Home > News > Un anno dedicato all'implantologia con ANDIPavia

Un anno dedicato all'implantologia con ANDIPavia

articolo pubblicato da: miriampaola | segnala un abuso

Un anno dedicato all'implantologia con ANDIPavia

Un anno quasi interamente dedicato ad approfondire e a padroneggiare al meglio un settore sempre più importante dell’odontoiatria, l’implantologia.
Per rispondere ad un’esigenza sempre più avvertita tra gli odontoiatri e per fornire indicazioni le più complete e articolate possibili, il Corso di Aggiornamento in Odontoiatria organizzato per il 2013 dal Segretario Culturale di ANDIPavia, il Professor Vincenzo Bucci Sabattini, andato in approvazione nell’ultimo consiglio provinciale prenatalizio, sarà quasi interamente rivolto alla conoscenza e all’approfondimento delle tematiche più importanti dell’implantologia.
Come anticipato dallo stesso Segretario Culturale, infatti, dei sette incontri programmati, solo uno sarà dedicato ad argomento diverso, ovvero all’ortodonzia.
Saranno tutti corsi monotematici della durata di un giorno ciascuno, riproponendo così la formula collaudata lo scorso anno. Anche sede e orario restano gli stessi: l’Aula Magna del Collegio Volta (zona Cravino – a Pavia) dalle ore 8,00 alle ore 14,30.

Questo il programma completo:
26 gennaio – Dottor Luigi Grivet-Brancot: “Anatomia chirurgica dei mascellari”
9 febbraio – Dottor Andrea Mascolo: “L’uso razionale degli impianti a diametro ridotto”
23 marzo – Dottor Marco Del Corso: “Caratteristiche e metodi d’uso dei concentrati piastrinici (PRP, PRGF e PRF) in Implantologia, Chirurgia Orale e Parodontologia”
13 aprile – Professor Antonio Barone: “Tecniche per la preservazione della volumetria ossea dopo estrazione”
8 giugno – Dottor Andrea Menoni: “GBR e GTR : utilizzo di Mesh e Pin in PDLLA –BoxTechnique”
28 settembre – Dottor Gioacchino Pellegrino: (Napoli :Federico II):“Ortodonzia: La terapia miofunzionale in età precoce”
Ottobre – Dottor Riccardo Benzi e Professor Vincenzo Bucci-Sabattini: “La tecnica “all on fuor”, la tecnica “Flat One Bridge”: carico immediato, tecniche a confronto”.

Dunque il 2013 inizia subito con la prima data del Corso di Aggiornamento in Odontoiatria: sabato 26 gennaio. Argomento: “Anatomia chirurgica implantologica dei mascellari e della mandibola". Relatore sarà il Dottor Luigi Grivet Brancot; iscritto all’Omceo di Torino, città in cui ha conseguito la laurea nel 1977, il Dottor Grivet Brancot annovera tra l’altro una specializzazione in Scienza dell’Alimentazione e una in Gastroenterologia, entrambe prese a Pavia, oltre alla specializzazione in Odontoiatria e Protesi Dentaria con un ulteriore corso di perfezionamento in Implantologia Orale presso l’Università La Sapienza di Roma. La sua carriera universitaria lo ha visto docente di Anatomia Speciale Implantologica al Corso di Aggiornamento di Implantologia elettrosaldata presso l’Ateneo di Chieti, docente di Anatomia Topografica applicata alla Chirurgia al Corso di Perfezionamento all’Ateneo di Foggia e infine docente al corso di Formazione in Materiali e Tecnologie Odontostomatologiche Dipartimento di Scienze Orali, Nano e Biotecnologie presso l’Università di Chieti. Inoltre, come ricorda il Segretario Culturale di ANDI Pavia, il Dottor Grivet Brancot, oltre ad un curriculum professionale di tutto rispetto, è anche uno dei pionieri dei corsi di anatomia su cadavere che da moltissimi anni organizza presso l'Università di Liegi, in Belgio.

Per informazioni relative agli ECM, ai costi e alle prenotazioni, rivolgersi alla Segreteria di ANDIPavia (tel. 0382473994 - pavia@andi.it)

ANDI | denti | dentisti | odontoiatria | Bucci Sabattini | cultura | Segretario Culturale |

Il Presidente di ANDI Pavia, Dottor Marco Colombo annuncia: “Stiamo lavorando già al corso 2015”

“Anche quest'anno giunge al termine il corso annuale organizzato da ANDI Pavia. È stato sicuramente un anno impegnativo capace di  arricchire tutti i soci partecipanti, capace di fornire nuovi stimoli per migliorare e ampliare le nostre conoscenze. Sono state giornate che ci hanno permesso di portare nei nostri studi un ampio bagaglio culturale  che ciascuno di no (continua)