Home > Economia e Finanza > Fulvio Campagnuolo (Pmi Campania): "Pronta un’ “Agenda-Caserta”: individuate 10 priorità"

articolo pubblicato da: public-relations | segnala un abuso

Fulvio Campagnuolo (Pmi Campania):

Il Presidente di Pmi Campania Fulvio Campagnuolo, unitamente ai Rappresentanti degli Organi Associativi, questa mattina, a Caserta, presso la sede dell’associazione, ha incontrato i Giornalisti ed ha presentato i Servizi agli Associati e le nuove Iniziative che Pmi Campania intende portare avanti per lo sviluppo sociale ed economico del territorio casertano. Al tavolo con il Presidente Campagnuolo c’erano anche il Vice Presidente Gustavo De Negri e il Tesoriere Massimo Orsi.

Partendo dall’inaugurazione della nuova sede, il Presidente Campagnuolo ha posto l’accento su un dato importante: la crescita del numero degli associati. Che dalle poche decine dei primi anni di vita di Pmi si è passati alle 713 aziende associate per un totale di 8.861 dipendenti su tutto il territorio regionale della Campania.

“La crescita di Pmi Campania – ha dichiarato il Presidente Fulvio Campagnuolo – ripaga il duro lavoro svolto nel corso degli ultimi quattro anni. Il nostro è un successo che è dovuto all’affermarsi di un modello associativo del tutto innovativo: ovvero, PMI Campania è un’Associazione che “esce dal Palazzo”, che ha la capacità di ascoltare la base associativa, nonché le esigenze delle aziende non ancora associate, per comprendere meglio la realtà e le prospettive delle imprese senza perdere mai di vista un valore guida: la moralità del business . Sono dell’avviso che occorre lavorare fin da subito, a braccetto con le Istituzioni, ad un’ “Agenda-Caserta” con una doppia finalità: fronteggiare la crisi che durerà ancora per un po’, nello stesso tempo, individuare le priorità di medio e lungo periodo sulle quali concentrare gli sforzi e gli investimenti. In merito al primo punto è inevitabile richiamare tutti alle proprie responsabilità: senza un gioco di squadra di tutti gli attori sociali ed economici è davvero difficile immaginare di superare un momento così drammatico come quello che stiamo vivendo. Per il rilancio del “Sistema Caserta” – prosegue il Presidente - Pmi ha individuato le seguenti priorità: Legalità, sicurezza territoriale e sul lavoro, lotta al sommerso; Snellimento delle macchina burocratica con tempi tassativi e certi per il completamento degli iter amministrativi; Intensificazione del rapporto con il mondo dei saperi; Riqualificazione e rilancio dei sistemi infrastrutturali; Energia e Ciclo integrato dei rifiuti; Valorizzare settori produttivi strategici (Aerospazio e Agroalimentare); Valorizzazione, qualificazione e riqualificazione del capitale umano; Valorizzazione dell’ambiente; Internazionalizzazione e Accesso al credito. La nostra prossima proposta – conclude Campagnuolo – la lanciamo ai Comuni, a cominciare da quello del capoluogo, per realizzare con essi protocolli per la “fiscalità attrattiva” con piani tariffari particolareggiati per le imprese”.

Per affrontare una crescita così è evidente, Pmi Campania oltre che di una sede adeguata si è dotata di un Struttura Associativa efficiente, che risulta essere così composta: Presidente: Fulvio Campagnuolo; Vice Presidente: Gustavo De Negri; Tesoriere: Massimo Orsi; Assemblea Generale dei Soci; Giunta Esecutiva; Consiglio Direttivo composto prevalentemente dai Rappresentanti dei Comparti Associativi. Infatti, al fine di adeguare nel concreto l’azione e l’offerta associativa alla domanda “bottom-up”, l’Associazione è stata suddivisa in Comparti Associativi individuando, per ciascuno di essi, un Coordinatore. Questi i comparti individuati: Alimentari e Prodotti Enogastronomici; Ambiente ed Ecologia; Calzaturiero; Chimici; Credito, Finanza e Assicurativi; Edilizia; Energia; Estrattivi Lapidei; Impiantistica; Informatica, Cartari Grafici ed Editoriali; Legno, Mobili e Arredo; Metalmeccanica; Orafa; Sanità: Servizi e Terziario; Tessili; Trasporto; Turismo.

Al fine di garantire agli Associati risposte sempre efficienti ed efficaci sono stati messi a punto i seguenti servizi:

• Credito e Finanza: per accompagnare gli associati nel sempre più difficile rapporto tra banche e imprese.
  • Legale: per garantire consulenza e assistenza in materia contrattualistica e nei rapporti commerciali.
  • Sindacale: per supportare le imprese che si trovano ad affrontare problematiche inerenti il diritto del lavoro, il diritto sindacale e la disciplina contrattualistica.
  • Ambiente e Sicurezza: per affiancare le imprese nella soluzione di problemi relativi alla progettazione industriale e all’impatto ambientale, nonché promuovere una maggiore prevenzione sui luoghi di lavoro.
  • Internazionalizzazione: per fornire un supporto consulenziale e normativo alle imprese che intendono esportare in mercati esteri.
  • Formazione: per progettare ed erogare percorsi formativi professionali e manageriali.
  • Studi e Comunicazione: oltre a comunicare le proprie iniziative, Pmi Campania si occuperà della raccolta di dati e statistiche, di fare ricerche di mercato, di presentare indagini congiunturali per favorire lo sviluppo del territorio.
  • Fiscale: fornire la necessaria assistenza nella complessa interpretazione normativa nei rapporti con il Fisco.

Per far sì che PMI non sia una delle tante Associazioni del non fare, o, peggio, del progettare senza fare, è stato deciso di dotare l’Associazione di un Pool di Esperti in diverse discipline, in modo che essi possano affiancare e supportare i nostri associati in un momento così delicato, fornendo loro una gamma di servizi consulenziali di primissimo ordine.

E’ già allo studio l’istituzione di una “Task Force Sviluppo” che, con la collaborazione degli associati e con il supporto di professionalità esterne di altissimo profilo, andrà oltre l’approccio da “marketing territoriale”, per individuare, ogni strategia ed iniziativa tesa a promuovere linee di sviluppo della economia della provincia di Caserta.

Obiettivo primario di Pmi Campania è la realizzazione tra gli associati e con gli associati di una “Business Community” dinamica, protesa alla crescita, pronta a cogliere ogni opportunità di sviluppo, che abbia dimestichezza con i mercati internazionali, che faccia della innovazione, della conoscenza e della capacità commerciale i fattori di ulteriore spinta rispetto ai canoni di eccellenza della qualità e della competitività che sono oggi pre-requisiti ovvi per essere sul mercato, ma che da soli non bastano più.

Fulvio Campagnuolo | Pmi Campania |

Pmi Campania organizza a Caserta un convegno sull'Aerospazio

Decreto Compensazioni: Pmi Campania, il Presidente Fulvio Campagnuolo scrive al Premier Mario Monti.

Ecco le finaliste campane a Miss Italia 2019

MACERATA CAMPANIA FESTA DI SANT'ANTUONO. di Antonio Castaldo

Pronto Mondo Imprese: Il numero verde di Pmi Campania per rispondere alle esigenze delle Imprese

Rosario Caputo (Federconfidi): “Riorganizzazione ed Evoluzione dei Confidi per una nuova cultura del Credito alle Pmi”

Rosario Caputo (Federconfidi): “Riorganizzazione ed Evoluzione dei Confidi  per una nuova cultura del Credito alle Pmi”
  Sono stati due giorni di grande riflessione per il mondo del credito quelli trascorsi a Matera, il 3 e 4 luglio 2019, in occasione dei lavori della Consulta dei Presidenti di Federconfidi – Confindustria, che ha coinvolto autorevoli esponenti del mondo dell’imprenditoria, della finanza e delle istituzioni del nostro Paese, che si sono confrontati sul delicato tema dell’ac (continua)

GA.FI. Bilancio OK e ampliamento del portafoglio attività

Si è svolta, per i previsti adempimenti annuali, l’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci di Garanzia Fidi Scpa, il Confidi presieduto da Rosario Caputo ed iscritto nell’elenco degli Intermediari Finanziari Vigilati da Banca d’Italia ai sensi dell’art. 106 del nuovo Testo Unico Bancario. Nel corso dell’Assemblea, che si è svolta alla presenza di numerose (continua)

Napoli, tutto pronto per la IV edizione del Trofeo Pulcinella. Cento pizzaioli, italiani e stranieri, si sfideranno alla Mostra d’Oltremare il 24 e 25 settembre.

Partito il conto alla rovescia per il Trofeo Pulcinella, l’attesissima competizione, organizzata dall’Associazione Mani d’Oro, presieduta dal Maestro Pizzaiolo Attilio Albachiara, che, tra il 24 e 25 settembre, per il quarto anno consecutivo, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, vedrà cento pizzaioli, provenienti da diverse parti del mondo, contendersi lo scettro (continua)

Agugiaro&Figna Molini al Bufala Fest con Mora, il gusto integrale del molino più antico d’Italia. Lungomare di Napoli dal 7 al 15 luglio.

Si chiama 'Mora' ed è una farina integrale ottenuta attraverso una particolare macinazione che salvaguarda il germe vitale e le frazioni esterne più nobili del chicco di grano, preservandone tutta l’autenticità delle caratteristiche. Il gusto integrale firmato Agugiaro&Figna Molini incontrerà la tradizione napoletana in occasione di Bufala Fest 2018, l'evento (continua)

“Bufala Fest 2018” è dedicata al #Territorio. Dal 7 al 15 luglio l’evento che promuove e valorizza la filiera bufalina. Chef, Pasticcieri e Pizzaioli in gara con il contest: “I Sapori della Filiera”

“Bufala Fest 2018” è dedicata al #Territorio.  Dal 7 al 15 luglio l’evento che promuove e valorizza la filiera bufalina. Chef, Pasticcieri e Pizzaioli in gara con il contest: “I Sapori della Filiera”
Non solo mozzarella: la bufala diventa gourmet e si trasforma in menù degustazione ideati e cucinati da chef stellati, per incontrare il gusto e la creatività a tavola. Ricette ambiziose, dove carne e altre declinazioni del bufalo si mescolano all’eterogeneità di ingredienti campani a chilometro zero. Le tecniche di cottura di una delle carni più nutrienti esisten (continua)