Home > Internet > Twitter come strumento strategico di mercato per la vostra azienda

Twitter come strumento strategico di mercato per la vostra azienda

scritto da: Buzzek@news | segnala un abuso

Twitter come strumento strategico di mercato per la vostra azienda

Cos’è Twitter? Come si usa? È meglio di Facebook?

Queste solo le domande più frequenti tra coloro che entrano, magari per la prima volta, nel mondo del web e dei social network.

Twitter non è meglio di Facebook, nessun social è migliore di altri, l’importante è saperli “usare” e gestire nel modo corretto, seguendo le regole di base, avendo voglia e passione di conoscerne le caratteristiche principali per poter svolgere un buon lavoro e seguendo una strategia di web marketing corretta.

Ogni social ha in sé caratteristiche che lo contraddistinguono da altri, ed ognuno  è maggiormente portato a svolgere una propria influenza sul mondo di Internet.

Interazione, questo è un punto fondamentale.

Le connessioni le stabilisci tu, scegliendo su quale social vuoi ( o non vuoi ) che le informazioni arrivino, avendo così la possibilità di far conoscere la propria azienda ed i propri prodotti simultaneamente su più risorse sociali.

Ma torniamo a parlare di Twitter, cos’è?

È un servizio gratuito di social network e microblogging molto influente sul web, che ti fornisce una pagina aziendale nella quale “twittare” ( comunicare ) le proprie news rispettando il limite di 140 caratteri.

È proprio il limite di caratteri la caratteristica di Twitter. Questo “limite” porta l’utente ha linkare in modo “attraente” la propria notizia, in modo che i followers ( colore che seguono la nostra pagina) siano affascinati dalla notizia.

Rendere curiosi i nostri followers, questo è un  punto importante per farci conoscere.

Twitter, oltre ad essere usato per dare visibilità all’azienda e al proprio brand, è usato dalle PMI per assistere il cliente, assistenza estesa anche a coloro che non usano il social network, tramite l’invio di email contenenti la notizia che l’azienda ha linkato ( customer care ) .

Interagire con gli uenti, altro punto fondamentale di Twitter.

Vediamo, ora, le regole per avere una buona visibilità online.

·         Gestire la nostra pagina creando  un layout personalizzato, in modo da mostrare ai nostri followers la cura con cui svolgiamo la nostra attività anche attraverso la forma estetica;

·         Sintetizzare al meglio ( nel limite dei 140 caratteri ) la notizia; usare modo curioso e accattivante per non lasciare gli utenti indifferenti;

·         Seguire gli opinion leader, coloro che lavorano nel nostro settore e hanno una certa influenza sul web ( giornalisti, blogger, riviste di settore.. ) in modo da poter inviare i nostri tweet anche a loro e farci conoscere;

·         Creare post usando spesso una domanda, per coinvolgere gli utenti e creare un dialogo;

·         Partecipare ai FF ( Follow Friday ) : ogni venerdì indicate ai vostri followers gli utenti che, secondo voi, vale la pena seguire;

·         Mantenere una certa costanza nei vostri tweet, in modo che il vostro profilo sia sempre attivo ( non esagerate però, altrimenti rischiate di stancare gli utenti e perdere visibilità! );

·         Re-twittate i tweet dei followers che vi sembrano più interessanti;

·         Dare il benvenuto ai nuovi followers, ( ognuno merita importanza! );

·          Partecipare ai TT ( Trend Topic) : argomenti di maggior interesse su Twitter. Partecipate inserendendo hashtags (#) , re-tweet o citando argomenti interessanti;

·         Creare liste di contatti in base agli argomenti di interesse, in modo da facilitare la lettura e semplificare la ricerca;

·         Condividere con i proprio utenti foto proprie (magari usando la condivisione con Instagram) , foto dei clienti utilizzando la mention, citando il nome utente a cui è riferita la foto usando (@) ;

·         Creare, condividere e partecipare ad eventi in stream, rendendoli noti sempre con l’uso degli hashtags (#) ;

·         Creare sempre possibilità di dialogo, menzionando altri utenti utilizzando (@) ;

·         Sincronizzare il vostro profilo twitter con altri social network per farsi conoscere maggiormente;

Sembrano troppe le regole? Bhè allora non aspettate altro tempo, mettetevi all’opera subito!

Twitter non è difficile, Twitter è un social network con le proprie caratteristiche e le proprie regole che, se usate correttamente, offrono infinite possibilità di business.

Per ulteriori aggiornamenti, seguiteci sulla nostra pagina Twitter e Facebook.

Creare, condividere e incuriosire gli utenti, questi sono i segreti per darsi visibilità online.

Imprenditore online

Fonte notizia: http://goo.gl/Nnwrk

twitter | web marketing | social network | business | business online | facebook | aziende | pmi | profili sociali | tweet | utenti | hashtags | mercato online |

Incrementa la quota di mercato e le vendite globali con Findinitaly

Francesco Starace sui risultati di Enel: “Un’organizzazione più redditizia, efficiente e sostenibile”

Ecosin e Telecom Italia per l'informazione socio-ambientale non-profit e partecipativa: WithYouWeDo!

Twitter-Hack: sconosciuti manipolano migliaia di account Twitter

Perché è importante comprare follower Twitter e scegliere quelli giusti

Imprenditore Online: progettare Business su Internet

Imprenditore Online: Un nuovo modo di fare affari su Internet. Il vero volto di Imprenditore Online è un team di professionisti in grado di offrire progetti commerciali, consulenza e formazione alle Imprese che vogliono sviluppare nuovi mercati e fare affari su Internet. Il Mercato su Internet è costantemente in forte espansione ed oggi, se non si investe anche in esso, il ri (continua)

Il nuovo volto di Imprenditore Online

"Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano."  (George Bernard Shaw) Si apre con questa citazione il nuovo sito di Imprenditore Online, azienda che offre ai propri clienti servizi di marketing e comunicazione su Internet a fini commerciali, grazie alla condivisione di conoscenze, (continua)

L’eccellenza vinicola italiana e francese alla Rocca di Fontanellato

Autunno; tempo di vendemmia e di pigiatura ma – anche – tempo per “incontrare” il vino e i suoi produttori. E’ ciò che accade domenica 7 e lunedì 8 ottobre all’interno della meravigliosa Rocca di Fontanellato, nella terra del Po in provincia di Parma. Terra dove odori e sensazioni si uniscono al gusto di quei prodotti tipici che hanno fatto di qu (continua)

Ital Prestiti: finanziamenti per dipendenti e pensionati in sole 24 ore, senza spese aggiuntive.

Ital Prestiti S.p.A. Società Finanziaria, iscritta all'elenco degli Intermediari Finanziari ex Art. 106 TUB n. 34921 tenuto dalla Banca d'Italia, con sede legale ed operativa sita in Genova in Via Tullio Molteni 11-13 r. E' specializzata nel concedere Finanziamenti a Dipendenti e Pensionati tramite il prodotto della Cessione del Quinto dello Stipendio e della Pensione, inoltre nella De (continua)

Taft win Ducati: il sogno Ducati Monster è diventato realtà per un altro consumatore di Taft

Taft Win Ducati ha proclamato il fortunato vincitore della Ducati Monster 696. Francisco David, con il semplice acquisto di un gel Taft e partecipando al concorso Style&Ride, ha potuto realizzare il suo sogno in rosso, aggiudicandosi una delle moto più desiderate. Si è conclusa così questa edizione del concorso Taft Win Ducati, che ha visto anche altri vincitori aggiud (continua)