Home > Ambiente e salute > Balbuzie

Balbuzie

scritto da: Marinalogica | segnala un abuso

Balbuzie


 BALBUZIE

La balbuzie è senz’altro associata a una forma di ansia che accompagna inevitabilmente la ridotta capacità di comunicazione, spesso l’ansia si presenta ancor prima di esprimersi.

Il disturbo causa alla persona di sapere esattamente ciò che vuole dire ma non riuscire a formularlo a causa del frequente manifestarsi di uno o più dei seguenti elementi:

 

·         Ripetizione di suoni e sillabe

·         Prolungamento di suoni

·         Interruzioni di parole

·         Blocchi udibili o silenti

·         Circonlocuzioni (sostituzione di parole per evitare frasi problematiche.)

·         Parole emesse con un'eccessiva tensione fisica.

L’individuo diventa sempre più restio al comunicare e tale problematica influisce nei risultati scolastici, lavorativi e sociali, scavando un disagio sempre più profondo; è, infatti, molto invalidante non riuscire a pronunciare in modo fluido il proprio nome, lasciare un banale messaggio nella segreteria telefonica o parlare con qualcuno per la prima volta. Cresce la paura di balbettare, sentimento, che gli causa di balbettare ancora di più a causa della tensione emotiva che peggiora la situazione.

Il modo per affrontarla esiste, e generalmente è risolvibile fino alla completa scomparsa del problema. Il terapista nell’accompagnare il soggetto verso la risoluzione del problema deve instaurare una relazione umana tra lui e il paziente tenendo presente la carica emotiva che ciò comporta. Spesso il percorso coinvolge sia il fattore fonico sia emotivo ed è affrontato all’interno di un gruppo costituito da più soggetti che balbettano, possibilmente di età e sesso diversi per favorire il rispecchiamento e la solidarietà.

Marinalogica

www.psicodizione.it


Fonte notizia: http://www.psicodizione.it




Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

L'ARTISTA IVAN MUGNANO "LA MUSICA E' LA MIA FORZA"


ANNALISA VERRI, GRAZIE AL WEB HA SUPERATO LA BALBUZIE


TRAINING AUTOGENO_BENESSERE


-Brusciano: “R-Estate Insieme 2019” una iniziativa dell’Associazione “Insieme si può”. (Scritto da Antonio Castaldo)


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

ALLESTIMENTO FURGONI PER MEZZI AZIENDALI

ALLESTIMENTO FURGONI PER MEZZI AZIENDALI
Uno degli investimenti più impegnativi per lo svolgimento del nostro lavoro è sicuramente l'acquisto di un mezzo aziendale. Preferire un modello piuttosto che un altro deve essere finalizzato all'effettivo uso che ne faremo. Confrontiamone sempre diversi tipi valutandone minuziosamente le caratteristiche, l'altezza, la larghezza e la capacità del vano di carico e procediam (continua)

MOBILI PER LA CAMERETTA DEI BIMBI

MOBILI PER LA CAMERETTA DEI BIMBI
Quando si è in attesa di un nuovo bambino in famiglia, è importante pensare al futuro e selezionare mobili versatile per la sua crescita.  Anche se probabilmente si è sopraffatti dalle tante cose importanti per accogliere il nuovo piccolo, è meglio preparare con cura, la pianificazione della cameretta in modo che sia adattabile nel corso degli anni. La culla d (continua)

Cancelli

Cancelli
 CANCELLI Il ferro è un metallo molto adoperato nel settore dell’edilizia, ED è conosciuto in svariati ambiti industriali, esso è facilmente malleabile e si adatta molto bene a reggere e a sopportare le condizioni atmosferiche degli ambienti esterni. I cancelli realizzati in ferro, infatti, hanno una serie di pregi tecnici e garantiscono anche tutte quelle qualit&a (continua)

Arredamento

Arredamento
 ARREDAMENTO La vendita dei mobili rappresenta una categoria divenuta molto importante nell’ambito dell’economia moderna. Questo perché ognuno di noi vive in un appartamento come minimo e l’arredamento è parte essenziale di tale ambiente. Fin da epoca remota, tale soggetto ha sempre avuto rilievo come linea di demarcazione tra il povero e il ricco, (continua)

Terme di Saturnia

Terme di Saturnia
 Terme di Saturnia L’impiego delle acque termali era conosciuto fin dai tempi antichi. Per i greci era d’uso fare i bagni in acque calde e pensavano che i vapori che sgorgavano dalla terra avessero un significato miracoloso. A prova di ciò presso le località termali sorgevano importanti templi come quello di Olimpia e quello di Apollo a Delfi. Per gli antichi la pre (continua)