Home > Siti web e pubblicità > Email Marketing allo IAB Forum 2012

Email Marketing allo IAB Forum 2012

scritto da: UfficiostampaEBC | segnala un abuso

Email Marketing allo IAB Forum 2012


Dall’origine di Internet fino ad arrivare ai giorni nostri si è assistito a numerosi cambiamenti che hanno interessato la struttura del mezzo e le strategie utilizzate per la promozione e la pubblicità di brand, prodotti e servizi. L’avvento del Web 2.0 e la conseguente nascita di blog e social network ha sicuramente stravolto il normale processo di comunicazione dedicando sicuramente più spazio agli utenti che ora possono liberamente dare voce alle loro idee, manifestando opinioni e suggerimenti riguardo a marche e prodotti.

Questa nuova centralità dell’utente ha inoltre influito sulle strategie utilizzate dalle aziende per comunicare con i propri consumatori: social network (primo tra tutti Facebook), canali di condivisione multimediale (Youtube) e blog sono ormai parte di tutti i piani di marketing digitale di imprese ed istituzioni che investono gran parte del loro budget su questi strumenti, a discapito dei media tradizionali.

In un mondo in cui i social media rappresentano il canale più immediato per connettersi e comunicare con i propri consumatori, l’email marketing rappresenta ancora una strategia efficace? Secondo il Digital Marketing Trends 2012, l’email conserva ancora il suo appeal: la totalità degli utenti dichiara infatti di aprire la casella di posta elettronica tutti i giorni e il 62% di essi afferma di non aver cambiato il proprio atteggiamento nei confronti della mail pur utilizzando i social network.

La messa a punto di una campagna di email marketing di successo e la creazione di messaggi che coinvolgano veramente gli utenti può essere riassunta nei seguenti passaggi:

 

1.      L’utilizzo di un database completo e altamente profilato è la base di una campagna di email marketing e precede la realizzazione del testo e della creatività della comunicazione. E’ bene puntare sulla persuasività del messaggio email ma se questo viene inviato al target sbagliato non si otterranno gli  obiettivi desiderati in termini di click e conversioni.

2.      Creare un oggetto impattante e utilizzare un mittente affidabile. Il 48% degli utenti dichiara di essere disposto a leggere un messaggio email solo se conosce il mittente della comunicazione e può essere quindi utile utilizzare il nome del brand o dell’azienda per far sì che l’utente apra e successivamente legga l’avviso.

3.      Fare attenzione alla grafica e alla creatività del messaggio. E’ necessario utilizzare fotografie originali, loghi ed immagini proprie dell’azienda e del brand. Impiegando immagini acquistate su Internet si rischia di perdere credibilità agli occhi dell’utente che potrebbe aver già visualizzato immagini simili all’interno di siti Web estranei all’azienda.

4.      Utilizzare termini semplici e chiari. Anche se il prodotto o servizio che viene pubblicizzato richiede una spiegazione tecnica e aziendale, è necessario rendere il testo della mail il più comprensibile possibile, specificando un eventuale invito all’azione. L’utente verrà indirizzato ad una landing page creata ad hoc che conterrà spiegazioni e delucidazioni specifiche.

5.      Non sottovalutare l’importanza dei social network. E’ importante inserire all’interno del testo della mail i pulsanti per la condivisione su Facebook, Twitter, Linkedin o Google Plus (se si tratta di news) oppure dei link diretti alla pagina aziendale sui social network sopracitati (se viene pubblicizzato un brand o un prodotto).

 

E-Business Consulting, società di comunicazione digitale, è in grado di realizzare campagne di email marketing di successo grazie, in primis, ad un database di oltre 20 milioni di utenti altamente profilato sia per quanto riguarda il B2C, che per il B2B. La società sarà presente con uno spazio durante lo IAB Forum  2012 presso il proprio stand collocato al livello 1, in posizione D21. In data 10 ottobre, alle ore 17 presso la sala azzurra del Mi.Co. di Milano il dott. Stefano Masiero, amministratore delegato di E-Business Consulting, terrà un workshop dal titolo “Strategie di Lead Generation e Database Building”. E’ possibile la partecipazione gratuita al workshop registrandosi al seguente form. 


Fonte notizia: http://www.e-businessconsulting.it/home/dettaglio-news/hash/bdaecda2f21680963365ccfb85495d5a/news/iab-forum-2012/?tx_ttnews%5Byear%5D=2012&tx_ttnews%5Bmonth%5D=09&tx_ttnews%5Bday%5D=19


e-business consulting | iab forum 2012 | email marketing | web marketing | sponsor iab forum 2012 | aziende iab forum 2012 | workshop iab forum 2012 | conferenze iab forum 2012 | comunicazione digitale |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

E-Business Consulting è sponsor di IAB Events Roma 2013


Strategie di Lead Generation e Database Building


Nuove Strategie di Mobile Marketing


Lead Generation allo IAB Forum 2012


IAB Forum 2019: Elisabetta Ripa sui progressi di Open Fiber


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Certificazione Programmatic Adv

In un mercato in evoluzione come quello digitale uno dei trend con maggior crescita negli ultimi anni è sicuramente il programmatic advertising. Per programmatic advertising si intende un processo tecnologico che offre la possibilità di acquisire e vendere spazi pubblicitari online in base al proprio target di riferimento. Si tratta quindi di un processo digitale basato in primis s (continua)

Le guide al Digital Marketing

Le guide al Digital Marketing
 Online una collana di ebook gratuiti da scaricare  E-Business Consulting, agenzia padovana con alle spalle oltre 10 anni di esperienza nel Digital Marketing, ha realizzato il portale www.guidaebc.it che raccoglie una collana di guide scaricabili gratuitamente da chiunque desideri comprendere il funzionamento degli strumenti pubblicitari utilizzati in Rete. Ogni guida, realizzata in fo (continua)

Online il nuovo concorso di Concorsi Web

Online il nuovo concorso di Concorsi Web
 Vinci la tv del futuro! ti offre la possibilità di un fantastico duo Samsung: Smart Tv e SoundBar.   Concorsi Web, società leader nelle attività di Co-Sponsoring e Co-registration in Italia, ha deciso di aprire le porte del 2015 promuovendo una nuova iniziativa legata ai concorsi. Dopo i successi ottenuti nelle precedenti tre edizioni, con (continua)

"Vinci con Moretto" il concorso di Moretto Abbigliamento curato da E-Business Consulting


Al via da pochi giorni il concorso a premi della Moretto Abbigliamento di Treviso. Le manifestazioni a premio, grazie alla prospettiva di una vincita, sono sempre state accattivanti agli occhi dei consumatori e le aziende promotrici registrano sempre elevati tassi di adesione a queste iniziative. Le stesse quindi, a fronte dei riscontri positivi, sono sempre propense alla loro attivazione. Que (continua)

Email Marketing: è online la pratica guida

Email Marketing: è online la pratica guida
E-Business Consulting mette a vostra disposizione una guida gratuita all’Email Marketing per tutti coloro che pianificano campagne di Direct Marketing Digitale (DEM) Come creare una campagna di Email Marketing efficace? A quali consumatori indirizzarla? Come monitorare i risultati? A queste e a molte altre domande cerca di rispondere “Email Marketing: un mondo da scoprire”, &nbs (continua)