1980-2021 Strage alla Stazione 41° Anniversario. Per non dimenticare. (Scritto da Antonio Castaldo)


Andrea Infusino col Velia Ricciardi quartet 23 luglio 2016 al Ritamadre di Praia a Mare


NUOVO CD PER BRERA'S KEY, IL SECONDO DEL 2021


-Brusciano: Salvatore Lauro e Velia Carli vittime della Strage di Bologna del 2 Agosto 1980. Sindaco Montaniile "A loro verrà intitolata piazza antistante Comune". (Scritto da Antonio Castaldo)


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

ROADELLI: “Sulla tua pelle” è il nuovo singolo, inserito nella playlist Generazione Z

ROADELLI: “Sulla tua pelle” è il nuovo singolo, inserito nella playlist Generazione Z
Un testo autobiografico che racconta un momento cruciale in radio dal 14 gennaio Un brano scritto oltre un anno fa che affronta il rimpianto e la solitudine con un testo autobiografico come è tipico della scrittura di questo giovane artista che nei testi dei propri brani trova il modo per scavare dentro sé stesso e affrontare ciò che lo tocca nel profondo. «La musica per me è un rif (continua)

ALCUNELACUNE: “COOLAGE N.1” è il disco con cui l’artista milanese torna sulle scene musicali: una presa di coscienza ricca di collaborazioni

ALCUNELACUNE: “COOLAGE N.1” è il disco con cui l’artista milanese torna sulle scene musicali: una presa di coscienza ricca di collaborazioni
Navigando sulle “alcune lacune” della vita quei vuoti che sembravano incolmabili ora prendono forma, volume, peso, voce.Release album 14 gennaio«A chi mi chiede che genere faccio rispondo “coolage”». alcunelacune sceglie di intitolare proprio con questo neologismo il disco con cui si presenta, tornando sulla scena musicale dopo una ricca avventura, con questo progetto totalmente nuovo, che de (continua)

LA COMMARE: “punti (e a capo)” è l’esordio della cantautrice siciliana fra alternative indie ed elettro pop

LA COMMARE: “punti (e a capo)” è l’esordio della cantautrice siciliana fra alternative indie ed elettro pop
Un brano sulle connessioni fra alternative indie ed elettro popNei digital store dal 14 gennaio “punti (e a capo)” parla di una forte connessione emotiva tra due persone fisicamente distanti, situazione sempre più frequente in un’epoca in cui le connessioni umane sono monopolizzate dai social network, che azzerano le distanze geografiche.Il testo affronta il concetto di “punto” in tutte le su (continua)

Premio InediTO - Colline di Torino: Il concorso letterario internazionale dedicato alle opere inedite compie 21 anni. Scadenza bando 31 gennaio 2022.

Premio InediTO - Colline di Torino: Il concorso letterario internazionale dedicato alle opere inedite compie 21 anni. Scadenza bando 31 gennaio 2022.
Lingua italiana, tema libero e sezioni dedicate a poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica SCADENZA BANDO: 31 GENNAIO 2022PRESENTAZIONE E PREMIAZIONE FINALISTI: MAGGIO 2022Un uomo in sospeso su un pontile, pochi libri, una valigia, in attesa di fuggire altrove, verso Marte... È la nuova grafica del Premio InediTO - Colline di Torino che giunge alla ventunesima edizione dopo aver (continua)

MELINA “Esiste! è il primo ep della cantautrice composto e arrangiato interamente da lei

MELINA “Esiste! è il primo ep della cantautrice composto e arrangiato interamente da lei
Un manifesto esistenzialista che ha nella voce la sua identità principale Release album 7 gennaioIl primo EP di Melina è un manifesto esistenzialista. La cantautrice si descrive nella maniera più sincera possibile attraverso il suo principale mezzo di comunicazione: la musica. Ne risulta un dialogo con se stessa, con la società che la circonda, con l'astrazione del tempo.Composto ed arrangiat (continua)