Home > Economia e Finanza > Caso Cipro e l段ncubo del prelievo forzoso

Caso Cipro e l段ncubo del prelievo forzoso

scritto da: Pedro2013 | segnala un abuso

Per sbloccare i 10 miliardi di aiuti europei, Cipro si è impegnata a trovare i restanti 5.8 miliardi attraverso la ristrutturazione del settore bancario, che prevede la chiusura della Laiki Bank, il secondo istituto bancario dell’isola, le cui sussistenze attive verranno girate alla Bank of Cyprus. Inoltre i correntisti della banca subiranno un prelievo forzoso per i capitali superiori a 100.000, salvi invece i depositi sotto tale soglia, per i quali interviene la garanzia europea.

L’augurio è che il caso di Cipro resti un evento isolato, anche se costituisce un precedente temibile che potrebbe essere replicato per fronteggiare situazioni analoghe. L’ Italia non è nuova ad azioni del genere, basti ricordare il prelievo forzoso del 6 per mille autorizzato dal governo Amato nel Luglio del 1992, giustificato per contrastare una situazione di estrema emergenza della finanza pubblica. Intanto le più alte cariche istituzionali europee hanno rassicurato sul fatto che Cipro rappresenta  un caso Speciale e  non un modello.

Per tranquillizzare i correntisti, è bene ricordare che i risparmi degli italiani sono garanti dal FITD (Fondo Interbancario Tutela Depositi); si tratta di un consorzio fondato nel 1987 a cui aderiscono obbligatoriamente tutte le banche italiane e le filiali italiane di banche extracomunitarie, mentre è facoltativa l’adesione delle banche comunitarie. I correntisti delle banche del credito Cooperativo e Casse rurali ricadono, invece sotto la garanzia del FGD (Fondo Garanzia dei Depositanti) la cui funzione è analoga al FITD.

Quest’ultimo garantisce il depositante presso ciascuna banca per un valore pari a 100 mila euro. Ciò  significa che se un correntista possiede più conti presso un medesimo istituto, sarà garantito per un totale massimo di 100 mila euro, se invece è titolare di più conti in diversi istituti, godrà della garanzia del fondo, nel limite massimo consentito, in ciascun istituto. In caso poi di conti cointestati, ogni depositante ricade sotto la tutela del FITD. La garanzia del fondo riguarda  conti correnti, depositi (anche vincolati), assegni circolari, certificati di deposito nominativi, per quanto concerne le obbligazioni, le azioni, i titoli di stato, e i pronti contro termine essendo investimenti non beneficiano della tutela del Fondo.

Relativamente alla procedura  di richiesta di rimborso per i correntisti – depositanti di  una banca andata in default, il regolamento  prevede che sia il FITD a contattare e rimborsare direttamente ogni correntista, senza che quest’ultimo si adoperi per attivare la richiesta di rimborso. Inoltre è previsto che il rimborso venga espletato entro 20 giorni  lavorativi (prorogabile per circostanze eccezionali per altri 10 giorni lavorativi) dalla data in cui si producono gli effetti del provvedimento di liquidazione coatta della banca. In definitiva se si ha il timore di default della propria banca è conveniente distribuire i risparmi liquidi su più conti in diversi istituti di credito senza superare la soglia di liquidità dei centomila euro, per ogni intestatario,  in modo da garantirsi, in caso di default, un rimborso totale. E' però bene sapere che a  fronte di un evento sistemico che colpisse più istituti contemporaneamente il Fitd probabilmente non potrebbe far fronte a tutti gli impegni

Scarica gratuitamente la App ContoSulConto per Iphone e Ipad: https://itunes.apple.com/hu/app/contosulconto/id548639589?mt=8 e per Android https://play.google.com/store/apps/details?id=com.csc.contosulconto&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwyLDEsImNvbS5jc2MuY29udG9zdWxjb250byJd

Seguici anche su TWITTER: @contosulconto e su FACEBOOK in queste pagine:

Fonte notizia: http://www.contosulconto.it/

I volontari di 填n Mondo Libero dalla Droga vogliono mantenere Cipro, l'isola d'amore, libera dagli stupefacenti

Un mare di offerte speciali per le tue vacanze a Cipro Nord

INIZIA A GINEVRA LA FASE CONCLUSIVA DEI NEGOZIATI DI PACE SU CIPRO

Casa da incubo: quasi la met degli italiani dice di averci vissuto almeno una volta nella vita

Cipro: un'isola tutta da scoprire

InvestingRoma 2021: torna in presenza il forum dedicato al risparmio, all段nvestimento e trading on line

13 settembre 2021. Torna InvestingRoma, il forum dedicato al risparmio, all’investimento e trading on line organizzato da SoS Trader, società guidata da Pietro Di Lorenzo. L’appuntamento è fissato per venerdì 1 ottobre alle ore 8,45 presso il Centro Congressi Fontana di Trevi, Piazza della Pilotta, 4. InvestingRoma si rivolge ai trader e agli investitori pr (continua)

InvestingTour 2018: prima tappa a Roma con una giornata dedicata alla formazione finanziaria

Napoli, 06 aprile 2018 – Si terrà a Roma la prima tappa di InvestingTour, la giornata dedicata alla formazione finanziaria organizzata da SoS Trader dal titolo “Come investire proficuamente contenendo i rischi: le migliori opportunità per il 2018”. L’appuntamento è fissato per venerdì 20 aprile alle ore 9 presso il Conference Cent (continua)

Il Tempo denaro. Se Sai come investirlo!

Il Tempo  denaro. Se Sai come investirlo!
  Le migliori strategie per fare fruttare i propri risparmi   In libreria il nuovo libro di Pietro Di Lorenzo, un manuale sulle strategie pratiche e pronte all’uso per  investire i propri risparmi in modo autonomo.     3 aprile 2018. In libreria “Il tempo è denaro. Se sai come investirlo!” il nuovo libro di Pietro Di Lorenzo. Il volume nasce (continua)

On line lo spot per Investing Napoli: 撤er un pugno di Bitcoin

30 gennaio 2018. SoS Trader lancia “Per un pugno di Bitcoin” il video pubblicitario dedicato all’appuntamento di Investing Napoli che si terrà il prossimo 23 marzo. Lo spot on line da ieri ha già realizzato migliaia di visualizzazioni su Facebook. Ambientato in una Napoli valorizzata dalle suggestive riprese aeree, il video si ispira al set della famosissima (continua)

On line il nuovo spot per Investing Roma: 典he Wolf of Investing