Home > Economia e Finanza > Un conto deposito socialmente responsabile

Un conto deposito socialmente responsabile

scritto da: Pedro2013 | segnala un abuso

Sapere come  vengono impiegati le risorse raccolte dalle banche, dovrebbe rendere il  risparmiatore più consapevole nella scelta dell’istituto al quale affidare i propri risparmi;  è questa la mission di Banca Etica: garantire ai clienti la massima trasparenza su come verrà impiegato il denaro raccolto, lasciando l’investitore  libero di scegliere i settori a cui destinare il proprio risparmio.  Per perseguire la finalità di un impiego più responsabile del denaro, Banca Etica finanzia settori che non prevedono uno scopo di lucro e che per questo quindi meno remunerativi, prediligendo aree che assicurano un impiego più “coscienzioso” del denaro.

In generale, la Banca etica rivolge la raccolta ad attività socioeconomiche finalizzate all’utile sociale, ambientale, culturale e alla cooperazione internazionale, promuovendo, attraverso organizzazioni non profit,  attività a vantaggio delle fasce più deboli della popolazione e delle aree più svantaggiate. L’obiettivo è quello  di responsabilizzare il risparmiatore a conoscere la destinazione e la  modalità di impiego del suo denaro, ma al contempo stimolare i beneficiari del credito ad effettuare un uso appropriato dello stesso

Banca Etica ha recentemente introdotto il Conto  Deposito per il Futuro: si tratta di un deposito a risparmio che permette di scegliere, per quanto tempo vincolare i propri risparmi a fronte di un tasso di interesse accordato dalla banca. La peculiarità di questo conto deposito  è che in fase di sottoscrizione,  al cliente viene richiesto di indicare il settore di finanziamento cui destinare il proprio risparmio, naturalmente limitandosi a scegliere nell’ambito del campo di azione di Banca Etica. L’importo minimo vincolabile è mille euro e non comporta costi di apertura, né di gestione ad eccezione dell’imposta di bollo a carico del cliente, che in caso di svincolo anticipato, percepirà il 30% del tasso inizialmente previsto per il vincolo. E’  possibile scegliere fra vincoli con scadenze a 3, 6, 12, 24, 36 e 48 mesi, i cui tassi di rendimento lordi annui sono rispettivamente 0.80%, 0.90%, 1%, 1.10%, 2.75% e 3.00%.

I tassi offerti non sono particolarmente competitivi, considerando che alcune banche arrivano ad offrire fino al 4.00% lordo annuo su vincoli 3 mesi; tuttavia se l’intenzione è impiegare i propri risparmi su uno strumento semplice, trasparente ed etico il Conto Deposito per il Futuro di Banca Etica rappresenta una soluzione interessante

Per scaricare gratuitamente la App ContoSulConto per Iphone e Ipad: https://itunes.apple.com/hu/app/contosulconto/id548639589?mt=8 e per Android

Puoi seguirmi anche su TWITTER:  @contosulconto e su FACEBOOK in queste pagine:

Fonte notizia: http://www.contosulconto.it/

Piccola banca, buon rendimento

Intus si occupa dei vostri risparmi e non smette mai di curarsi di voi

Conti deposito ancora migliori di BOT e fondi pensione

Come scegliere il miglior conto di deposito

Come “leggere” il conto scalare

I vantaggi del conto deposito migliore

InvestingRoma 2021: torna in presenza il forum dedicato al risparmio, all’investimento e trading on line

13 settembre 2021. Torna InvestingRoma, il forum dedicato al risparmio, all’investimento e trading on line organizzato da SoS Trader, società guidata da Pietro Di Lorenzo. L’appuntamento è fissato per venerdì 1 ottobre alle ore 8,45 presso il Centro Congressi Fontana di Trevi, Piazza della Pilotta, 4. InvestingRoma si rivolge ai trader e agli investitori pr (continua)

InvestingTour 2018: prima tappa a Roma con una giornata dedicata alla formazione finanziaria

Napoli, 06 aprile 2018 – Si terrà a Roma la prima tappa di InvestingTour, la giornata dedicata alla formazione finanziaria organizzata da SoS Trader dal titolo “Come investire proficuamente contenendo i rischi: le migliori opportunità per il 2018”. L’appuntamento è fissato per venerdì 20 aprile alle ore 9 presso il Conference Cent (continua)

Il Tempo è denaro. Se Sai come investirlo!

Le migliori strategie per fare fruttare i propri risparmi   In libreria il nuovo libro di Pietro Di Lorenzo, un manuale sulle strategie pratiche e pronte all’uso per  investire i propri risparmi in modo autonomo.     3 aprile 2018. In libreria “Il tempo è denaro. Se sai come investirlo!” il nuovo libro di Pietro Di Lorenzo. Il volume nasce (continua)

On line lo spot per Investing Napoli: “Per un pugno di Bitcoin”

30 gennaio 2018. SoS Trader lancia “Per un pugno di Bitcoin” il video pubblicitario dedicato all’appuntamento di Investing Napoli che si terrà il prossimo 23 marzo. Lo spot on line da ieri ha già realizzato migliaia di visualizzazioni su Facebook. Ambientato in una Napoli valorizzata dalle suggestive riprese aeree, il video si ispira al set della famosissima (continua)

On line il nuovo spot per Investing Roma: “The Wolf of Investing”