Home > Cultura > “La giudice”, magistrati a confronto sul libro di Paola Di Nicola

“La giudice”, magistrati a confronto sul libro di Paola Di Nicola

scritto da: Ghena | segnala un abuso

“La giudice”, magistrati a confronto sul libro di Paola Di Nicola

Presentazione a Roma con Lupo, Luccioli e Sabelli

“La giudice. Una donna in magistratura”, il libro d’esordio di Paola Di Nicola, pubblicato dalla casa editrice Ghena (gruppo Epc) sarà presentato martedì 2 ottobre, alle ore 16:00, nell’Aula Occorsio del Tribunale di Roma. All’incontro parteciperanno Ernesto Lupo, presidente della Corte di Cassazione, Gabriella Luccioli, presidente della Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione e Rodolfo Sabelli, presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati. Al dibattito, moderato dalla giornalista Valeria Collevecchio, parteciperanno anche Giorgio Santacroce, presidente della Corte di Appello di Roma e il presidente del Tribunale di Roma.
Paola Di Nicola è l'unica donna magistrato in Italia che ha deciso di sfidare le regole della grammatica e i pregiudizi storici firmandosi "La giudice". Da qui il titolo del libro che offre l’occasione per riflettere sulla rivoluzione silenziosa che c’è stata negli ultimi sessant’anni nella magistratura, dove ormai un giudice su due è donna. Nel libro questo processo è visto attraverso un quotidiano affascinante e coinvolgente, che affronta temi difficili e complessi, come quello dell'imparzialità dei giudici. Imparzialità che però non significa neutralità rispetto al genere. Anzi, proprio la consapevolezza della differenza di genere può dare maggiori garanzie di giustizia specie per la donna che si misura costantemente con i pregiudizi culturali che accompagnano da sempre la sua vita professionale.

Per maggiori informazioni:
Dott.ssa Giulia Mariano
info@ghena.it

www.ghena.it
www.twitter.com/GhenaLibri

Ghena - Epc Srl
Via dell’Acqua Traversa 187/189

Fonte notizia: http://www.ghena.it/

La giudice | Paola Di Nicola | Libro | Tribunale di Roma | eventi |

Nel nome del figlio. Le valenze trasformative della Consulenza Tecnica d’Ufficio nei casi di separazione genitoriale.

AreALibera e AreALavoro: i social network secondo Nicola Orazzini

La Costituzione alla maturità 2020: i suggerimenti di Paola Severino agli esaminandi

L’emergenza Covid-19 e la reazione della comunità internazionale: il pensiero di Paola Severino

Paola Lumbau illustra gli obietti vincenti di un mental coach