Home > Turismo e Vacanze > L'Eroica, gara ciclistica a Gaiole

L'Eroica, gara ciclistica a Gaiole

scritto da: Luca | segnala un abuso


Per gli appasionati di ciclismo ricorre ogni anno una gara molto singolare che si svolge a Gaiole e che è denominata l'Eroica. Più che una vera e propria gara, l'Eroica è una manifestazione dedicata alla celebrazione della vera cultura sportiva ciclistica in onore dei tempi passati. Prevede tre percorsi dei quali 2 molto impegnativi di 200 e 145 km per ciclisti allenati e un altro di 70 km circa strutturato come percorso amatoriale. I percorsi si possono svolgere con il solo utilizzo di biciclette d'epoca ed un abbigliamento adeguato al tenore della manifestazione, quindi maglie di lana e camere d'aria a tracolla. Nessuna mountain bike nè biciclette da strada contemporanee!
La classifica della gara è del tutto secondaria rispetto al contenuto che ispira la manifestazione che vede un ritorno al passato, quando il ciclismo era sinonimo di polvere, fango, fatica e spirito d'avventura.
L'Eroica si svolge generalmente l'ultimo weekend di settembre in concomitanza con il tradizionale rito della vendemmia e rappresenta uno degli itinerari in Toscana più caratteristici per gli appassionati di bicicletta e non solo.
Al seguito dei ciclisti, "eroi" per un giorno, è previsto infatti un cordone di auto e moto d'epoca che attira un gran numero di visitatoti e curiosi. Gaiole diventa una tappa per quanti intendono trascorrere vacanze con bambini in Toscana.

evento | sport | toscana | vacanze |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Giulia Barbieri dell'Istituto Modartech vince la 6° edizione di Milano Moda Graduate

Giulia Barbieri dell'Istituto Modartech vince la 6° edizione di Milano Moda Graduate
Studentessa del corso di Fashion Design dell'Istituto Modartech premiata durante la Milano Fashion Week all’evento organizzato da Camera Nazionale della Moda Italiana Istituto Modartech vince un importante premio all'ultima edizione della Milano Fashion Week grazie a Giulia Barbieri, studentessa del corso di Fashion Design presso la Scuola Superiore di Alta Formazione di Pontedera, che ha trionfato alla sesta edizione di Milano Moda Graduate, l'evento camerale Nazionale della Moda Italiana dedicato alle scuole di moda italiane nell'ambito della Milano Fashion W (continua)

Lunedì 20 gennaio Istituto Modartech inaugura l’anno accademico

Quale futuro per il made in Tuscany, alla prova della questione ambientale e dalle opportunità aperte dall’industria 4.0? Istituto Modartech, scuola di alta formazione, con quartier generale a Pontedera, inaugura l’anno accademico con un evento di alto profilo, mettendo di fronte a questo interrogativo big della moda, istituzioni e rappresentanti del mondo accademico e dei princ (continua)

Nuova Gestione per il Villaggio Turistico Torre Sant'Irene di Briatico in Calabria

Nuova Gestione per il Villaggio Turistico Torre Sant'Irene di Briatico in Calabria
Dal 02 Gennaio 2020 Immobilholiday S.r.l. di Briatico società che si occupa di consulenza e gestione turistiche, entra nella piena ed esclusiva gestione del Villaggio del Torre Sant'Irene a Briatico in provincia di Vibo Valencia. L’obiettivo della nuova gestione è quello di riposizionare la struttura sia a livello commerciale che di confort. Sono stati effettuati importanti (continua)

I colori come influenzino i comportamenti d’acquisto e le nostre scelte online e offline

I colori come influenzino i comportamenti d’acquisto e le nostre scelte online e offline
Il 93% delle persone ritiene che l’aspetto visivo di un prodotto sia imprescindibile nel processo di acquisto di un prodotto e nell’85% dei casi l’elemento determinante nella scelta è il colore. Su questo elemento e su come il colore influenzi i nostri comportamenti navigando sul web, camminando tra gli scaffali del supermercato o di fronte a una libreria, si concentrer&ag (continua)

L'Istituto Modartech e la sua designer unici italiani tra i vincitori a Mittelmoda

L'Istituto Modartech e la sua designer unici italiani tra i vincitori a Mittelmoda
Mittelmoda uno dei maggiori concorsi internazionali dedicato agli stilisti emergenti ha premiato l'Istituto Modartech e in particolare una sua studentessa Daria Locchi. Daria è iscritta al terzo anno del corso post diploma di Design e Progettazione della Moda e si è aggiudicata uno dei premi di Mittelmoda – The Fashion Award, il contest per giovani allievi e neodiplomati delle (continua)