Home > Internet > Nuove Strategie di Mobile Marketing

Nuove Strategie di Mobile Marketing

articolo pubblicato da: ufficiostampaEBC | segnala un abuso

Nuove Strategie di Mobile Marketing

Il 19 e il 20 settembre 2012 ha avuto luogo a Boston il Mobile Marketing Strategies Summit, uno dei più importanti eventi del settore. Il summit è stato organizzato dal Global Strategic Management Institute (GSMI) che ha saputo riunire all’interno della sala congressi dell’hotel Hilton Boston Back Bay, i maggiori esperti a livello mondiale di strategie di marketing su dispositivi mobile. Marchi come Facebook, Paypal, AMEX e guru del marketing e della comunicazione provenienti da IAB, Nielsen e Webtrends hanno condiviso consigli, trucchi, storie di successo e casi di studio riguardanti una delle realtà maggiormente in espansione sul mercato: il mobile marketing.

Tra gli argomenti maggiormente approfonditi durante le sessioni del Mobile Marketing Strategies Summit troviamo l’importanza delle applicazioni mobile al fine di migliorare l’esperienza dell’utente durante la navigazione, testimoniata dall’intervento di Jonathan Gorski, manager per ESPN. L’emittente televisiva sportiva leader negli Stati Uniti deve infatti il suo successo anche ai contenuti e alla strategia di mobile marketing incentrata sull’utente.

Il tema maggiormente trattato durante le due giornate di summit è stato indubbiamente il ruolo dei mobile analytics nella costruzione di una strategia di mobile marketing di successo. Grazie agli analytics è infatti possibile misurare con precisione il ROI e tracciare il comportamento degli utenti, comprendere le loro preferenze e i loro bisogni in modo tale da poter offrire loro dei contenuti personalizzati e in linea con le loro aspettative.

La gestione di campagne di SMS Marketing, i pagamenti e le frodi sul mobile sono stati oggetto di ulteriori racconti da parte dei maggiori esponenti del campo. Walt Doyle, general manager di Paypal Media Network, ha definito i pagamenti effettuati attraverso telefono cellulare il futuro del business su mobile mentre Lars Albright, amministratore delegato di SessionM, ha messo in luce una delle problematiche insite nel sistema mobile. Albright ha infatti dichiarato che gli annunci display su cellulare registrano alti tassi di click fraudolenti o accidentali da parte degli utenti e ha suggerito alcune strade per poter affrontare al meglio il problema.

Il Mobile Marketing Strategies Summit è da considerarsi un excursus tra i maggiori trend del mobile marketing provenienti da oltreoceano che ci fa comprendere quale sarà il futuro da qui a qualche anno anche in Italia. Investire nel mobile marketing è una sfida che tutte le imprese dovrebbero cogliere sotto la spinta delle immense opportunità di comunicazione offerte dal mezzo.

Non solo campagne di SMS Marketing ma anche Mobile Display, App dedicate, sistemi integrati WiFi rappresentano alcuni esempi in un mercato con oltre 15 milioni di utenti che accedono a Internet via smartphone e 2 milioni di utenti che si connettono via tablet.

E-Business Consulting, società leader nel settore della comunicazione digitale, ha da qualche anno abbracciato le potenzialità del mobile marketing e, oltre a campagne di SMS Marketing realizzate grazie ad un database di quasi 14 milioni di utenti, realizza progetti integrati di Mobile Marketing.

E-Business Consulting, sponsor IAB, sarà presente allo IAB Forum al Mi.Co di Milano il 10 e l’11 ottobre 2012. E’ possibile richiedere un appuntamento con uno dei consulenti di E-Business Consulting e partecipare al workshop gratuito dal titolo “Strategie di Lead Generation e Database Building” che si terrà in data 10 ottobre alle ore 17.00 presso la sala azzurra, compilando il seguente form.

Mobile Marketing | SMS Marketing | WIFI | smartphone | APP | iPhone | iPad | Tablet | IAB Forum 2012 | e-business consultin | sponsor IAB forum 2012 | programma IAB forum 2012 |

Mancano pochi giorni al Global Marketing Expo Summit, per una reale occasione di business

Good Technology sigla un accordo di licenza mondiale con LG Electronics per Good for You

Strategie per il Mobile Marketing