Home > Eventi e Fiere > Il Consorzio Tutela Lugana Doc ha ottenuto il prestigioso “Erga Omnes”

Il Consorzio Tutela Lugana Doc ha ottenuto il prestigioso “Erga Omnes”

articolo pubblicato da: nolli | segnala un abuso

Il Consorzio Tutela Lugana Doc ha ottenuto il prestigioso “Erga Omnes”

Il ruolo del Consorzio Tutela Lugana Doc è da oggi ancora più rilevante e rafforzato. Grazie infatti al riconoscimento delle funzioni “Erga Omnes” ottenuto dal Ministero delle Politiche Agricole (con D.M. 15128 del 4 luglio 2012), la Doc del Basso Garda diviene ancor più il punto di riferimento per i produttori del Lugana e gli operatori della filiera. Tale riconoscimento è tanto prestigioso quanto importante, e fa si che le attività del Consorzio si avvalgano del contributo non più solo delle aziende socie ma anche di tutti coloro che producono vino Lugana. Il Consorzio, avendo così come interlocutori tutti i produttori a prescindere dalla partecipazione associativa, acquista ancor più forza nel proseguire la propria infaticabile azione, garantendo promozione, tutela e vigilanza del marchio con ancor più incisività e efficacia. E’ un passo epocale, frutto della serietà, passione e dedizione con cui la Doc gardesana, fin dall’inizio della propria attività, ha lavorato contribuendo a valorizzare e tutelare un prodotto unico e straordinario come il vino Lugana: un vino dalle enormi potenzialità che incontra il favore di fette di mercato sempre più ampie. E, grazie alle funzioni “Erga Omnes”, ancora più ampio sarà lo sforzo promozionale che contribuirà ad arricchire di impegni un’agenda già fitta.

Interessanti gli eventi in programma da qui alla fine dell’anno: come l’immancabile partecipazione al Salone del Gusto di Torino, dal 25 al 29 ottobre, dove la Doc presenterà in degustazione i propri vini e il nuovo Presidio in collaborazione con l’Associazione Slow Food dedicato al Carpione: un salmonide d’acqua dolce tipico delle acque del Garda la cui esistenza è seriamente minacciata dal pericolo di estinzione e necessita quindi di un intervento deciso e urgente di salvaguardia. A seguire, la splendida cornice dell’Hotel Westin Palace di Milano, ospiterà il 26 novembre prossimo la degustazione di Lugana: ben 31 aziende produttrici interverranno presentando le proprie etichette e offrendo ai convenuti un’esperienza sensoriale imperdibile. L’evento è ideato in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Lombardia.

www.consorziolugana.it
https://www.facebook.com/consorzioluganadoc?fref=ts

Novella Donelli – Ufficio Stampa
Tel 0459698304
novella@justintimesrl.it
http://justintimesrl.wordpress.com

consorzio lugana | consorzio tutela | erga omnes | lugana | lugana doc | ministero delle politiche agricole | riconoscimento | ufficio stampa jit | vino |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

LUGANA doc: la storia di un vino


“LUGANA, ARMONIE SENZA TEMPO”: UNA SERATA ALLA SCOPERTA DEI “TESORI DEL LAGO”


LE MORETTE A VINITALY PER SCOPRIRE NUOVE ANNATE E ANTICHI SAPORI


“LUGANA, ARMONIE SENZA TEMPO”: UNA SERATA ALLA SCOPERTA DEI “TESORI DEL LAGO”


LE MORETTE PORTA A VINITALY LE TRE ANIME DEL LUGANA


 

Stesso autore

VINITALY AND THE CITY E BARBERIX: UN SHOW COOKING FIRMATO ALESSIO BOTTIN

VINITALY AND THE CITY E BARBERIX: UN SHOW COOKING FIRMATO ALESSIO BOTTIN
L’evento legato alla fiera più importate al mondo quale Vinitaly, quest’anno si svolgerà anche a Soave. Un territorio conosciuto per il “Soave” un vino sontuoso, unico, che nasce dal vitigno Garganega, ma anche per la bellezza del borgo storico circondato dalle mura, dominato dal Castello scaligero, una delle più pregevoli fortificazioni del Veneto.&n (continua)

BIO MAGICPLUS E BIOBACK DUE IMPORTANTI NOVITA’ NELLA LINEA BIOCERAMICA

BIO MAGICPLUS E BIOBACK  DUE IMPORTANTI NOVITA’ NELLA LINEA BIOCERAMICA
Proteggere il nostro cavallo nel periodo invernale è una priorità. Coperte pesanti, sotto piumini, copri reni prima e dopo il lavoro, la gamma è decisamente ampia. Lovehorses ha creato una linea completa  in Bio-Ceramica per la protezione.   Le proprietà del tessuto in Bio-Ceramica sono molteplici: dal favorire la microcircolazione venosa  all&rsq (continua)

CHE NATALE E’ SENZA LE CALZE RIDING LOVEHORSES

CHE NATALE E’ SENZA LE CALZE RIDING LOVEHORSES
  Per un “CALDO” regalo di Natale che farà felice ogni cavaliere vi proponiamo le calze Riding. Lovehorses ha creato una prodotto con un ottimo potere isolante grazie alla lenta dispersione del calore corporeo, una perfetta aderenza al piede e il recupero della forma. Tutte queste caratteristiche rimangono inalterate anche dopo vari lavaggi. Antiodore ed anallerg (continua)

SOTTOFASCE IN BIOCERAMICA: LA PROTEZIONE DEGLI ARTI DEI CAVALLI

SOTTOFASCE IN BIOCERAMICA: LA PROTEZIONE DEGLI ARTI DEI CAVALLI
Il riposo e il recupero funzionale  per il cavallo sottoposto ad allenamenti intensi e gare e' fondamentale. Gli arti sono le zone che più facilmente riportano infiammazioni. In autunno e in inverno si aggiunge la gestione dell' artrosi, patologia che limita il movimento delle articolazioni rendendole ancora più rigide. Le sottofasce Lovehorses sono estremamente  & (continua)

MAGIC : IL COPRISPALLE CHE PROTEGGE DALLE FIACCATURE

MAGIC : IL COPRISPALLE CHE PROTEGGE DALLE FIACCATURE
Durante la stagione invernale per proteggere il nostro cavallo dal freddo utilizziamo la coperta che, però, puntualmente crea il problema dello sfregamento e rovina il manto,  soprattutto sulle spalle e sul garrese. Per evitare ciò LoveHorse ha creato Magic. Magic è il copri spalle trapuntato con morbido agnello in bioceramica, che serve a prevenire le lesioni sull (continua)