Home > Cultura > 19/10: CONFERENZA La Casa della Poesia di Monza - Noble Restaurant

19/10: CONFERENZA La Casa della Poesia di Monza - Noble Restaurant

articolo pubblicato da: Artémida | segnala un abuso

19/10: CONFERENZA La Casa della Poesia di Monza - Noble Restaurant

La Casa della Poesia di Monza invita alla Conferenza Stampa che la vede protagonista Venerdì 19 Ottobre ore 11.00 presso l’elegante Ristorante Il Noble, Via Gerardo dei Tintori, 18/A- Monza.

L’incontro vuole far conoscere tre nuovi Progetti a carattere Nazionale e Internazionale che vedono La Casa della Poesia di Monza protagonista della nuova stagione culturale invernale:

Concorso letterario Il Parco in città - Prima edizione

Il Parco in città - Monza e New York gemellate

Al via la Prima Edizione del Concorso letterario Il Parco in città - Monza e New York, che ha come tema 
Il Parco: le metamorfosi della natura nel corso di una stagione o delle stagioni.

Si tratta di un interessante appuntamento promosso da La Casa della Poesia di Monza in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

L’iniziativa, patrocinata da Comune di Monza - Provincia di Monza e Brianza - Regione Lombardia: Assessorato Sistemi Verdi e Paesaggio - Il Festival degli Orti - Ministero per l’Ambiente – Federparchi – WWF – Greenpace – Legambiente – FAI – EXPO, vuole creare un filo diretto tra le due città simbolo.

I destinatari dell’iniziativa sono gli studenti delle scuole medie superiori della Regione Lombardia che possono partecipare inviando una propria creazione, relativa alle 4 sezioni previste dal concorso: narrativa, poesia, disegno, fotografia.

I premi in palio: una borsa di studio di una settimana in un College di New York e la pubblicazione delle opere più meritevoli in un’ antologia, oltre agli attestati di partecipazione.

Termine di consegna delle opere: 31 Marzo 2013. La premiazione si svolgerà a Monza, in Villa Reale, durante il Festival degli Orti. Al vincitore verrà assegnata una borsa di studio di una settimana in un College di New York.

Le opere selezionate saranno pubblicate in un libro a cura della Casa della Poesia di Monza. Per le arti visive sarà realizzata una mostra.

Maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione e sullo svolgimento del Concorso sono disponibili sul sito: www.lacasadellapoesiadimonza.it sezione Progetti Culturali > Progetti Arbor Poetici.

 

Premio Internazionale Isabella Morra - 3° Edizione

La Casa della Poesia di Monza abbraccia il concorso Poetico dedicato a Isabella Morra, il mio mal superbo, arrivato alla sua III edizione.

Fra i più interessanti concorsi poetici letterari, il concorso è promosso dall’ Associazione culturale Zeroconfini Onlus, impegnata nella tutela dei diritti civili e umani attraverso l'arte e il dialogo culturale.

Il concorso ha ricevuto i patrocinii di FIDAPA BPW Italy Sezione Monza Brianza, delle Provincie di Matera, Nuoro, Monza e Brianza, dei Comuni di Monza, Valsinni e Nuoro. Quest’anno, dopo la Sardegna, il concorso celebra la Lombardia e la sua amata poetessa Alda Merini. Tema della III edizione è 
La Follia come risorsa creativa, libera espressione, audacia… Filo conduttore i versi della celebre poetessa:  

“…ma non sapevo che nascere folle, aprire le zolle potesse scatenar tempesta”

-Alda Merini-

Il Premio, con scadenza 28 Marzo 2013, si articola nelle seguenti sezioni: Poesia edita, Saggio edito, Premio di Benemerenza, Poesia inedita La partecipazione è aperta a tutti.

Il concorso vuole costruire una rete culturale che attraversi tutte le Regioni d’Italia, creando sinergie culturali, confronti e conoscenze.

I dettagli sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito: http://www.lacasadellapoesiadimonza.it sezione Progetti Culturali > Concorso Poetico Nazionale Isabella Morra.

 

 

Lectio (Poe)Ma–gistralis 2012 - 2013

Incontri con la poesia contemporanea

La Casa Editrice LietoColle, con la collaborazione e il sostegno della Casa della Poesia di Monza, intende offrire agli studenti tre occasioni di confronto, in un progetto di approfondimento e studio in cui noti autori offriranno la propria esperienza, il loro punto di vista, il loro laboratorio tecnico e interiore, il loro pensiero linguistico ed estetico.

Tre gli appuntamenti previsti per questa prima edizione, che si svolgeranno nella splendida cornice di Villa Mirabello - Parco di Monza. Saranno assegnati crediti formativi per la partecipazione al ciclo delle tre Lectio (Poe)Ma–gistralis.

  • Venerdì 30 Novembre 2012 ore 10,00 incontro con la poetessa Anna Maria Farabbi
  • Venerdì 18 Gennaio 2013 ore 10,00 incontro con il poeta Guido Oldani
  • Venerdì 22 Marzo 2013 ore 10,00 incontro con il poeta Daniele Gorret

Gli studenti avranno la possibilità di interloquire con il poeta; le “Lezioni” saranno riprese in video e audio.

I dettagli sulle modalità di partecipazione sono disponibili sui siti: www.lacasadellapoesiadimonza.it sezione Progetti Culturali > Lectio (Poe)Ma–gistralis e http://www.lietocolle.com

 

Tre progetti che si sviluppano sotto la linea guida di Antonetta Carrabs presidente de La Casa della Poesia di Monza, che sottolinea la necessità di capire e approfondire le pulsioni espressive dei nuovi scrittori, soprattutto se giovani, le loro verità, coinvolgendoli in progetti culturali di ampio respiro sia nazionale che internazionale.

LA CASA DELLA POESIA DI MONZA e la sua Sede La Casa della Poesia di Monza, supportata dal patrocinio del Consorzio Villa Reale – Parco di Monza e di Zeroconfini Onlus, ha l’obiettivo di recuperare il senso delle cose, rivalutando il valore della parola attraverso incontri, dibattiti, tavole rotonde, concorsi poetici, festival della poesia, progetti internazionali.  

Per informazioni:

Ufficio Stampa Artémida:

Emanuela Lodolo – e.lodolo@artemida.it

Tel: 02 45482672 – Mob: 333 2648370 http://www.lacasadellapoesiadimonza.it

casa poesia monza | concorso letterario | poesia | antonetta carrabs | donatella rampado | artemida | Villa Mirabello | Parco di monza | cultura | arte | borsa di studio | monza new york gemellate | fotografia | disegno | letteratura | mostra | comune monza | isabel |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Inferriate di sicurezza: solidità e bellezza di grate per porte e finestre per sentirsi più sicuri.


Facile.it: ecco quanto spendono le famiglie a Monza


Un salto nella storia: Le Tredici Lune di Monza


Edizione 2017 Roma - Fiera Esoterika


Traslochi Monza: come scegliere il low cost di qualità


Nasce La Casa della Poesia di Monza


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Il bartender Bruno Vanzan all'Open Day “Waiting For Summer”

Il bartender Bruno Vanzan all'Open Day “Waiting For Summer”
Tutto pronto in Ristopiù Lombardia per gli Open Day “Waiting For Summer” Ospite principale il bartender Bruno Vanzan Grande attesa per il 1° Trofeo Burgermania Appuntamento a Varedo il 19, 20, 21 maggio prossimi PARTECIPA. https://ristopiulombardia.it/ristopiulombardia/modulo-openday.aspx https://ristopiulombardia.it/ristopiulombardia/modulo-openevento.aspx Vare (continua)

EVENTO DIFESA PERSONALE GRATUITO 22 novembre Ristopiù-RistoDonna a favore della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

EVENTO DIFESA PERSONALE GRATUITO 22 novembre Ristopiù-RistoDonna a favore della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne
EVENTO DIFESA PERSONALE il 22 novembre i due appuntamenti firmati Ristopiù-RistoDonna L’autodifesa come primo passo per dire “no” ai maltrattamenti. L’evento organizzato dall’azienda di Varedo in occasione del 25 novembre, Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Varedo – Il 25 novembre in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale contr (continua)

In Ristopiù Lombardia arriva il Natale dei Talenti

In Ristopiù Lombardia arriva il Natale dei Talenti
Varedo - Il Natale è sempre speciale solo se è solidale. Ovvero se si libera dagli aspetti commerciali per valorizzare anche i concetti di solidarietà, attenzione, generosità. È con questo spirito che Ristopiù Lombardia ospita, il 18 dicembre, presso la propria Sala Cucina, modernissima e accogliente struttura, il Natale dei Talenti, un mercatino nel (continua)

“Waiting for Christmas”, profumo di festa al’ Open Day Ristopiù Lombardia

https://ristopiulombardia.it/ristopiulombardia/modulo-openday.aspx   Varedo, 11 ottobre – Anche quest’anno Ristopiù Lombardia, azienda specializzata nella distribuzione di prodotti Food&Beverage per bar, locali e ristoranti, apre le porte della sua sede di Varedo (Via Monte Tre Croci 5) in occasione dell’Open Day che, dato il periodo dell’anno, sar& (continua)

Open Day Ristopiù, le 3 idee vincente che sto per regalarti

Lo so, ti chiedo uno sforzo: siamo tutti stra-impegnati e stra-stanchi, e ancora non è arrivato il periodo natalizio, che ci condurrà a consumarci definitivamente. Ma l’investimento di tempo che ti propongo sarà di sicuro ben ripagato, te lo prometto. Hai un po’ di tempo da dedicarmi ora? Seguimi, scoprirai perché gli Open Day sono un’occasione (continua)