Home > Internet > Il cloud computing: lo sviluppo di una nuova tendenza

Il cloud computing: lo sviluppo di una nuova tendenza

scritto da: Evolutiontravel | segnala un abuso

Il cloud computing: lo sviluppo di una nuova tendenza

Ormai tutti quelli che utilizzano internet tutti i giorni sia per motivi di lavoro che per hobby, hanno già sentito parlare di “Cloud Computing”, un esempio concreto sono i Consulenti di viaggio online Evolution Travel che svolgono la propria attività da casa o da qualunque luogo semplicemente attraverso un computer e un collegamento alla rete internet.

Ma in quanti sanno realmente cos’è e quali vantaggi e possibilità offre?   Il termine Cloud computing significa letteralmente “elaborazione dei dati sulla nuvola”.  In pratica la “nuvola” è la rete, internet e tutte le relative risorse direttamente collegate.  Il concetto di cloud computing è molto semplice. Fino ad oggi siamo stati abituati ad accendere un pc o un Mac per poi avviare i diversi programmi e applicativi (software) che permettono la modifica e creazione di vari documenti, la riproduzione di video e musica, la visualizzazione e il ritocco di foto e immagini o la gestione della posta elettronica. C’è però, tra tutte queste attività, una importante linea di demarcazione facilmente comprensibile: alcune di queste possono essere tranquillamente svolte off-line, come per esempio la creazione di un testo con word o con open office, per altre invece, come l’invio di e-mail, è indispensabile disporre di una connessione a internet. Il cloud computing mette in discussione proprio questo concetto e trasferisce online tutte o quasi le numerose attività che ognuno di noi svolge normalmente con un computer.  Questo significa che se si vorrà vedere delle foto basterà andare tramite un qualsiasi browser (explorer, firefox, safari…) all’indirizzo internet sul quale sono state archiviate, o se si vorrà creare un documento di testo o una presentazione, basterà avviare un applicativo online come per esempio Google Documents. Il Cloud Computing si basa proprio sul concetto di “Web application”, ossia applicazioni sul web.  Ma vediamo quali sono i vantaggi più rilevanti del lavorare con la “nuvola”?

• Accedere ai vostri dati in qualsiasi momento e non solo quando si è davanti al proprio computer. Al giorno d’oggi la possibilità di accesso alla rete è praticamente onnipresente e, dato che i vostri files sono archiviati nella “nuvola”, saranno disponibili da qualsiasi computer, palmare o smartphone.
  • Non è più necessario avere un luogo fisico nel quale salvare i dati (hard disk, chiavette usb ecc…). Una volta caricati in rete, i vostri documenti saranno accessibili e scaricabili dove e quando vorrete.
  • Condividere i propri documenti con gli altri utenti. Si potrà dire addio alle sale riunioni! Ogni collaboratore potrà collegarsi tramite il proprio computer da qualsiasi parte del mondo e partecipare interattivamente alla presentazione.
  • Il computer, dovrà avere solo la potenza necessaria ad eseguire i browser. Questo porta chiaramente ad un vantaggio in termini economici. Non sarà più necessario disporre di computer particolarmente potenti e prestanti, questo perché le principali operazioni di calcolo avverranno direttamente in rete.

Ci sono anche dei limiti che riguardano principalmente la riservatezza dei dati salvati e mantenuti sulla nuvola e la completa dipendenza dalla connessione internet.   Per i prossimi anni è prevista una crescita esponenziale nell'utilizzo di questa nuova tecnologia che rivoluzionerà il modo di condividere idee e progetti. Preso atto di questa tendenza, il consiglio è sicuramente quello di non rimanere passivi e indifferenti, ma di sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal Cloud Computing per trarne i maggiori benefici possibili. Evolution Travel sfrutta anche questa tecnologia, grazie alla quale ha la possibilità di avere una struttura estremamente flessibile e soprattutto in grado di far fronte in modo rapido ai cambiamenti del mercato e alle nuove tendenze.

Marco Sparacino Bellamacina

Web Marketing Assistant, Evolution Travel Network Ltd.

Fonte notizia: http://www.evolutiontravel.net/etnews/2012-02.php#art02

Evolution Travel | Cloud Computing | Rete | Internet | Consulenti di viaggio online | Consulenti Evolution Travel | Web Application |

Acronis: forte crescita dei servizi cloud promossi dai service provider

Logistica e supply chain: al Global Logistics Expo Summit si parla di tecnologie innovative tra cui il Cloud Computing

Acronis distribuisce la nuova versione di Acronis Data Cloud, per una protezione dei dati informatici più semplice

Una scelta di libertà: il mondo del cloud ibrido

Contact Pro e Cloud Computing, una sinergia perfetta per il Call e Contact Center on demand

Acronis offre un'ampia protezione per app e dati in ambienti Microsoft

Ecommerce nel turismo e come sarà per Evolution Travel

Il Turismo è uno dei settori più articolati e complessi esistenti: esistono centinaia di migliaia di fornitori in tutto il mondo, in qualsiasi nazione, in qualsiasi lingua, decine e decine di valute, centinaia di tipologie di prodotto e si può definire il settore più liquido al mondo, dopo il petrolio. Ogni giorno milioni di persone si spostano e milioni di transazi (continua)

Brasile: felice contagio

Rio è in assoluto la prima meta che ci accoglie arrivando in Brasile: sorridente e grandiosa nella sua architettura, ma anche selvaggia nella natura che la circonda. Appena arrivi ti accorgi della grande civiltà del popolo brasiliano. Incredibilmente, in una metropoli come Rio de Janeiro, la gente non urla e fa la fila ordinata per salire sul bus! Incontri sorrisi che ti ripeto (continua)

Islanda tra natura e cultura

“Mamma ho prenotato, vado in Islanda!” “In Irlanda? Ma sei già stata a Dublino.” “Mamma, ISlanda non IRlanda, con la esse.” Mia mamma non ha viaggiato molto in gioventù e la geografia non è il suo forte, ma secondo me non è l’unica a chiedersi “Islanda?!?! E dov’è??”…comunque era sicuramente (continua)

Relax e benessere: un modo soft per concludere le ferie estive

Finite le ferie? Avete ripreso a pieno ritmo lavoro e routine quotidiana e la nostalgia dell' estate si fa già sentire? Niente paura, si possono ancora godere fantastici weekend con le nostre proposte relax e benessere!! Tra le tante, suggeriamo le nostre offerte speciali alle Terme di  Viterbo,  con pacchetti che hanno come tema il gusto. In questo periodo ad esempio si può (continua)

Visibilità online? Non è mai abbastanza!

La visibilità online di qualsiasi professionista, ma lo stesso vale anche per tutte le aziende e per le attività di tipo commerciale non è legata solamente alle campagne pubblicitarie che vengono organizzate per esempio con google adwords, ma è determinata anche da tutti i post, i commenti, i pareri e le recensioni rilasciati nei vari siti, blog, forum e social netw (continua)