Home > Arte e restauro > Scuola Galileiana, seminario Il grande secolo italiano

Scuola Galileiana, seminario Il grande secolo italiano

scritto da: QuickPR | segnala un abuso


Mercoledì 21 novembre a Padova si terrà il primo incontro del ciclo di seminari "Il 'grande secolo italiano': la cultura italiana tra Cinque e Seicento", organizzato dalla Scuola Galieleina di Studi Superiori assieme all’Associazione Alumni. La conferenza si terra presso l’Aula Magna del Collegio Morgagni, in Via S. Massimo 33 a Padova alle ore 16.30. "Macchiavelli in Europa. Traduzioni, circolazione, fortuna" è il primo di questi incontri, distribuiti nell’arco dell’anno accademico 2012/2013, nei quali parteciperanno noti specialisti delle diverse letterature europee.I relatori di questo incontro saranno Alessandra Petrina, professore associato di Letteratura Inglese presso l’Università degli Studi di Padova, e Roberto de Pol, professore associato di Letteratura Tedesca presso l’Università degli Studi di Genova. Moderatore dell'evento sarà il Professor Franco Tomasi dell'Università di Padova.Con l’espressione «grande secolo italiano» lo storico francese Fernand Braudel intendeva l’egemonia culturale esercitata dall’Italia nell’Europa del XVI e del XVII secolo. I modelli della nostra tradizione letteraria, infatti, dopo essersi imposti nel corso del Cinquecento, hanno raggiunto la loro massima diffusione nei primi decenni del secolo successivo. Anni di riscritture e traduzioni, in cui la cultura della Penisola, elogiata o respinta che sia, è al centro del dibattito letterario europeo.Un quadro complesso e di difficile lettura quello della letteratura italiana di questo periodo, che sarà analizzato di volta in volta da diversi relatori, dal punto di vista tematico e geografico e temporale, indagando la diffusione e valutando la longevità degli archetipi “forti” della cultura italiana.

Scuola Galileiana di Studi Superiori | letteratura italiana |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Scuole di eccellenza, esce il Bando di Ammissione per Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova


I corsi AiFOS con attività pratiche a Safety Expo 2018


Seminari a Safety Expo 2017 per un’efficace prevenzione degli infortuni


Medicina Energetica Informazionale al Seminario BioQuadtrinity


Incontri e convegni sulla nuova formazione RSPP


MUSICA LIRICA: SUONIAMO ITALIANO, I PRELUDI DEI GRANDI MAESTRI


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Hotel Monzoni riapre per la stagione invernale, fra tradizione e innovazione

Al via dal primo dicembre la stagione invernale del Monzoni, storico ed elegante hotel di Moena situato al Passo San Pellegrino. Tante le novità, a partire da un sito web innovativo e dinamico, che integra l’uso di social network come Facebook, Twitter e Foursquare, per rimanere sempre in contatto con gli ospiti. Si potranno dunque seguire le attività dell’Hotel Monzoni (continua)

Premio di mille euro alla Silca

Paga più pesante per il mese di ottobre grazie all’accordo valido anche per il 2013. Boccata d’ossigeno per i 400 dipendenti dell’azienda leader nella produzione delle chiavi. Premio sindacale anticrisi anche per gli oltre 400 lavoratori della Silca, azienda controllata dalla multinazionale svizzera Kaba, azienda leader nella produzione di chiavi nella zona industriale di (continua)

Ridefinizione della struttura organizzativa ai vertici del Gruppo Gascom spa

PADOVA, 24 ottobre 2012 - Turnover qualitativo in Gascom, con sette spostamenti direzionali strategici per le rispettive aree di business. Un’operazione di cambio di guardia ai vertici aziendali del gruppo Gascom che si inserisce all’interno di un processo voluto dall’azienda al fine di innalzare qualitativamente tutto il servizio Gascom. Andrea Parisotto, 47enne vicentino, stori (continua)

La Farmacia Ciato sbarca sui Social Network

Una farmacia sui social? Una scommessa su cui la Farmacia Ciato di Padova ha deciso di puntare. Una scelta coraggiosa ma dettata dalla consapevolezza che i social network sono il presente e non solo il futuro, e dalla volontà di offrire uno spazio di discussione e incontro per i propri clienti.Spesso ci troviamo ad andare in farmacia solo quando ne abbiamo effettivo bisogno, mentre Facebook (continua)

Domenica 21 ottobre a Treviso Marcia per Advar

Aumenta sempre più la partecipazione per l’ormai tradizionale Marcia di Advar, l’iniziativa che da ben 11 anni sostiene Advar ed accompagna la crescita dell’ l’Hospice Casa dei Gelsi, oggi in fase di ampliamento per far fronte alle crescenti richieste di assistenza del territorio trevigiano. Per l’edizione 2012, sono attese circa 3000 persone, delle quali molt (continua)