Home > Economia e Finanza > Il Franchising nel settore abbigliamento: ecco perchè rappresenta una delle realtà più radicate nel campo dell'imprenditoria.

scritto da: Web Agency Estensa | segnala un abuso

Di cosa parliamo quando usiamo la parola franchising?

Molti pensano che il franchising come formula di collaborazione sia nata di recente ma non è così. Questo tipo di affiliazione commerciale risale alla metà degli anni '40 in America che successivamente si è diffusa anche in Europa. Nel nostro Paese ha iniziato a prendere piede dagli anni '70 in poi.

Ma perché oggi sta conoscendo questa espansione? Semplice, perché rappresenta un'opportunità di crescita per tutti i piccoli imprenditori che intendono dare una svolta alla propria attività commerciale.

La formula franchsing nasce con questo scopo, rappresentando una formula di collaborazione tra imprenditori per la distribuzione/erogazione di servizi e/o beni, indicata per chi vuole avviare una nuova impresa ma non vuole partire da zero e preferisce affiliare la propria attività ad un marchio già affermato.

Questo tipo di affiliazione commerciale permette al franchisee (soggetto che decide di essere affiliato) di usufruire di una serie di benefit concessi dal franchisor (azienda che affilia) quali : Know how aziendale, segni distintivi del brand, ed altre prestazioni e forme di assistenza atte a consentire la gestione della propria attività con la medesima immagine dell'impresa.

Grazie al franchising i piccoli imprenditori possono competere con grandi business, potendo sfruttare i vantaggi delle economie di scala. Un ulteriore punto di forza è dato dal fatto che il franchisee può rafforzare la sua visibilità sul mercato disponendo di una serie di risorse nel campo della pubblicità e del marketing concessegli dall'azienda.

Oggi il giro d'affari stimato attorno alle catene di franchising italiane è di circa 22 miliardi, in particolare si distinguono i Franchising Abbigliamento Donna e Accessori che hanno un ruolo determinante rappresentando circa il 19% dell'intera fetta di mercato.

Fonte notizia: http://www.franchising.camomillaitalia.it/franchising-abbigliamento-donna/franchising-abbigliamento-donna

franchising | granchising abbigliamento |

Cresce l'attesa per la fiera "Franchising Nord" al Piacenza Expo.

Fervono i preparativi per il consueto appuntamento con "Franchsing Nord", che si terrà il 25 e il 26 maggio al Piacenza Expo organizzata da Quickfairs e Be the boss, considerata dagli addetti a lavoro come un evento a cui non poter mancare. "Giunta alla terza edizione, Franchising Nord è ormai considerata la fiera dei potenziali franchisee, cioè delle person (continua)

MODA - Le Tendenze delle collezioni Autunno/Inverno 2012-13.

Le grandi Maison propongono per la stagione autunno-inverno 2012-13 un look essenziale, i colori del mare e dell'oro ed abiti rigorosamente lunghi. Osservando le nuove collezioni degli abiti da cerimonia per la stagione autunno-inverno 2012-2013 abbiamo ritrovato uno stile essenziale; l'abito da sera è rigorosamente lungo e talvolta anche con strascichi. Le tonalità di colore che d (continua)

Abbigliamento uomo, un settore in crescita. Criteri e consigli per aprire un'attività di Franchising Abbigliamento uomo.

L'abbigliamento per uomo negli ultimi anni sta ricoprendo un ruolo di primo ordine nelle sfilate di alta moda e pret a porter, infatti l'uomo moderno va sempre più a caccia di uno stile elegante, ricercato ed alla moda. Di conseguenza la richiesta di capi di abbigliamento da uomo è molto ampia e diversificata e la produzione da parte delle case moda non è più quindi li (continua)

Autunno Inverno 2012: l'eleganza dei vestiti da sera è black

A Parigi, nei 4 giorni di sfilate dedicate all' haute couture, hanno sfilato moltissimi stilisti e le maison più chic e più raffinate di sempre. Abbiamo ammirato vestiti da sera luccicanti come gioielli preziosi, abiti da cerimonia in pizzo e merletto, danzanti su un unico sfondo: il nero. Non possiamo certamente dire che il nero sia mai passato di moda, ma nella prossima collezione (continua)