Home > Ambiente e salute > A SAN PIER DAMIANO HOSPITAL FAENZA E’ OPERATIVA UNA NUOVA RISONANZA MAGNETICA “APERTA”

A SAN PIER DAMIANO HOSPITAL FAENZA E’ OPERATIVA UNA NUOVA RISONANZA MAGNETICA “APERTA”

scritto da: Gvmcareresearch | segnala un abuso


San Pier Damiano Hospital si è dotato di una nuova Risonanza Magnetica “aperta”: un’innovativa apparecchiatura in grado di effettuare tutte le indagini diagnostiche, comprese quelle riservate finora alle strumentazioni più performanti ma chiuse. In questo modo vengono superati i disagi connessi al trovarsi in uno spazio angusto, con benefici per le persone che, pur non mostrando vera claustrofobia, semplicemente soffrono lo spazio ristretto, non consentendo acquisizioni perfette a causa di movimenti involontari causati da ansia e stanchezza.

Nella struttura ospedaliera di Faenza appartenente a GVM Care & Research, la nuova Risonanza Magnetica è inserita all’interno dell’organizzazione di Diagnostica per Immagini, che raggruppa Radiologia, Tac, Densitometria Ossea ed Ecografia. Gestita da un’equipe di medici, radiologi e tecnici coordinata dal dottor Fabio Serafini, la dotazione tecnologica è stata collocata in ambienti rinnovati, confortevoli e spaziosi, dove accoglienza, privacy e appropriatezza delle prestazioni rappresentano i tratti distintivi. «La nuova strumentazione è a disposizione per tutti gli esami più frequenti alle articolazioni, alla colonna vertebrale e all'encefalo – spiega il dottor Fabio Serafini – La Risonanza Magnetica è una tecnica diagnostica non invasiva, che fornisce immagini dettagliate del corpo umano utilizzando onde radio e campi magnetici, pertanto non presenta il rischio insito nell’utilizzo dei raggi X, comunemente impiegati in Radiologia e nella Tac. L'indagine ha una durata media di circa trenta minuti».

Previo appuntamento e tramite prescrizione medica, ogni richiedente può accedere quotidianamente a questa metodica diagnostica, in accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale, attraverso assicurazioni sanitarie integrative e casse mutue, oppure a pagamento tramite RapidLine (info 800.993.993). Info: www.gvmnet.it

Il dottor Fabio Serafini, nato nel 1954, si è laureato all’Università di Bologna in Medicina e Chirurgia, specializzandosi in Radiologia. Dopo una prima esperienza al Sant’Orsola di Bologna, dal 2003 lavora per GVM Care & Research, a San Pier Damiano Hospital di Faenza e Maria Cecilia Hospital di Cotignola.


Fonte notizia: http://newsroom.gvmnet.it/a-san-pier-damiano-hospital-faenza-e-operativa-una-nuova-risonanza-magnetica-aperta/


articolazioni | claustrofobia | colonna vertebrale | cotignola | densitometria ossea | ecografia | encefalo | ettore sansavini | fabio serafini | faenza | gruppo villa maria | GVM care research | indagini diagnostiche | maria cecilia hospital | Radiologia | raggi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Risonanza magnetica con tecnica MARS | Poliambulatorio Vigne Nuove


Risonanza magnetica aperta sottocarico in piedi G-SCAN | Poliambulatorio Sanem Somalia


Risonanza magnetica a Roma in convenzione | Gruppo Sanem


Risonanza magnetica alto campo 1,5 tesla – prenota il tuo esame - Gruppo Sanem


Risonanza magnetica aperta sotto carico in piedi


Risonanza magnetica a Roma – in convenzione – Gruppo Sanem


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Si terrà il 25 Ottobre a Genova il convegno ECM Sanità Pubblica e Privata

Si terrà il 25 Ottobre a Genova il convegno ECM Sanità Pubblica e Privata
L’evento dal titolo Sanità pubblica e sanità privata. Quali collaborazioni utili per i pazienti e per il paese, si terrà a Genova presso l’NH Hotel Marina nell’area Porto Antico, il 25 ottobre p.v. ed avrà la durata di una intera giornata. Obiettivo dell’incontro è l’analisi della situazione attuale della sanità privata e i (continua)

Domenica 29 Settembre – Giornata Mondiale del Cuore

Domenica 29 Settembre – Giornata Mondiale del Cuore
Il 29 Settembre si celebra il World Heart Day ovvero la Giornata Mondiale del Cuore e in questa occasione  l’Associazione Italiana Cardiopatici Onlus ha organizzato “Cardiologie Aperte 2013” una domenica dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Nelle strutture aderenti all’iniziativa di A.I.C. -  19 tra ospedali e poliambulatori in 12 citt&agra (continua)

G.B. Mangioni Hospital Lecco: le nuove metodiche endovascolari al centro di un corso in programma il 28 settembre

L’insufficienza venosa cronica rappresenta per il medico di medicina generale una problematica aperta, soprattutto in relazione alla discriminazione di aspetti molteplici che ne rendono spesso difficile l’esatto inquadramento diagnostico. A ciò si aggiunge il recente ampliamento delle possibilità di trattamento, che hanno consentito una gestione ambulatoriale della pato (continua)

Gli specialisti GVM invitati a presentare la loro esperienza al prestigioso congresso AATS Mitral Conclave

Gli specialisti GVM Care & Research – Gruppo italiano di sanità privata fondato e presieduto da Ettore Sansavini -  Khalil Fattouch, Giuseppe Nasso e Giuseppe Speziale sono stati invitati a partecipare all’AATS Mitral Conclave 2013, uno dei più autorevoli congressi al livello internazionale dedicati alla valvola mitrale. Così, il 2 ed il 3 Maggio si son (continua)

GVM Care & Research – a Mosca per confrontarsi con operatori internazionali

Dal 20 al 23 Marzo GVM Care and Research – Gruppo sanitario italiano, fondato e presieduto da Ettore Sansavini –   ha preso parte alla XX edizione del MITT:  Moscow International Tourism and Travel Exhibition,  una delle cinque più importanti fiere internazionali del settore viaggi e del turismo, alla quale hanno partecipano oltre 3000 aziende provenienti d (continua)