Home > Eventi e Fiere > Migliorare la sicurezza: convegni, incontri e corsi gratuiti a Modena

Migliorare la sicurezza: convegni, incontri e corsi gratuiti a Modena

scritto da: AIFUS | segnala un abuso


Comunicato Stampa

Migliorare la sicurezza: convegni, incontri e corsi gratuiti a Modena

 

Gli eventi di AiFOS ad Ambiente Lavoro Convention di Modena (11/12 ottobre): spazi confinati, qualificazione dei formatori, e-learning, differenze di genere, attrezzature di lavoro, valutazione dei rischi, ...

 

Ad Ambiente Lavoro Convention, l’evento più atteso tra le manifestazioni che si occupano di sicurezza e formazione sul lavoro, non poteva mancare il contributo di qualità dell’Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS).

Come ricorda il presidente dell’associazione, il prof. Rocco Vitale, partecipare attivamente ad Ambiente Lavoro Convention 2012 di Modena è necessario “perché la manifestazione è un punto di riferimento e di incontro degli operatori della sicurezza e della prevenzione, operatori che hanno la necessità di discutere e esaminare i recenti provvedimenti normativi in tema di sicurezza”. Tuttavia essere parte attiva di questo evento in Emilia significa concretamente anche “un atto di solidarietà con le popolazioni, gli ambienti ed il mondo del lavoro che il terremoto ha colpito duramente nei mesi scorsi”.

 

Le attività presentate da AiFOS a Modena metteranno in luce risultati e competenze acquisiti attraverso diverse attività di studio, ricerca e formazione sul tema della salute e della sicurezza sul lavoro. Durante la Convention sarà costantemente presente uno stand di AiFOS - Padiglione A, Area 1, Stand 11 - per i soci, per gli attori della sicurezza, per le aziende e per chiunque voglia avere informazioni sulle attività dell’associazione.

 

Queste in breve le iniziative gratuite organizzate da AiFOS nel quartiere fieristico a Modena dall’11 al 12 ottobre 2012.

 

INCONTRO FORMATIVO: “IL PENSIERO LATERALE NELLA SICUREZZA

Un seminario per approfondire il pensiero laterale della sicurezza verso una didattica sempre più consapevole che consenta ai soggetti di passare con maggiore mobilità e flessibilità tra i diversi punti di vista della situazione

Giovedì 11 ottobre, dalle 10.30 alle 11.30 - Saletta AiFOS

 

INCONTRO FORMATIVO: “DONNA E CULTURA DELLA PREVENZIONE

Iniziativa promossa dal Comitato Nazionale Donne AiFOS Sheri Sangji con l’intento di sviluppare la tematica del protagonismo della donna nel mondo del lavoro, come peculiare presenza che vive sulla sua pelle le difficoltà della conciliazione vita-lavoro.

Giovedì 11 ottobre, dalle 12.00 alle 13.00- Saletta AiFOS

 

INCONTRO FORMATIVO: “DALLA VALUTAZIONE DEI RISCHI AL SISTEMA DI GESTIONE DVR-SGSL

Presentazione di un percorso metodologico per la redazione del DVR in ambito aziendale conforme ai contenuti relativi alla Linea Guida UNI INAIL per SGSL e alla Norma sui Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Sicurezza BS OHSAS 18001:2007.

Giovedì 11 ottobre, dalle 16.00 alle 17.00- Saletta AiFOS

 

INCONTRO FORMATIVO: “LA VETRINA DELLE ECCELLENZE

I Centri di Formazione AiFOS, aziende convenzionate e diffuse su tutto il territorio nazionale, presentano le proprie iniziative a carattere eccellente ed innovativo dedicate alla formazione alla sicurezza sul lavoro.

Venerdì 12 ottobre, dalle 9.00 alle 10.00 - Saletta AiFOS

 

INCONTRO FORMATIVO: “SICURELLO, IL GIOCO DELLA SICUREZZA

Attraverso il simbolismo e la dimensione ludica sviluppata nel gioco prototipo Sicurello, i bambini possono scoprire come la sicurezza e l’insicurezza li circondano e comprendere l’importanza della prevenzione.

Venerdì 12 ottobre, dalle 10.00 alle 11.00 - Saletta AiFOS

 

INCONTRO FORMATIVO: “E-TUTOR, NUOVO FORMATORE PER E-LEARNING E BLENDED

Dopo gli Accordi Stato-Regioni, pur rimanendo l’aula il luogo preferenziale per l’erogazione di corsi di formazione, non si può disconoscere l’esigenza di utilizzare per alcuni e selezionati argomenti le nuove tecnologie.

Venerdì 12 ottobre, dalle 11.00 alle 12.00 - Saletta AiFOS

 

INCONTRO FORMATIVO: “DIVERSAMENTE ABILI AL LAVORO IN SICUREZZA

Il problema della sicurezza assume una particolare rilevanza nel caso in cui le persone coinvolte siano diversamente abili. Nel corso del workshop verranno presentate esperienze di affiancamento ed inserimento di soggetti diversamente abili nel mondo del lavoro ed iniziative relative alla formazione specifica in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Venerdì 12 ottobre, dalle 13.30 alle 14.30 - Saletta AiFOS

 

CONVEGNO: “FABBRICA APERTA IN SICUREZZA

Il gruppo Marcegaglia ha realizzato una serie di strumenti di comunicazione innovativi all’interno dell’azienda. Nel corso dell’incontro verrà presentato un filmato realizzato in uno stabilimento Marcegaglia dove l’esperienza di fabbrica aperta è stata organizzata sul tema della sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento all’uso dei DPI, coinvolgendo i figli dei lavoratori.

Venerdì 12 ottobre dalle ore 14.00 alle 16.00 – Sala 5 – Padiglione A

 

Grande riscontro di pubblico hanno ottenuto i corsi di aggiornamento proposti dall’associazione per i quali è stato già raggiunto il numero massimo di iscritti.

Per informazioni su eventuali posti disponibili rivolgersi allo stand AiFOS direttamente presso la Fiera (Padiglione A, Area 1, Stand 11).

 

CORSO DI AGGIORNAMENTO: “AMBIENTI E SPAZI CONFINATI. Modello teorico e pratico di formazione per formatori certificato AiFOS”

AiFOS presenta il proprio modello di corso con attività teoriche e laboratoriali, in cui i partecipanti prendono parte a vere e proprie simulazioni con l’utilizzo di check list.

Giovedì 11 ottobre dalle 9.00 alle 11.00 - Saletta C - Galleria d’ingresso

Crediti ASPP, RSPP.

 

CORSO DI AGGIORNAMENTO: “RISCHI TRASVERSALI E DIFFERENZE DI GENERE. Gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari e loro valutazione

L’art. 28 del D. Lgs. n. 81/08 impone al datore di lavoro di valutare alcuni rischi riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, i cosiddetti “rischi trasversali”.

Giovedì 11 ottobre, dalle 14.00 alle 16.00 - Saletta C - Galleria d’ingresso

Crediti ASPP, RSPP.

 

CORSO DI AGGIORNAMENTO: “IL FORMATORE QUALIFICATO. I criteri della Commissione consultiva e la formazione dei formatori”

Approvati il 18 /04/2012 dalla Commissione per la salute e la sicurezza (art. 6, D. Lgs. n. 81/2008) i criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Venerdì 12 ottobre, dalle 9.00 alle 11.00 - Saletta C - Galleria d’ingresso

Crediti ASPP, RSPP.

 

CORSO DI AGGIORNAMENTO: “I CORSI PER LE ATTREZZATURE DI LAVORO. ENTI ACCREDITATI, CAMPI PROVA E LA FORMAZIONE”

La Conferenza Stato-Regioni ha approvato, il 22 febbraio 2012, un nuovo Accordo attuativo

dell’art. 73, comma 5, D. Lgs. n. 81/2008 che individua le attrezzature di lavoro per le quali è

richiesta una specifica abilitazione degli operatori, le modalità per il suo riconoscimento e la

formazione specifica per coloro che utilizzino tali attrezzature.

Venerdì 12 ottobre, dalle 13.30 alle 15.30 - Saletta C - Galleria d’ingresso

Crediti ASPP, RSPP.

 

Ricordiamo che giovedì 11 ottobre dalle 14.00 alle 18.00 si terrà presso la Sala 2 – Padiglione C un incontro organizzato dalla Consulta Italiana Interassociativa per la Prevenzione, di cui fa parte AiFOS insieme ad altre associazioni, su “Accordi formazione: metodologie e obblighi di effettività e risultati”.

 

 

Per informazioni e iscrizioni:

Sede nazionale  AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.eu  - convegni@aifos.it

 

 

24 settembre 2012

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/


Fonte notizia: http://www.aifos.eu/event/Modena_Ambiente_e_Lavoro_Convention/554/view/39/718/606/index.htm


sicurezza sul lavoro | lavoratori | Aifos | incidenti di lavoro | formazione alla sicurezza | corsi | convegni | Ambiente Lavoro | Modena |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Corsi Di Yoga A Modena, Ecco I Migliori


La sfida della prevenzione: gli appuntamenti di AiFOS per la sicurezza


Sicurezza sul lavoro a Bologna: convegni, workshop e corsi di formazione


Nicoletta Moncalieri. Enigmi e voluttà


Come migliorare la sicurezza e igiene alimentare


Guidare in sicurezza per migliorare la sicurezza stradale


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Come utilizzare in sicurezza i gas tecnici industriali

Come utilizzare in sicurezza i gas tecnici industriali

 

Un corso in presenza a Brescia il 26 gennaio 2022 permetterà di acquisire gli strumenti e le conoscenze adeguate all’utilizzo in sicurezza dei gas tecnici industriali.

  Comunicato Stampa Come utilizzare in sicurezza i gas tecnici industriali   Un corso in presenza a Brescia il 26 gennaio 2022 permetterà di acquisire gli strumenti e le conoscenze adeguate all’utilizzo in sicurezza dei gas tecnici industriali.   Con “gas tecnici industriali” s’intende una vasta gamma di gas che, utilizzati in molti processi e se (continua)

Manifesti per ridurre i disturbi muscoloscheletrici lavoro-correlati

Manifesti per ridurre i disturbi muscoloscheletrici lavoro-correlati

 

La Fondazione AiFOS ha promosso la realizzazione di diversi manifesti sul tema della prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici e in relazione alla campagna europea “Alleggeriamo il carico!”. Saranno presentati in un webinar il 24 novembre 2021.

  Comunicato Stampa   Manifesti per ridurre i disturbi muscoloscheletrici lavoro-correlati   La Fondazione AiFOS ha promosso la realizzazione di diversi manifesti sul tema della prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici e in relazione alla campagna europea “Alleggeriamo il carico!”. Saranno presentati in un webinar il 24 novembre 2021.   In Europa milioni d (continua)

Il regolamento UE 625/2017 e i controlli in campo alimentare

Il regolamento UE 625/2017 e i controlli in campo alimentare

 

Il 25 e 26 gennaio 2022 un corso in videoconferenza permetterà di comprendere la filosofia ed i contenuti del nuovo Regolamento Europeo 625/2017 sui controlli in campo alimentare.

  Comunicato Stampa Il regolamento UE 625/2017 e i controlli in campo alimentare   Il 25 e 26 gennaio 2022 un corso in videoconferenza permetterà di comprendere la filosofia ed i contenuti del nuovo Regolamento Europeo 625/2017 sui controlli in campo alimentare.   Il trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE) stabilisce che nell’attuazione delle p (continua)

Gestione delle batterie al litio: rischi, prevenzione e sicurezza

Gestione delle batterie al litio: rischi, prevenzione e sicurezza

 

Il 30 novembre 2021 un corso in videoconferenza fornirà conoscenze e competenze specifiche di carattere tecnico sui rischi e sulla gestione operativa delle batterie al litio.

  Comunicato Stampa Gestione delle batterie al litio: rischi, prevenzione e sicurezza   Il 30 novembre 2021 un corso in videoconferenza fornirà conoscenze e competenze specifiche di carattere tecnico sui rischi e sulla gestione operativa delle batterie al litio.   In questi anni abbiamo assistito ad una sempre maggiore diffusione di accumulatori, batterie e pile al liti (continua)

Antincendio e formazione: competenze e novità normative

Antincendio e formazione: competenze e novità normative

 

Un corso in presenza a Brescia il 25 e 26 novembre 2021 fornirà gli strumenti per comprendere i contenuti relativi all’erogazione di corsi di formazione in materia antincendio con riferimento anche alle novità normative.

  Comunicato Stampa Antincendio e formazione: competenze e novità normative   Un corso in presenza a Brescia il 25 e 26 novembre 2021 fornirà gli strumenti per comprendere i contenuti relativi all’erogazione di corsi di formazione in materia antincendio con riferimento anche alle novità normative.   Il Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 (Tes (continua)