Home > Festival > Al via il primo festival di fotogiornalismo del IX Municipio

Presentazione 11 aprile – h 19.00

Sala Manzoni via Vetulonia 23 – Roma

Segue aperitivo

Circa 500 le foto in concorso, 6 mostre, 1 workshop e 1 seminario sono questi i numeri della prima edizione del festival di fotogiornalismo “Immagini del quotidiano donna”, promosso dal IX Municipio di Roma su iniziativa della Presidente Susi Fantino e dedicato a due grandi fotogiornaliste recentemente scomparse, Luisa di Gaetano e Gabriella Mercadini, che verrà inaugurato Giovedì 11 aprile, alle ore 19 presso la Sala Manzoni di Via Vetulonia 23.

Un’occasione per tenere alta l’attenzione sul mondo femminile, vittima spesso di feroci atti di violenza. E' dal 2006, infatti, che la statistica sul femminicidio nel nostro paese è in continuo aumento, una donna uccisa mediamente ogni tre giorni nel 2012. L’obiettivo della manifestazione  è quindi  da un lato quello di far conoscere lo straordinario mondo della fotografia attraverso gli scatti di grandi professionisti e dall'altro narrare, attraverso le immagini, l'universo variegato delle donne, cogliendone umanità, sentimenti, istanze, fragilità e capacità. Donne sempre più impegnate nell’agire e partecipare in tutti gli ambiti della vita sociale, economica, culturale, artistica e politica: “donne vere”, soggetti attivi e partecipi nel privato e nella famiglia, quanto nel pubblico della nostra società multiculturale, mediante il lavoro, la socialità, la cultura. Donne che lottano quotidianamente contro discriminazioni, diritti negati, violenza.

Momento centrale della serata d’inaugurazione sarà la presentazione della giuria  di professionisti chiamata a valutare le tantissime fotografie  partecipanti al concorso  abbinato al Festiva, l presieduta dalla giornalista televisiva e fotografa Silvia Resta e composta dai fotografi Philippe Antonello, Simona Granati, Laura Montanari, Stefano Montesi, Lorenzo Moscia, Sabrina Zimmitti. Le opere in concorso, inoltre, potranno essere visionate sul sito del festival www.fotofestivalnonomunicipio.it e votate da tutti per l’assegnazione del premio della giuria popolare.

Il festival, ideato da Gianni Pinnizzotto e organizzato dall' Associazione Graffiti in collaborazione con Trust, nei giorni successivi, si articolerà in una serie di appuntamenti.

Il 12 aprile sarà inaugurata,  presso il Teatro Furio Camillo di Via Camilla 44, una  mostra dei lavori fotografici  di Luisa Di Gaetano e Gabriella Mercadini e   gli stessi giurati, esporranno e racconteranno le loro opere, in  diversi spazi e luoghi  del IX Municipio. Sono previsti, inoltre, per consentire un facile accesso al mondo della fotografia, un workshop, dal titolo “Come progettare e realizzare un racconto fotografico”,  tenuto dal  direttore della scuola di fotografia Graffiti Gianni Pinnizzotto, e il seminario "Come costruire la professione di fotoreporter", tenuto da Lorenzo Moscia,  fotografo romano che ha realizzato reportage in tutto il mondo. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti.

Nella serata conclusiva del Festival, che si terrà il 20 Aprile sempre presso la Sala Manzoni, verranno premiate le foto vincitrici del concorso.

Mostre:

Venerdi 12 aprile  - Teatro Furio Camillo - Via Camilla 44  - Luisa di Gaetano e Gabriella Mercadini,

Venerdì 12 aprile Ore 18.30 Il Circolo degli Artisti Via Casilina Vecchia 42  Stefano Montesi

Sabato 13 aprile Ore 19.00  Percento musica - Via dei Cessati Spiriti 89  - Laura Montanari

Domenica  14 aprile   Ore 19.00 Graffiti Fotografia -  Via Latina 515 -  Lorenzo Moscia

Mercoledì 17 aprile Ore 18.30 Centro Nascite Il Melograno - Via Saturnia 4/a - Sabrina Zimmitti

Giovedì 18 aprile Ore 18.30  Gelateria Splash - Via Eurialo 102/104 - Simona Granati

Venerdì 19 aprile Ore 18.30 - Pagine e Caffè (caffè letterario) - Via Gallia 37b - Philippe Antonello

WORKSHOP : Come progettare e realizzare un racconto fotografico
Docente Direttore della Graffiti Fotografia: Gianni Pinnizzotto
Luogo: Sede
Seminario Associazione Culturale Graffiti - Via Latina 511/515
Data: sabato 13 aprile  Orario: dalle 10.00 alle 18.00

Seminario: Come costruire la professione di fotoreporter
Docente: Lorenzo Moscia
Luogo: Sede Associazione Culturale Graffiti - Via Latina 511/515
Data: domenica 14 aprile Orario: dalle 17:00 alle 19:00

Info: Presidenza IX Municipio 0669609203 - www.fotofestivalnonomunicipio.it
Ufficio stampa: Marino Midena – ufficiostampa@spet.it  3477162033

donne | festival | fotografia |

Peperoncino Jazz Festival 2007

Assemble Pubblica Città Giardino

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio

Megaride, eventi del week end

Lo spirito del pianeta _ da venerdì 25 maggio a Chiuduno.. Fino al 10 giugno .. L'unico festival di musiche e danze etniche da tutto il mondo.. All'interno unica data in Italia per Carlos Nunez.. Il N 1 della cornamusa n

Quer pasticciaccio brutto de via Peio che Marino ha ignorato

Tris di Natale! Natale a teatro in allegria!

A Grottaferrata Laura Kibel, Dosto & Yevsky e Nino Taranto protagonisti della rassegna   TRIS di Natale! Natale a teatro in allegria   domenica 22 dicembre – ore 18:00 - Laura Kibel, giovedì 26 dicembre - ore 18:00 - Dosto & Yevsky, sabato 28 dicembre - ore 21:00 - Nino Taranto   Ex Biblioteca – via Giuliano della Rovere - Grottaferr (continua)

Fari puntati sulla nuova stagione 2013/2014 del teatro Duse

Fari puntati sulla la nuova stagione 2013-2014 Il Duse apre con la comicità e uno sguardo alla società di oggi Incontro di presentazione Giovedì 3 ottobre 2013 ore 17.00 Via Crema, 8 -  Roma Segue buffet   Giovedì 3 ottobre alle 17.00, il direttore artistico del teatro Duse, Sandro Torella, presenta la programmazione 2013-2014. La nuova (continua)

Al via i corsi del Teatro Duse