Home > Ambiente e salute > DIANOVA A FIANCO DEI GIOVANI CON IL 5X1000

DIANOVA A FIANCO DEI GIOVANI CON IL 5X1000

scritto da: Dianova | segnala un abuso

DIANOVA A FIANCO DEI GIOVANI CON IL 5X1000


 Anche quest’anno sarà possibile sostenere le attività di Dianova Onlus grazie al 5x1000.

Dianova è un ONG Internazionale presente in 11 paesi del mondo che sviluppa programmi e progetti innovativi in educazione, gioventù e prevenzione e trattamento delle dipendenze. In Italia, Dianova, attiva dal 1984, interviene soprattutto nel campo delle dipendenze e del disagio sociale, offrendo una risposta concreta alle problematiche dei giovani e delle loro famiglie. A tal proposito, l’Associazione ha deciso di destinare i contributi del 5x1000 a favore di progetti per giovani e adolescenti: il Progetto prevenzione sulle dipendenze e il Progetto prevenzione su bullismo e dipendenze. Nel 2012 Dianova ha incontrato più di 2.500 giovani attraverso il progetto prevenzione sulle dipendenze e 200 giovani sul progetto di prevenzione bullismo e dipendenze, coinvolgendo anche le loro famiglie. Le due iniziative, tuttora attive, oltre a giovani e adolescenti,  si rivolgono anche a genitori, insegnanti e al mondo adulto in generale, affinché tutti vengano sensibilizzati e coinvolti in un processo comune di crescita e condivisione; gli interventi sono condotti da esperti di prevenzione delle dipendenze.

Nel corso del 2013 saranno avviati altri due progetti: il “Gruppo appartamento LA VILLA” e il “SOCIAL CAMP”.

La prima è una struttura in grado do ospitare contemporaneamente fino a 8 ragazzi italiani e stranieri, dai 14 ai 21 anni, provenienti dal Tribunale per i Minorenni o tramite richiesta dei servizi sociali. Un progetto che si pone l’obiettivo, attraverso percorsi esperienziali, di sviluppare un processo educativo all’interno di un contesto protetto, per accompagnare gli/le ospiti ad un processo di responsabilizzazione e piena reintegrazione sociale e familiare. IL SOCIAL CAMP, invece, è un parco educativo che, attraverso le proprie attività, offre agli utenti la possibilità di sperimentarsi in un terreno relazionale che ne favorisce lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale. IL SOCIAL CAMP costruisce esperienze perchè ciascun giovane possa sviluppare il proprio potenziale creativo ed attivare le proprie risorse; valorizzare i propri talenti, identificare le proprie inclinazioni e riconoscere desideri e bisogni per costruire un progetto di vita gratificante e concretamente possibile.

Sostenere i progetti per i giovani destinando il 5x1000 a Dianova è semplice: basta infatti riportare la propria firma nello spazio previsto per l’opzione 5x1000 casella “A” (Onlus, ong e cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni e fondazioni riconosciute) e riportare il codice fiscale di DIANOVA: 97033640158.

Per maggiori informazioni su DIANOVA Onlus consultare il nostro sito internet www.dianova.it oppure potete contattarci a: info@dianova.it o allo 0161/240950


Fonte notizia: http://www.dianova.it/sostienici/5x1000


5x1000 | bullismo | dipendenze | educativo | prevenzione | sociale |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

“NON OLTREPASSIAMO LA LINEA GIALLA. INFORMAZIONI E RACCONTI SUL MONDO DELLE DROGHE”


“Nessun Dorma”: il progetto Dianova su bullismo e dipendenze


Ecco A Chi È Possibile Dare Il 5x1000, Come Trovare I Beneficiari


Ecco A Chi È Possibile Donare Il 5x1000, Come Trovare I Beneficiari


Perché donare il 5x1000 per bambini


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

“Nessun Dorma”: il progetto Dianova su bullismo e dipendenze

“Nessun Dorma”: il progetto Dianova su bullismo e dipendenze
Il bullismo a scuola, ma anche nei luoghi della socialità infantile, è un fenomeno in costante crescita. Non è facile spiegare cosa spinga un ragazzo a minacciare, umiliare e vessare un suo coetaneo; non esiste un unico fattore per descrivere il fenomeno del bullismo, ma una “multicausalità”. Tra i fattori salienti emergono il genere, le caratteristic (continua)

“NON OLTREPASSIAMO LA LINEA GIALLA. INFORMAZIONI E RACCONTI SUL MONDO DELLE DROGHE”

“NON OLTREPASSIAMO LA LINEA GIALLA. INFORMAZIONI E RACCONTI SUL MONDO DELLE DROGHE”
 Dianova Onlus pubblica “Non oltrepassiamo la linea gialla. Informazioni e racconti sul mondo delle droghe”. Un manuale che coniuga preziose informazioni su vecchie e nuove droghe alle esperienze personali di chi ha vissuto in prima persona questo grave problema. Il libro non è solo un’aggiornatissima fonte sugli effetti e sulle conseguenze dell’uso di sostan (continua)

Insegniamo ai pesci a volare. Educare è la nuova sfida

Insegniamo ai pesci a volare. Educare è la nuova sfida
Tra antichi proverbi e comunicazione virtuale Autore: Roberto Cice Editing: Associazione Dianova Onlus e Massimo Acanfora  Grafica: Associazione Dianova Onlus  Fotografia di copertina: Evert-Jan van Scherpenzeel Finito di stampare nel mese di Settembre 2012 Casa Editrice A.G. Bellavite - ZeroEmissionProduct® Euro 10,00      www.dianova.it Dopo la pubblicazion (continua)