Home > Internet > CIBOLANDO e-learning educazione alimentare: il 17 dicembre la prima premiazione intermedia

scritto da: Francesca-Concina | segnala un abuso

Il progetto e-learning dedicato all'educazione alimentare promosso da Fondazione Italiana Accenture e Junior Achievement premia i ragazzi attualmente primi in classifica

Milano, dicembre 2012 - Prima premiazione intermedia della seconda edizione di “Cibolando - i mestieri del mangiar bene”, progetto interattivo di educazione alimentare per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (11-14 anni) promosso da Fondazione Italiana Accenture in collaborazione con Junior Achievement. Il 17 dicembre e il 18 marzo i ragazzi che avranno accumulato più punti sfidandosi con quiz e giochi vinceranno i premi tecnologici offerti da Microsoft e Philips.

1° in classifica
GoGEAR Lettore MP4 Ariaz da 16 GB con FullSound

2° in classifica
GoGEAR Lettore MP4 Vibe da 8 GB con FullSound

3° in classifica
GoGEAR Lettore MP4 da 4 GB con FullSound

Quest'anno gli obiettivi della piattaforma online, che nella prima edizione ha ricevuto il monitoraggio del Comitato Tecnico-Scientifico “Scuola e Cibo” del MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, sono stimolare l'interesse vocazionale e la conoscenza delle professioni tradizionali innovative nell'ambito del settore agroalimentare, della gastronomia e del turismo enogastronomico, promuovendo l'importanza di una corretta educazione alimentare e diffondendo la conoscenza del patrimonio gastronomico italiano.

Novità di questa edizione le avventure di Mr. Eat, giovane e creativo cuoco italoamericano, dedicate al suo viaggio nella penisola alla ricerca dei professionisti della tradizione gastronomica italiana. Il percorso ludico-educativo, studiato da esperti del settore, coinvolge i ragazzi in un'avventura didattica interattiva secondo le regole del gaming. Creando il proprio Ciborg (avatar) i partecipanti stanno seguendo un viaggio virtuale in 20 tappe, una per ogni regione italiana, e accumulando punti attraverso giochi, quiz e approfondimenti.

Cibolando si propone anche come strumento di supporto agli insegnanti per raggiungere gli obiettivi ministeriali in ambito di educazione alimentare e di orientamento alle professioni. I contenuti sono modulari e multidisciplinari, riguardano materie quali italiano, storia, geografia, lingue straniere, educazione fisica e artistica. Il portale dà la possibilità agli insegnanti di far partecipare le classi a un concorso a premi nazionale e di utilizzare la piattaforma come strumento didattico innovativo per attività in ambito curriculare o extra curriculare.

***

Fondazione Italiana Accenture è una realtà senza scopi di lucro che si propone esclusivamente di promuovere le più alte e significative esperienze e conoscenze sull’innovazione intesa come valore di ampio vantaggio per la collettività. Tema centrale delle attività della Fondazione è l’innovazione, intesa sia nelle sue articolazioni tecnologiche, scientifiche e manageriali, sia nel suo ruolo positivo, esplicabile a favore dello sviluppo economico, sociale e culturale. In via operativa, il perseguimento dei fini istituzionali della Fondazione è attuato anche attraverso il forte impegno nella ricerca di forme di networking con altre fondazioni, con istituzioni, imprese e organismi. La Fondazione, infatti, intende svolgere un ruolo di catalizzatore capace di aggregare sforzi, non solo economici ma anche intellettuali, di terze parti, a vantaggio di una maggiore incisività e di un più fattivo contributo ad una reale promozione dell’innovazione e delle sue applicazioni. www.fondazioneaccenture.it

ideaTRE60 - il luogo dove le idee accadono, è la piattaforma tecnologica, partecipativa e di networking creata dalla Fondazione Italiana Accenture e dedicata a promuovere e sviluppare iniziative di innovazione sociale a favore della collettività, attraverso la condivisione di idee e la realizzazione di progetti basati su soluzioni tecnologiche avanzate. ideaTRE60 è a disposizione di singoli individui, aziende, università, fondazioni, associazioni, enti ed istituzioni che si propongono di generare un flusso di idee nuove, realizzabili e dedicate al progresso comune. www.ideaTRE60.it

Fonte notizia: http://www.cibolando.it