Home > Altro > Giochi educativi e apprendimento infantile

Giochi educativi e apprendimento infantile

scritto da: Alessandra83 | segnala un abuso


Il mezzo di comunicazione principale utilizzato dai bambini è il gioco ed è per questo che familiari ed educatori devono rivolgersi alle attività ludiche per trasmettere loro ogni tipo di nozione e stimolarne l'educazione.

Quando gioca il bambino non è sottoposto ad alcuna pressione, si sente libero di muoversi e di esprimere le proprie emozioni ed è per questo che il tempo e lo spazio del gioco divengono terreno fertile per l'apprendimento.

Oggi i piccoli hanno a disposizione, per imparare e divertirsi allo stesso tempo, una gamma pressoché infinita di giochi educativi, strumenti che rendono possibile la realizzazione di diversi tipi di attività ludiche e istruttive.

Le attività ludico-didattiche
Le attività cosiddette “ludiformi” improntate in maniera didattica hanno un fine ultimo che non è propriamente interno a ciò che si fa e non si esaurisce con il momento di gioco: le nozioni apprese e i comportamenti guidati permangono nella quotidianità del bambino arricchendo giorno dopo giorno la sua formazione.

Il fine ultimo di queste attività è stabilito dall'adulto (genitore, insegnante o educatore che sia), che ha un ruolo fondamentale nel corretto esercizio del gioco didattico.
 

Fantasia e abilità con i giochi educativi
Dai giochi manuali come costruzioni e puzzle alle attività di manipolazione e creazione di oggetti passando per i giochi d'imitazione e altri giochi creativi, con i giochi educativi è possibile stimolare la fantasia del bambino, invitato ad esprimere tutta la propria creatività in modo piacevole e divertente.

Rendere reali anche solo per un lasso di tempo ridotto  i frutti della propria immaginazione, in un ambiente sicuro e protetto, è fondamentale per la corretta crescita dei bambini.


Fonte notizia: http://www.giocoeducativo.com


giochi educativi | gioco educativo | giocattoli istruttivi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

SIT Alemira presenta soluzioni di apprendimento innovative per la scuola, la ricerca e la formazione aziendale


Dove trovare i giochi per razze migliori


COME PROMUOVERE L’APPRENDIMENTO IN ESTATE


Giocare con i giochi per ragazze divertenti


I nuovi giochi destinati ai bambini


Individuare giochi di trucco velocemente


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore