Home > Turismo e Vacanze > Tassa di soggiorno anche per gli Hotel Jesolo 3 Stelle

Tassa di soggiorno anche per gli Hotel Jesolo 3 Stelle

scritto da: Davidpuppulin | segnala un abuso

Da pochi giorni è trapelata la notizia che anche il comune di Jesolo Lido farà applicare la tassa soggiorno ai turisti in villeggiatura. Con la crisi economica in atto quali ripercussioni per la categoria degli Hotel Jesolo 3 Stelle e non solo? La crisi è ben lungi dall'essere superata per quanto il governo si sforzi ad affermare che nel 2013 ci sarà l'inizio della ripresa, tutti gli indicatori economici nazionali mostrato dati con un bel segno meno in evidenza.

I consumi sono al palo per non dire in pesante recessione e molti operatori turistici a Jesolo Lido temono una stagione estiva all'insegna di una marcata riduzione delle presenze turistiche. Come se non bastasse già di per sé questo scenario negativo, il comuni di Jesolo seguendo il percorso intrapreso già da altre città turistiche (vedi Cavallino Treporti), ha intenzione di adottare la famigerata tassa di soggiorno.

Questa tassa a mio avviso andrà a colpire maggiormente la classe media dei turisti che si recano a Jesolo. Perchè la classe media? La Tassa partirà da un valore, secondo alcune indiscrezioni, di 60 centesimi di Euro per gli Hotel a 2 Stelle mentre per gli Hotel Jesolo 3 Stelle il costo dovrebbe essere di circa un Euro.

Tale impostazione comporterà che molte famiglie della classe media italiana, nella necessità di risparmiare, decideranno di prenotare in Hotel 2 Stelle a scapito degli Hotel a 3 Stelle. La fetta di mercato per gli Hotel Jesolo 3 Stelle si ridurrà a favore della categoria inferiore mentre per gli Hotel di categoria superiore non dovrebbe registrare dei grossi cambiamenti di flusso.

La decisione del comune di Jesolo di far applicare questa tassa è tuttavia vincolato dal bilancio che verrà presentato ad Aprile. Qualora le casse del comune risultassero non estremamente deficitarie, potrebbe essere presa la decisione di rinviare l'applicazione della tassa di soggiorno.

Purtroppo l'adozione, da parte della stato Italiano, di una politica economica volta esclusivamente al pareggio di bilancio, con conseguente diminuzione delle risorse finanziare per i comuni. Anche le recenti calamità naturali che ha colpito il territorio di Jesolo non permettono di sperare nella non adozione del provvedimento.

Nell'arco di pochi mesi Jesolo Lido ha subito bel tre pesanti mareggiate con danni veramente pesanti su tutta la spiaggia.

Non ci resta che attendere le festività pasquali per poter verificare come il mercato del turismo, in generale, si comporterà per stilare le prime previsioni, tuttavia rimango dell'idea che non potremo aspettarci flussi turistici degli ultimi anni.

hotel jesolo | hotel jesolo 3 stelle | hotel 3 stelle jesolo | hotel jesolo lido |

Inizio estate 2011 e gli Hotel a Jesolo preparati ad accogliere i turisti

Un estate al My Fair un Hotel 3 Stelle a Jesolo Lido

Hotel Jesolo Villa Roberta ed i suoi clienti: divagazioni su Jesolo.

Una vacanza presso un Hotel a Jesolo 3 Stelle

Una estate al mare presso un Hotel a Jesolo Lido

Intervista al direttore del Hotel Ettoral un 3 Stelle a Jesolo

L'estate 2013 è alle porte dallo scorso anno ci sono stati parecchi avvenimenti a livello nazionale ed internazionale. Quali sono le priorità di un hotel per non subire gli effetti negati della recessione? A Maggio riprende l'attività turistica a Jesolo Lido ritiene che in generale, il turismo subirà una flessione in termini di numero di presenze? L'incognita d (continua)