Home > Eventi e Fiere > Ga.Fi. Sud protagonista di Matching 2012 . Il Presidente Rosario Caputo: “Fare sistema è la nostra filosofia”

articolo pubblicato da: public-relations | segnala un abuso

Si è conclusa a Milano, presso la Fiera di Rho, l’VIII Edizione di Matching, la kermesse economico-finanziaria organizzata dalla Compagnia delle Opere, alla quale Ga.Fi. Sud, l’Organismo di Garanzia presieduto da Rosario Caputo, ha partecipato, con un proprio stand nel Distretto Finanza, promuovendo sia la propria attività che quella di alcune imprese associate presenti nei vari distretti di loro interesse.

Ga.Fi. Sud al Matching

La “missione” di Ga.Fi. Sud a Milano, organizzata e coordinata dal Direttore Generale Michele Izzo, ha consentito ad alcune aziende campane (sulle oltre 2500 presenti) di promuovere la propria impresa ed i propri prodotti ciascuna nelle proprie aree di interesse. Una delle novità dell’ottava edizione è stata la presenza dei Distretti, che hanno favorito un confronto costruttivo tra le aziende operanti all'interno di una stessa filiera produttiva. I Distretti di Matching 2012 hanno offerto ai partecipanti un focus su vari settori merceologici, tra i quali: Agroalimentare, Edilizia, Energia ambiente e sostenibilità, Finanza, Information Technology, Logistica, Meccanica, Sanità.

Un momento del Matching

Tra le tante novità, quest’anno il Matching ha potuto contare sulla partecipazione di ben 42 Paesi esteri con manager, buyer e professionisti da tutto il mondo - che hanno dato luogo ad oltre 50.000 incontri - 115 workshop di approfondimento, Stand e spazi espositivi rinnovati e interattivi.

Grazie alla filosofia attuata da Ga.Fi. Sud, il Matching si è rivelato per cinque aziende campane anche una occasione concreta di internazionalizzazione del proprio brand e dei propri prodotti, infatti buyers provenienti da Brasile, Cina, Russia e Qatar hanno proposto opportunità di business alle seguenti imprese: DeCom, Enertek, Ibg-Chinotto Neri, Defiam e Sacom.

Il Presidente Rosario Caputo con il management di IBG SpA

“La partecipazione al Matching – ha dichiarato Rosario Caputo, Presidente di Ga.Fi. Sud - è frutto di una partnership avviata ormai da tempo con la Compagnia delle Opere. Ga.Fi. Sud ha voluto però dare un senso a questa kermesse, sia in un ottica di promozione della propria attività di garanzia, sia in un ottica di servizio reale e concreto per le aziende socie. Infatti, il Matching si è rivelata un’occasione importante per noi e per le aziende che hanno aderito al nostro invito in quanto attraverso la logica del “fare sistema”, ci ha consentito di selezionare nuovi fornitori, conoscere potenziali clienti, guardare ai mercati, fare innovazione e, in certi casi, internazionalizzare la propria azienda. Sono questi aspetti di non poco conto, visto il particolare momento di crisi che sta travolgendo qualsiasi settore dell’economia mondiale”.

“Grazie all’opportunità attivata da Ga.Fi Sud – ha dichiarato Massimo Orsi, Amministratore di Sacom, azienda presente nel Distretto Servizila nostra impresa ha avuto la possibilità di confrontarsi con stakeholder sia italiani che esteri con possibilità concrete di business per il prossimo futuro. Un plauso anche alla Compagnia delle Opere per l’organizzazione impeccabile di questa edizione del Matching che ci permesso di dialogare in maniera proficua e costruttiva con partner seri e qualificati sia italiani che esteri favorendo e accrescendo la nostra capacità di entrare su nuovi mercati”.

Massimo Orsi - Amministratore di Sacom

“Matching – ha aggiunto Riccardo Van den Hende, Procuratore Generale di Decom, azienda presente nel Distretto Edilizia – si è rivelato molto utile innanzitutto per farci comprendere dove sta andando il nostro mercato grazie ad un confronto costante, durante questi tre giorni, con imprenditori del settore edile ma anche operanti in campi diversi, dandoci modo di progettare consapevolmente la nostra attività anche in un ottica di internazionalizzazione. Grazie a questa importante vetrina, la nostra azienda ha visto aumentare le possibilità di sbocco verso nuovi mercati nonché quelli esteri emergenti. Il Matching si è rivelato il luogo ideale par avviare nuove partnership e scoprire i vantaggi del lavoro in rete con altre aziende”.

Riccardo Van den Hende (a destra) nello stand di Decom

“Gli otto distretti del Matching – ha sostenuto Antonio Martino, Amministratore di Enertek, presente nel Distretto Sanità – ci hanno consentito un confronto proficuo con diverse realtà aziendali. L’opportunità concessaci da Ga.Fi. Sud di essere presenti a Milano ci ha permesso di approfondire la conoscenza del nostro settore e di ampliare gli orizzonti del nostro business, grazie ai tanti contatti che in tre giorni siamo riusciti a capitalizzare. Torniamo in Campania con la convinzione che il lavoro impostato durante i giorni della manifestazione ci tornerà molto utile nei prossimi mesi”.

Matching | Compagnia delle Opere | Ga Fi Sud | Rosario Caputo |

Gli imprenditori piemontesi incontrano i grandi nomi dell’imprenditoria a Matching share&grow

Occasione per le aziende di Asti e provincia: 500 euro di contributo dalla Camera di Commercio per partecipare a Matching 2014

Gafinforma: seconda tappa a Napoli il 23 aprile 2013. Ga.Fi. Sud e UniCredit insieme al servizio delle imprese

Ga.Fi. Sud approva il bilancio 2012. Rosario Caputo: “Nonostante il contesto poco favorevole, Ga.Fi. Sud nel 2012 ha consolidato la propria presenza a fianco delle imprese"

Le imprese piemontesi pronte all'avventura di Matching share&grow da lunedì 24 novembre a Rho Fiera

Il CdA di Ga.Fi. Sud traccia le linee guida per il 2013: superamento del budget del 30% e formazione continua per gli imprenditori

Rosario Caputo (Federconfidi): “Riorganizzazione ed Evoluzione dei Confidi per una nuova cultura del Credito alle Pmi”

Rosario Caputo (Federconfidi): “Riorganizzazione ed Evoluzione dei Confidi  per una nuova cultura del Credito alle Pmi”
  Sono stati due giorni di grande riflessione per il mondo del credito quelli trascorsi a Matera, il 3 e 4 luglio 2019, in occasione dei lavori della Consulta dei Presidenti di Federconfidi – Confindustria, che ha coinvolto autorevoli esponenti del mondo dell’imprenditoria, della finanza e delle istituzioni del nostro Paese, che si sono confrontati sul delicato tema dell’ac (continua)

GA.FI. Bilancio OK e ampliamento del portafoglio attività

Si è svolta, per i previsti adempimenti annuali, l’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci di Garanzia Fidi Scpa, il Confidi presieduto da Rosario Caputo ed iscritto nell’elenco degli Intermediari Finanziari Vigilati da Banca d’Italia ai sensi dell’art. 106 del nuovo Testo Unico Bancario. Nel corso dell’Assemblea, che si è svolta alla presenza di numerose (continua)

Napoli, tutto pronto per la IV edizione del Trofeo Pulcinella. Cento pizzaioli, italiani e stranieri, si sfideranno alla Mostra d’Oltremare il 24 e 25 settembre.

Partito il conto alla rovescia per il Trofeo Pulcinella, l’attesissima competizione, organizzata dall’Associazione Mani d’Oro, presieduta dal Maestro Pizzaiolo Attilio Albachiara, che, tra il 24 e 25 settembre, per il quarto anno consecutivo, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, vedrà cento pizzaioli, provenienti da diverse parti del mondo, contendersi lo scettro (continua)

Agugiaro&Figna Molini al Bufala Fest con Mora, il gusto integrale del molino più antico d’Italia. Lungomare di Napoli dal 7 al 15 luglio.

Si chiama 'Mora' ed è una farina integrale ottenuta attraverso una particolare macinazione che salvaguarda il germe vitale e le frazioni esterne più nobili del chicco di grano, preservandone tutta l’autenticità delle caratteristiche. Il gusto integrale firmato Agugiaro&Figna Molini incontrerà la tradizione napoletana in occasione di Bufala Fest 2018, l'evento (continua)

“Bufala Fest 2018” è dedicata al #Territorio. Dal 7 al 15 luglio l’evento che promuove e valorizza la filiera bufalina. Chef, Pasticcieri e Pizzaioli in gara con il contest: “I Sapori della Filiera”

“Bufala Fest 2018” è dedicata al #Territorio.  Dal 7 al 15 luglio l’evento che promuove e valorizza la filiera bufalina. Chef, Pasticcieri e Pizzaioli in gara con il contest: “I Sapori della Filiera”
Non solo mozzarella: la bufala diventa gourmet e si trasforma in menù degustazione ideati e cucinati da chef stellati, per incontrare il gusto e la creatività a tavola. Ricette ambiziose, dove carne e altre declinazioni del bufalo si mescolano all’eterogeneità di ingredienti campani a chilometro zero. Le tecniche di cottura di una delle carni più nutrienti esisten (continua)