Home > Economia e Finanza > Contrastare l段nflazione col conto deposito

Contrastare l段nflazione col conto deposito

scritto da: Pedro2013 | segnala un abuso

Il 2013 è iniziato, sotto il profilo finanziario, con significativi segnali di miglioramento: lo spread tra titoli di stato italiani e tedeschi si è notevolmente ridotto; questo vuol dire che agli occhi degli investitori stranieri il debito pubblico italiano è meno rischioso; e per questo il rendimento  dei Bot a 12 mesi  è sceso sotto l’ 1%  e quello del BTP a 3 anni sotto la soglia del 2%. Dal punto di vista dei mercati azionari si è verificata una notevole ripresa con la borsa milanese che è la  migliore del 2013 in Europa.

Di fronte a questo scenario di ottimismo sui mercati finanziari si contrappongono dati macro che fotografano un’economia in grave difficoltà: questo contesto disorienta gli investitori nell’ individuare forme di investimento che assicurino rendimenti interessanti.  I più temerari non si lasceranno sfuggire l’occasione di investire sui mercati azionari, mentre coloro che mirano alla prudenza continueranno ad optare per asset class meno rischiose.  Tuttavia “parcheggiare” il denaro sui conti correnti tradizionali  non rappresenta  una soluzione efficiente, in quanto comporta una notevole  perdita del potere d’acquisto ossia una  perdita di valore reale al crescere dell’inflazione.

Il tasso medio d’inflazione stimato nel 2012 si è aggirato intorno al 3%, per il 2013 il presidente della Banca Centrale Europea si attende un calo  sotto il 2%, ma si tratta di un’aspettativa ottimistica, poiché un’eventuale aumento dell’iva, di un punto percentuale, previsto nel secondo semestre del 2013, potrebbe innescare un ulteriore rincaro dei prezzi con conseguente aumento dell’inflazione.  Secondo alcuni analisti, un’ evenienza analoga  si potrebbe verificare anche qualora la BCE disponga di un ulteriore taglio dei tassi di riferimento.

Anche per il 2013, l’investitore con una modesta propensione al rischio, ma che  vuole salvaguardare i propri risparmi, può trovare nei conti deposito una soluzione  interessante, che può offrire  rendimenti in grado di contrastare l’inflazione. Attualmente, tra le varie offerte, primeggia il rendimento proposto da Banca Marche sul deposito vincolato a 12 mesi, che rende il 5% lordo (valido fino al 28 Febbraio). Attivando un deposito di 10.000 euro, tra 12 mesi, il rendimento netto accreditato sarà  pari a 365.80 euro (includendo anche l’onere dell’imposta di bollo proporzionale). Se invece si preferisce non immobilizzare i propri risparmi troppo a lungo, è interessante la remunerazione del 4% lordo offerto da Ibl Banca sui vincoli a 6 mesi, con il bollo proporzionale a carico della banca.

In alternativa, se la priorità è avere maggiore disponibilità dei propri  soldi, tra i conti deposito più flessibili, spicca l’offerta di Rendimax like, che rende il 3.75% lordo  (con imposta di bollo a carico della banca) con il capitale sempre disponibile a chiamata ovvero dopo 33 giorni solari dalla richiesta. Fra i conti liberi, che consentono di smobilizzare i propri risparmi in qualsiasi momento risulta conveniente il deposito libero ContosuIbl, che offre un tasso lordo annuo del 3.50% fino al 31 Marzo 2013, al termine della promozione il tasso erogato è pari al 2.50% lordo annuo

In definitiva, anche chi non ha dimestichezza con la finanza, deve trovare una forma di investimento in grado, quantomeno, di evitare che il proprio denaro perda di valore reale a causa dell’inflazione. Parcheggiando il risparmio su un conto di deposito ad altro rendimento è possibile raggiungere questo obiettivo in maniera semplice, rapida e senza rischi.

Puoi seguirmi anche su TWITTER:  @contosulconto e su FACEBOOK in queste pagine:

Fonte notizia: http://www.contosulconto.it/

Inflazione in arrivo, ecco cosa dovrebbe preocucpare gli investitori

Piccola banca, buon rendimento

Come scegliere il miglior conto di deposito

Intus si occupa dei vostri risparmi e non smette mai di curarsi di voi

Conti deposito ancora migliori di BOT e fondi pensione

InvestingRoma 2021: torna in presenza il forum dedicato al risparmio, all段nvestimento e trading on line

13 settembre 2021. Torna InvestingRoma, il forum dedicato al risparmio, all’investimento e trading on line organizzato da SoS Trader, società guidata da Pietro Di Lorenzo. L’appuntamento è fissato per venerdì 1 ottobre alle ore 8,45 presso il Centro Congressi Fontana di Trevi, Piazza della Pilotta, 4. InvestingRoma si rivolge ai trader e agli investitori pr (continua)

InvestingTour 2018: prima tappa a Roma con una giornata dedicata alla formazione finanziaria

Napoli, 06 aprile 2018 – Si terrà a Roma la prima tappa di InvestingTour, la giornata dedicata alla formazione finanziaria organizzata da SoS Trader dal titolo “Come investire proficuamente contenendo i rischi: le migliori opportunità per il 2018”. L’appuntamento è fissato per venerdì 20 aprile alle ore 9 presso il Conference Cent (continua)

Il Tempo denaro. Se Sai come investirlo!

Il Tempo  denaro. Se Sai come investirlo!
  Le migliori strategie per fare fruttare i propri risparmi   In libreria il nuovo libro di Pietro Di Lorenzo, un manuale sulle strategie pratiche e pronte all’uso per  investire i propri risparmi in modo autonomo.     3 aprile 2018. In libreria “Il tempo è denaro. Se sai come investirlo!” il nuovo libro di Pietro Di Lorenzo. Il volume nasce (continua)

On line lo spot per Investing Napoli: 撤er un pugno di Bitcoin

30 gennaio 2018. SoS Trader lancia “Per un pugno di Bitcoin” il video pubblicitario dedicato all’appuntamento di Investing Napoli che si terrà il prossimo 23 marzo. Lo spot on line da ieri ha già realizzato migliaia di visualizzazioni su Facebook. Ambientato in una Napoli valorizzata dalle suggestive riprese aeree, il video si ispira al set della famosissima (continua)

On line il nuovo spot per Investing Roma: 典he Wolf of Investing