Home > Informatica > L'Italia degli innovatori: il software semantico di Expert System all'Expo Shangai 2010

L'Italia degli innovatori: il software semantico di Expert System all'Expo Shangai 2010

scritto da: Expertsystem | segnala un abuso


Modena, 13 aprile 2010 -Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, annuncia oggi di essere tra i vincitori dell'iniziativa "Italia degli Innovatori", le eccellenze tecnologiche italiane che saranno presenti all'Expo Shanghai 2010.

L'iniziativa, avviata dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta e il Commissario generale del Governo Beniamino Quintieri, ha l'obiettivo di mettere in evidenza le migliori idee, frutto dell'ingegno e dell'inventiva italiana, legate al tema "Better City, Better Life" su cui è incentrata l'Esposizione Universale in Cina (1 maggio - 31 ottobre: 184 giorni di Esposizione, 200 nazioni e organizzazioni coinvolte, 70milioni di visitatori previsti).

Il progetto di Expert System "Incrementare l'interazione coi cittadini con interfacce in linguaggio naturale" è stato selezionato fra oltre 450 candidature proposte da imprese, consorzi, università e centri di ricerca, e si caratterizza come l'unica innovazione al servizio dei cittadini basata su tecnologia semantica (capacità di comprendere il significato di frasi e parole). Gli utenti hanno cioè l'opportunità di sfruttare le potenzialità del cosiddetto Web 3.0 o Web semantico per cercare informazioni e ricevere assistenza via mobile e smarthphone (mobile search ed enterprise data extensibility).

Per sviluppare questi nuovi servizi di interazione tra PA e cittadini viene impiegato COGITO® Answers, il software di Expert System che combina le potenzialità della tecnologia semantica con la capacità di elaborare il linguaggio naturale (cioè il linguaggio che usiamo normalmente per comunicare). Applicando Cogito Answers al canale mobile, l'utente può dunque esprimersi liberamente inviando semplici SMS (ad es. Dove posso rinnovare il passaporto? -  Cosa danno stasera a teatro? -  Quali farmacie sono aperte domenica? ecc.)  così da ottenere in pochi istanti le informazioni richieste con la massima comodità, ovunque e in qualsiasi momento.   

"Sarà una utilissima vetrina dell'Italia spesso sconosciuta delle medie e piccole imprese e delle buone idee." Ha commentato il Ministro Brunetta a proposito dell'iniziativa. "L'Italia non è solo la Ferrari - e ce ne fossero dieci di Ferrari - non è solo la moda, la gastronomia, Finmeccanica e la grande industria, ma anche l'Italia dei geni sconosciuti, la bella Italia che portiamo nel mondo" (fonte: ANSA).  
Cogito Answers di Expert System è inoltre l'unico software italiano ad aver conquistato l'Oscar dei telefonini ai Global Mobile Award di Barcellona, l'evento dedicato al mobile più importante e prestigioso del mondo (edizione 2009, Best Customer Care Solution).  
"Siamo fieri di rappresentare all'Expo 2010 l'eccellenza italiana nel settore della tecnologia semantica, che non è tradizionalmente considerato tra quelli trainanti per la nostra economia." Ha dichiarato Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System. "Questa iniziativa dimostra la capacità del nostro Paese di essere all'avanguardia anche in ambiti molto innovativi, come quello in cui Expert System opera da molti anni".  
Per provare Cogito Answers è disponibile il sito www.cosmosinrete.it di COsmOs, il servizio usato dalla PA in Trentino per rispondere automaticamente alle richieste via SMS dei cittadini.  
Le proposte selezionate dell'Italia degli innovatori saranno presentate dal 24 luglio al 7 agosto 2010 all'interno della mostra temporanea delle innovazioni tecnologiche italiane, presso il Padiglione Italiano all'Expo di Shanghai.

Ulteriori informazioni sull'iniziativa sono disponibili sui siti: www.expo2010italia.gov.it e www.innovazionepa.gov.it

Expert System
Expert System è leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni. Tutti i suoi prodotti, basati sulla tecnologia Cogito, fanno leva sulla vasta e profonda esperienza maturata dall'azienda nello sviluppo di soluzioni business nei principali settori di mercato (Manufacturing, Telco, Energy, Finance, Media, Mobile, ecc.) e a supporto delle attività di Knowledge Management, Customer Care e Intelligence.
Fra i principali clienti: Gruppo Eni, Pirelli, ANSA, Telecom Italia, Microsoft, MPS, Ministero della Difesa e dell'Interno.
L'azienda, fondata a Modena nel 1989 e con sedi anche a Roma, Napoli, Trento, Monaco e Londra, nel 2008 ha aperto una filiale negli Stati Uniti.
http://www.expertsystem.it


Per maggiori informazioni

Ufficio Stampa Expert System 
                                                                                       
                              
Tel. 059 894011
Silvia Melegari - Francesca Spaggiari                                                 
ufficiostampa@expertsystem.it  
 

Fonte notizia: http://www.expertsystem.it


Expert System | Italia degil innovatori | semantica | cosmos | Expo | Shanghai |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Soluzione semantica di assistenza online, Expert System per ING DIRECT

Soluzione semantica di assistenza online, Expert System per ING DIRECT
Attivo da Giugno 2012, il nuovo motore di ricerca sul sito www.ingdirect.it sfrutta i vantaggi della tecnologia semantica di Expert System per fornire risposte immediate alle richieste dei clienti ottimizzando le attività del call center  Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per un’efficace gestione delle informazioni aziendali, annuncia lo sviluppo di un a (continua)

Partnership fra Expert System ed Esri Italia

  Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, ed Esri Italia, leader nel settore dei sistemi GIS (Geographic Information System) e delle applicazioni basate sulle informazioni territoriali, annunciano oggi una Business Partnership volta ad offrire soluzioni capaci di combinare le potenzialità della tecnologia semantica (continua)

Evoluzione semantica nella gestione dei documenti: l’innovativo sistema di classificazione della Camera dei Deputati

Modena, 16 novembre 2010 – Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, annuncia oggi che in occasione dell’EuroVoc Conference (Luxembourg, 18-19 novembre) la Camera dei Deputati presenterà la soluzione adottata per la classificazione degli atti parlamentari grazie all’impiego della tecnologia semantica di E (continua)

Expert System potenzia Cogito espandendo l’analisi semantica a nuove lingue

Modena, 11 novembre 2010 - Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, annuncia oggi che nel corso del Semantic Web Summit, uno dei più importanti eventi internazionali dedicati alle tecnologie per il Semantic Web (Boston – USA, 16-17 novembre 2010) presenterà l’espansione dell’analisi semantica (continua)

COsmOs finalista del Premio Innovazione ICT 2010 promosso da Smau

COsmOs finalista del Premio Innovazione ICT 2010 promosso da Smau
, 1 ottobre 2010 – Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, e il Consorzio dei Comuni Trentini annunciano oggi l’ammissione di COsmOs alla fase finale del Premio Innovazione ICT. COsmOs è il servizio attivo in Trentino che fornisce informazioni via sms su anagrafica uffici, eventi, viabilità, trasporti, (continua)