Home > Economia e Finanza > Parte Gafinforma: prima tappa a Benevento il 19 febbraio 2013

Parte Gafinforma: prima tappa a Benevento il 19 febbraio 2013

articolo pubblicato da: public-relations | segnala un abuso

Parte Gafinforma: prima tappa a Benevento il 19 febbraio 2013

Il 19 febbraio 2013, presso la sede di Confindustria Benevento, parte Gafinforma, la nuova iniziativa itinerante di Ga.Fi. Sud, l’Organismo di Garanzia presieduto da Rosario Caputo, che tra febbraio e giugno 2013 farà tappa, nell’ordine, a Benevento, Avellino, Napoli, Salerno e Caserta.

Il nuovo road show di Ga.Fi. Sud nasce con l’obiettivo primario di attivare un confronto con il mondo delle imprese per aiutarle a conoscere meglio il sistema bancario, con la volontà chiara e trasparente di facilitare la relazione quotidiana tra Banca e Impresa, in considerazione dell’applicazione delle severe regole di Basilea.

Il Consorzio di garanzia Ga.Fi. Sud e Confindustria Benevento, in collaborazione con UniCredit promuovono, martedì 19 febbraio 2013, alle ore 10:00, presso la sede di Confindustria, Plazzo Strega, il primo degli appuntamenti nell’ambito del ciclo Gafinforma. Tema dell'incontro: “Implicazioni degli accordi di Basilea nel rapporto con la Banca; Le logiche di Valutazione del merito creditizio; Il set informativo per l’accesso al credito”.

Interverranno Rosario Caputo, Presidente di Gafi Sud; Filippo Liverini, Vice Presidente Confindustria Benevento con delega al credito; Carlo Varricchio, presidente Piccola Industria di Confindustria di Benevento e Consigliere di Ga.Fi. Sud; Angelo Giovanni Pinto, Stakeholder & Territorial Development Manager Public Sector & Territorial Development - Region Sud – UniCredit; Bruno Pignorio, Responsabile Crediti – Area Commerciale Napoli - UniCredit.

Nella sessione pomeridiana, dalle 14:00 alle 17:00, si approfondirà lo strumento aggregativo ed innovativo come le “Reti di Imprese” attraverso il quale si punta allo sviluppo dei mercati locali ed internazionali. Relatori: Angelo Giovanni Pinto, Stakeholder & Territorial Development Manager Public Sector & Territorial Development - Region Sud – UniCredit; Giovanna Miele, Responsabile Soft Loans Territory Sud - Region Sud – UniCredit.

“Nell’ambito della sinergia attivata tra Confindustria Benevento e GA.FI.Sud – sostiene Rosario Caputo, Presidente del Gafi Sud – ed in coerenza con le iniziative programmate per favorire l’accesso al credito delle imprese Sannite, abbiamo deciso da inaugurare a Benevento la nostra nuova iniziativa itinerante che toccherà tutte le province della nostra regione. Dopo il successo riscosso nel 2012, abbiamo deciso di proseguire la nostra campagna di ascolto su tutto il territorio campano ed iniziative come questa sono molto utili per tenere costantemente informati imprenditori e professionisti sulle tematiche dell’accesso al credito, soprattutto in un momento così nebuloso come quello che attualmente attraversiamo”.

“L'iniziativa - sottolinea Felice Delle Femine, Regional Manager Sud di UniCredit - si inserisce nell'ambito di un più generale programma di interventi formativi a favore delle diverse realtà del nostro territorio. Nello specifico l'attività realizzata in collaborazione con GA.Fi Sud ha lo scopo di agevolare le imprese nell'accesso al credito, dando tutti gli strumenti necessari per scelte consapevoli nel condurre la propria azienda nell'attuale contesto economico. Tra le tematiche che verranno affrontate si parlerà anche di Reti d'Impresa e delle opportunità che si generano nell'aggregazione, perché oggi è fondamentale superare il fattore dimensionale per competere sui mercati nazionali ed internazionali. Questa e' una nuova dimostrazione dell'impegno di UniCredit a favore dei clienti e delle comunità nelle quali la banca opera e per questo ringrazio Ga.Fi Sud per la disponibilità e sensibilità dimostrata."

“Il rinnovato dialogo tra banche ed imprese – afferma Filippo Liverini, Vice Presidente Vicario di Confindustria Benevento – avviato già con il Convegno dello scorso 25 gennaio a Telese Terme, è fondamentale per far recuperare competitività alle imprese e dare un nuovo impulso all’economia. In questo contesto ritengo di primaria importanza la giornata formativa organizzata da Ga.fi. sud e Confindustria Benevento, con l’obiettivo di facilitare la relazione tra banche ed imprese. Il credito, infatti, è diventato più selettivo rispetto al passato, per cui risulterà sempre più importante la capacità delle imprese di comunicare informazioni quantitative e qualitative sulla loro attività e quella delle banche di saper valutare le imprese e i loro progetti.”

“Secondo Carlo Varricchio – Presidente Piccola Industria e Vice Presidente di Confindustria Benevento è necessario che le banche riconquistino il legame con il territorio per guardare oltre la crisi ponendosi nelle condizioni di operare con efficienza. L’imperativo è riavviare il processo di crescita, recuperare produttività e redditività per continuare a misurarsi con i concorrenti internazionali. Questa è la logica che dovrà guidare le scelte che compirà il sistema bancario nei prossimi anni. Le imprese dal canto loro dovranno essere in grado di fornire informazioni più trasparenti possibile al fine di trovare quell’intesa necessaria a gettare le permesse per il futuro” .

Imprese, banche e confidi: un’alleanza per la crescita

Benvenuti a Benevento … con la Benebiennale 2016

Enrico Caruso la Voce dei due Mondi

Benevento, Ga.Fi. Sud presente a SUDECONOMY 2012. Michele Izzo (Direttore): “Da sempre attenti allo sviluppo dell’economia Sannita”

“Festival nazionale del cinema e della televisione di Benevento”, Hot Corn celebra il cinema degli anni ’80

Spoleto e Benevento si confrontano sulla storia e sull’attualità della Cultura

Rosario Caputo (Federconfidi): “Riorganizzazione ed Evoluzione dei Confidi per una nuova cultura del Credito alle Pmi”

Rosario Caputo (Federconfidi): “Riorganizzazione ed Evoluzione dei Confidi  per una nuova cultura del Credito alle Pmi”
  Sono stati due giorni di grande riflessione per il mondo del credito quelli trascorsi a Matera, il 3 e 4 luglio 2019, in occasione dei lavori della Consulta dei Presidenti di Federconfidi – Confindustria, che ha coinvolto autorevoli esponenti del mondo dell’imprenditoria, della finanza e delle istituzioni del nostro Paese, che si sono confrontati sul delicato tema dell’ac (continua)

GA.FI. Bilancio OK e ampliamento del portafoglio attività

Si è svolta, per i previsti adempimenti annuali, l’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci di Garanzia Fidi Scpa, il Confidi presieduto da Rosario Caputo ed iscritto nell’elenco degli Intermediari Finanziari Vigilati da Banca d’Italia ai sensi dell’art. 106 del nuovo Testo Unico Bancario. Nel corso dell’Assemblea, che si è svolta alla presenza di numerose (continua)

Napoli, tutto pronto per la IV edizione del Trofeo Pulcinella. Cento pizzaioli, italiani e stranieri, si sfideranno alla Mostra d’Oltremare il 24 e 25 settembre.

Partito il conto alla rovescia per il Trofeo Pulcinella, l’attesissima competizione, organizzata dall’Associazione Mani d’Oro, presieduta dal Maestro Pizzaiolo Attilio Albachiara, che, tra il 24 e 25 settembre, per il quarto anno consecutivo, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, vedrà cento pizzaioli, provenienti da diverse parti del mondo, contendersi lo scettro (continua)

Agugiaro&Figna Molini al Bufala Fest con Mora, il gusto integrale del molino più antico d’Italia. Lungomare di Napoli dal 7 al 15 luglio.

Si chiama 'Mora' ed è una farina integrale ottenuta attraverso una particolare macinazione che salvaguarda il germe vitale e le frazioni esterne più nobili del chicco di grano, preservandone tutta l’autenticità delle caratteristiche. Il gusto integrale firmato Agugiaro&Figna Molini incontrerà la tradizione napoletana in occasione di Bufala Fest 2018, l'evento (continua)

“Bufala Fest 2018” è dedicata al #Territorio. Dal 7 al 15 luglio l’evento che promuove e valorizza la filiera bufalina. Chef, Pasticcieri e Pizzaioli in gara con il contest: “I Sapori della Filiera”

“Bufala Fest 2018” è dedicata al #Territorio.  Dal 7 al 15 luglio l’evento che promuove e valorizza la filiera bufalina. Chef, Pasticcieri e Pizzaioli in gara con il contest: “I Sapori della Filiera”
Non solo mozzarella: la bufala diventa gourmet e si trasforma in menù degustazione ideati e cucinati da chef stellati, per incontrare il gusto e la creatività a tavola. Ricette ambiziose, dove carne e altre declinazioni del bufalo si mescolano all’eterogeneità di ingredienti campani a chilometro zero. Le tecniche di cottura di una delle carni più nutrienti esisten (continua)