Home > Pubblica amministrazione > MARIGLIANELLA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA PARTECIPATO AL LUTTO PER LA DIPARTITA DEL CAPO DELLA POLIZIA MANGANELLI

MARIGLIANELLA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA PARTECIPATO AL LUTTO PER LA DIPARTITA DEL CAPO DELLA POLIZIA MANGANELLI

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

MARIGLIANELLA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE  HA PARTECIPATO  AL LUTTO PER LA DIPARTITA DEL CAPO DELLA POLIZIA MANGANELLI


Il Sindaco di Mariglianella, Felice Di Maiolo, assessori e consiglieri comunali, con il Segretario Comunale, dott.ssa Rosa Pizza, la Polizia Municipale e tutti i dipendenti comunali, rendono omaggio alla memoria del compianto Capo della Polizia, dott. Antonio Manganelli,  morto il 20 marzo a Roma dopo una lunga malattia.

L’Amministrazione Comunale di Mariglianella ha disposto l’apposizione della bandiera a mezz’asta sulla Casa Comunale esprimendo le proprie condoglianze alla famiglia Manganelli ed alla Polizia di Stato a capo della quale il dott. Manganelli era stato nominato dal Consiglio dei Ministri il 25 giugno del 2007.   

Il Capo della Polizia era nato ad Avellino l’otto dicembre 1950, laureato all’Università di Napoli “Federico II” in Giurisprudenza e specializzato in Criminologia all’Università di Modena in quest’ultimo quarantennio ha lavorato in ambito investigativo con particolare attenzione ai sequestri di persona e poi in quello dell’antimafia dove maturò la stima dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.  Il dott. Antonio Manganelli ha ricoperto il ruolo di direttore del Servizio Centrale di Protezione dei collaboratori di giustizia, poi dello Sco (il Servizio Centrale Operativo) e divenne prima Questore di Palermo, nel 1997, e poi di Napoli, nel 1999. La sua brillante carriera nelle istituzioni dello Stato proseguiva con la nomina, da parte del Consiglio dei Ministri, a Prefetto di Prima Classe, nel 2000, ricoprente l’incarico di direttore centrale della Polizia Criminale e vice direttore generale della Pubblica Sicurezza. Il 3 dicembre 2001 divenne vice direttore generale della Pubblica Sicurezza con funzioni vicarie. Nel 2007 la nomina a Capo della Polizia di Stato.

Il Sindaco di Mariglianella, Felice Di Maiolo, commosso nell’apprendere la triste  notizia, ha sottolineato la figura “di uomo al servizio dello Stato, di rappresentante istituzionale e di operatore della sicurezza interna del nostro Paese, in piena fedeltà, lealtà ed efficienza cogliendo tanti successi in particolare nella lotta alla mafia e nella cattura di latitanti storici. In questo momento di transizione e di delicata situazione sociale economica e politica che vive l’Italia, viene a mancare un grande servitore dello Stato, punto di riferimento della stabilità delle istituzioni. Noi tutti a Mariglianella ricordiamo Antonio Manganelli, nostro conterraneo, con stima ed affetto e ne lodiamo l’esemplare servizio a beneficio della Nazione, dello Stato, della sicurezza del popolo e delle istituzioni  italiane”.

 

    COMUNICATO STAMPA

DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

DI MARIGLIANELLA NA


Fonte notizia: http://www.comune.mariglianella.na.it/


solidarietà | istituzioni |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

-Mariglianella La partecipazione al Tavolo dei Sindaci dell’Area Nolana. Verso la bonifica del sito Agrimonda.

-Mariglianella La partecipazione al Tavolo dei Sindaci dell’Area Nolana. Verso la bonifica del sito Agrimonda.
Mariglianella La partecipazione al Tavolo dei Sindaci dell’Area Nolana. Verso la bonifica del sito Agrimonda. Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, fa sapere che nella giornata di lunedì 24 gennaio 2022 c’è stata una proficua riunione, sul tema della bonifica e manutenzione dei Regi Lagni e dell’ambiente territoriale, del “Tavolo dei Sindaci dell’Area Nolana” presieduto dal (continua)

-Brusciano Festa di San Sebastiano e per il Venerabile Mons. Toppi. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano Festa di San Sebastiano e per il Venerabile Mons. Toppi. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano Festa di San Sebastiano e per il Venerabile Mons. Toppi. (Scritto da Antonio Castaldo) A Brusciano è stata vissuta una speciale giornata festiva dedicata al Santo Patrono Sebastiano Martire e alla condivisione della «Gioia grande per Brusciano e per la nostra diocesi! Il Santo Padre ha autorizzato a promulgare i Decreti riguardanti le virtù eroiche del Servo di Dio Francesco Sa (continua)

-Mariglianella, Validazione dell’ARPAC della campagna di caratterizzazione ambientale del Sito Agrimonda.

-Mariglianella, Validazione dell’ARPAC della campagna di caratterizzazione ambientale del Sito Agrimonda.
Mariglianella, Validazione dell’ARPAC della campagna di caratterizzazione ambientale del Sito Agrimonda. Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, in merito alle “Indagini di caratterizzazione dell’Ex Deposito Fitofarmaci Agrimonda” porta a conoscenza, della Cittadinanza di Mariglianella e dell’opinione pubblica del territorio circostante, dell’avvenuta “Validazione della camp (continua)

-Mariglianella: Il Sindaco Arcangelo Russo sollecita i giovani a fare domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale 2022.

-Mariglianella: Il Sindaco Arcangelo Russo sollecita i giovani a fare domanda di  partecipazione al Servizio Civile Universale 2022.
Mariglianella: Il Sindaco Arcangelo Russo Servizio sollecita i giovani a fare domanda di  partecipazione al Servizio Civile Universale 2022. Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo dalla sua pagina FB fa sapere che«È aperto il nuovo bando per il Servizio Civile, una grande opportunità formativa per i giovani. Il #ServizioCivile, infatti, è impegnarsi in un progetto finali (continua)

-Brusciano Allievi della “Modern Dance” di Clelia Cortini nel mondo. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano Allievi della “Modern Dance” di Clelia Cortini nel mondo. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano Allievi della “Modern Dance” di Clelia Cortini nel mondo. (Scritto da Antonio Castaldo)Il danzatore, coreografo ed insegnante Antonio Montanile in Friuli Venezia Giulia partecipa con altri artisti e maestri di danza alla “OFF LABEL_RASSEGNA PER UNA NUOVA DANZA 21.22”. Orgogliosamente e legittimamente Clelia Cortini, via social attraverso la sua pagina FB https://www.facebook.com/cle (continua)