Home > Pubblica amministrazione > MARIGLIANELLA IL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI INIZIA LE ATTIVITA'

MARIGLIANELLA IL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI INIZIA LE ATTIVITA'

articolo pubblicato da: TonySpeaker | segnala un abuso

MARIGLIANELLA IL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI INIZIA LE ATTIVITA'

Il 2013 è un anno importante per il mondo giovanile di Mariglianella che vede compiere i primi passi del Forum Comunale dei Giovani realizzato, quale organismo autonomo, presso il Comune di Mariglianella attraverso le competenze dell’assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili, la cui delega, da parte del Sindaco Felice Di Maiolo, è assegnata alla giovane e capace Luisa Cucca.

Il 24 novembre 2012 è stato eletto dagli iscritti il Presidente del Forum Comunale dei Giovani di Mariglianella Gaetano Martone, mentre con l’assemblea del 15 dicembre, nel rispetto delle specifiche norme statutarie, sono stati nominati i componenti dell’Esecutivo, Giovanni Corbisiero, Giacomo Tafuro, Giancarlo Tramontano e Francesco Di Somma ed il segretario di assemblea, Concetta Russo.

L’Aula Consiliare è messa ogni volta a disposizione dall’Amministrazione Comunale e dal Presidente del Consiglio Comunale, Rocco Ruggiero, per dare piena accoglienza ai lavori assembleari, mentre come sede del Forum dei Giovani è stata assegnato il secondo piano dell’ex Casa Comunale in Via Dante, n. 3.

Le tematiche che si vogliono affrontare in questi primi mesi di attività riguarderanno lavoro e disoccupazione giovanile; volontariato e solidarietà; formazione ed istruzione; integrazione e pari opportunità; droga, alcolismo tabagismo; sport e spettacolo; ambiente e territorio; promozione del territorio; attività e manifestazioni socioculturali e ricreative. Il Presidente Martone ha affermato che “la più grande gioia è stata nel vedere la vivace, fervida e compatta partecipazione dei membri alla prima riunione di insediamento,praticando il vero concetto di forum, ossia l’unità. Partecipare ed essere un cittadino attivo, vuol dire avere i diritto, i mezzi,il luogo, la possibilità ed il necessario sostegno, così come quello dell’assessore delegato Luisa Cucca, per intervenire nelle decisioni, influenzarle ed impegnarsi in attività ed iniziative che possano contribuire alla costruzione di una società migliore. Sono certo che assisteremo a tutto ciò grazie all’unione di noi giovani cervelli”.

Prossimamente le prime iniziative riguarderanno una “Raccolta di libri” in Piazza Vittorio Veneto, la realizzazione di un “Servizio di booksharing”,  la promozione della”Raccolta Differenziata dei Rifiuti”, dell’olio esausto, in collaborazione con il Comando dei Vigili Urbani e la promozione e la sensibilizzazione presso l’Istituto Comprensivo “G. Carducci”.

Per lo svago ed il tempo libero ci sarà il “Torneo del Sorriso” con il calcio a 5 da espletarsi dal prossimo 15 aprile presso il centro Sportivo Polivalente “Marco Cucca”. Le iscrizioni devono essere consegnate entro il 10 aprile 2013 presso la sede del Forum (Via Dante, 3 - secondo piano) ogni mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e venerdì dalle 16,00 alle 19,00. I moduli e il regolamento potranno essere reperiti presso la sede o all’indirizzo internet del Forum. Il torneo sarà composto da 8 squadre e l’età richiesta ai partecipanti è compresa tra i 18 e 35 anni.

Il tutto accompagnato da un augurio, un incitamento, una riflessione colta da una voce anonima ed universale: "Il lavoro di squadra è l'abilità di lavorare insieme verso una visione comune. L'abilità di dirigere ogni realizzazione individuale verso un obiettivo organizzato. E' il carburante che permette a persone comuni di ottenere risultati non comuni".

Le informazioni generali sono sul sito www.forumgiovanimariglianella.it da cui si possono conoscere i nomi degli aderenti, inviare comunicazioni, proporre progetti.

AMMINISTRAZIONE COMUNALE

DI MARIGLIANELLA NA

Giovani | partecipazione | democrazia |

-Acerra: Alberto Di Buono va affermandosi con il romanzo ambientale “Terra di nessuno”. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Acerra: Alberto Di Buono va affermandosi con il romanzo ambientale “Terra di nessuno”.  (Scritto da Antonio Castaldo)
Acerra: Alberto Di Buono va affermandosi con il romanzo ambientale “Terra di nessuno”.  (Scritto da Antonio Castaldo) Ad Acerra, in provincia di Napoli, vive e lavora Alberto Di Buono, libero professionista, ingegnere ambientale di 54 anni, fratello di Vincenzo, anch’egli ingegnere, e di Michelangelo, operatore socio sanitario. I primi due sposati a due sorelle, rispettivam (continua)

- Mariglianella: Amministrazione Comunale assegna alla Pro Loco una sede per il Servizio Civile.

Mariglianella: Amministrazione Comunale assegna alla Pro Loco una sede per il Servizio Civile.   L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, ha assegnato alla Pro Loco una sede per l’espletamento del Servizio Civile presso il “Centro Polivalente Comunale” della ristrutturata ex Casa Comunale, in Via Dante. La Giunta Comun (continua)

- Pietrarsa i 180 Anni della Ferrovia Napoli-Portici. (Scritto da Antonio Castaldo)

Pietrarsa i 180 Anni della Ferrovia Napoli-Portici. (Scritto da Antonio Castaldo)   Sabato 5 ottobre il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è giunto sullo storico treno presidenziale al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa per il 180esimo Anniversario della Napoli-Portici. La prima linea ferroviaria italiana, a doppio binario, venne inaugurata il 3 ottobre 1839 a (continua)

- Mariglianella: Inaugurazione Centro Polifunzionale per Minori.

Mariglianella: Inaugurazione Centro Polifunzionale per Minori.   A Mariglianella presso il Centro Polivalente Comunale della ristrutturata ex Casa Comunale, in Via Dante, lunedì 7 ottobre 2019 è stato inaugurato dal Sindaco, Felice Di Maiolo con l’Assessore alle Politiche Sociali, Luisa Cucca, il “Centro Polifunzionale per Minori” per bambine e bambin (continua)

- Mariglianella: Duplice successo con la Prevenzione Sanitaria e l’Anagrafe Canina dei Servizi ASL Napoli 3 Sud.

Mariglianella: Duplice successo con la Prevenzione Sanitaria e l’Anagrafe Canina dei Servizi ASL Napoli 3 Sud.   Grande risposta della Cittadinanza di Mariglianella, al duplice pubblico appuntamento nella giornata di martedì 8 ottobre 2019, di Prevenzione Sanitaria e di incremento dell’Anagrafe Canina, per l’iniziativa promossa dall’ASL Napoli 3 Sud, ed ospita (continua)