Home > Economia e Finanza > Mancano 27 sedute all段ntroduzione della Tobin Tax sulle azioni italiane

Mancano 27 sedute all段ntroduzione della Tobin Tax sulle azioni italiane

scritto da: Pedro2013 | segnala un abuso

L'introduzione della nuova tassa sulle transazioni finanziarie in Italia  (Tobin tax)  avverrà in 2 fasi:  dal prossimo marzo entrerà in vigore sui titoli azionari e dal 1° Luglio colpirà l’operatività sui derivati.

In realtà questa imposta dello 0.12% sul valore transato, non colpirà tutte le azioni italiane ma esenterà il pagamento in 3 fattispecie:

1. Quando si chiude la posizione nell'intraday evitando l'overnight

2. Quando si negoziano titoli con una capitalizzazione inferiore ai 500 milioni di euro

3. Quando si vende una posizione detenuta in portafoglio, in quanto la tassa si applicherà alle sole  operazioni di acquisto.

Da queste considerazioni è evidente che il gettito auspicato dal Governo (circa 1 miliardo euro) difficilmente verrà raggiunto in quanto la tassa esenterà un grande numero di strumenti finanziari (azioni estere, derivati esteri, Forex, commodities, Etf ecc) e colpirà un ristretto numero di azioni italiane (circa il 20%)  solo qualora si tengano in portafoglio per più giorni.

In questo caso l'imposta sarà piuttosto gravosa in quanto utilizzando il simulatore del sito www.tobin.tax.it  si scopre che eseguendo una sola operazione multiday al giorno da 20.000€ su una Blue Chips italiana si pagherà una imposta di ben 6.336 euro all'anno.

Considerando anche l’impatto delle imposte di bollo e delle commissioni di negoziazione (in media 8€ a eseguito) i costi fissi crescerebbero a 10.770 euro. Ciò vuol dire che avendo a disposizione un capitale  di 100.000€ il break even ovvero il punto che consente di pareggiare  i soli costi sarebbe oltre il 13%. In effetti reali profitti si avrebbero (considerando anche il capitale gain del 20%) solo dopo aver guadagnato più di 13.000 euro. Per consultare un video con altri esempi: http://www.youtube.com/watch?v=riOPERDk-Xc

Fonte notizia: http://www.tobin-tax.it/

Come calcolare la Tobin Tax sui derivati italiani

I passi fondamentali per l段nternazionalizzazione e l誕pertura di una societ all弾stero

Plastic e sugar tax: 6 italiani su 10 sono favorevoli

Tax and Advise sul palcoscenico del web con un sito tutto nuovo

LA STRATEGIA DI SELECT MILANO PIACE ALLA STAMPA BRITANNICA: MILANO JUNIOR PARTNER DELLA LONDRA POST-BREXIT

InvestingRoma 2021: torna in presenza il forum dedicato al risparmio, all段nvestimento e trading on line

13 settembre 2021. Torna InvestingRoma, il forum dedicato al risparmio, all’investimento e trading on line organizzato da SoS Trader, società guidata da Pietro Di Lorenzo. L’appuntamento è fissato per venerdì 1 ottobre alle ore 8,45 presso il Centro Congressi Fontana di Trevi, Piazza della Pilotta, 4. InvestingRoma si rivolge ai trader e agli investitori pr (continua)

InvestingTour 2018: prima tappa a Roma con una giornata dedicata alla formazione finanziaria

Napoli, 06 aprile 2018 – Si terrà a Roma la prima tappa di InvestingTour, la giornata dedicata alla formazione finanziaria organizzata da SoS Trader dal titolo “Come investire proficuamente contenendo i rischi: le migliori opportunità per il 2018”. L’appuntamento è fissato per venerdì 20 aprile alle ore 9 presso il Conference Cent (continua)

Il Tempo denaro. Se Sai come investirlo!

Il Tempo  denaro. Se Sai come investirlo!
  Le migliori strategie per fare fruttare i propri risparmi   In libreria il nuovo libro di Pietro Di Lorenzo, un manuale sulle strategie pratiche e pronte all’uso per  investire i propri risparmi in modo autonomo.     3 aprile 2018. In libreria “Il tempo è denaro. Se sai come investirlo!” il nuovo libro di Pietro Di Lorenzo. Il volume nasce (continua)

On line lo spot per Investing Napoli: 撤er un pugno di Bitcoin

30 gennaio 2018. SoS Trader lancia “Per un pugno di Bitcoin” il video pubblicitario dedicato all’appuntamento di Investing Napoli che si terrà il prossimo 23 marzo. Lo spot on line da ieri ha già realizzato migliaia di visualizzazioni su Facebook. Ambientato in una Napoli valorizzata dalle suggestive riprese aeree, il video si ispira al set della famosissima (continua)

On line il nuovo spot per Investing Roma: 典he Wolf of Investing