Home > Economia e Finanza > SOS - AIUTIAMO LE BALENE! SU COM-UNITY.IT IL CROWDFUNDING PER SOSTENERE TETHYS

SOS - AIUTIAMO LE BALENE! SU COM-UNITY.IT IL CROWDFUNDING PER SOSTENERE TETHYS

scritto da: Karmysetta | segnala un abuso

SOS - AIUTIAMO LE BALENE! SU COM-UNITY.IT IL CROWDFUNDING PER SOSTENERE TETHYS


 Lo sapevi che nei mari italiani ci sono le Balene?

Sapevi che di fronte a Sanremo, nota per i suoi fiori e per il Festival, passano balene ogni giorno dell’anno?

Ti sei mai chiesto a cosa serva sapere quali siano le loro necessità

Ecco le risposte a queste domande! 

Le balene, ed in particolare le balenottere azzurre (che arrivano a misurare fino a 25 metri) vivono proprio nei nostri mari. Insieme a questi enormi cetacei, inoltre, ci sono altri meravigliosi mammiferi che nuotano a pochi passi dalle nostre spiagge, come delfini e capodogli. 

La zona di mare prediletta dai nostri “vicini di casa” è in particolare quella che bagna le coste di Sanremo, da cui sono spesso visibili; infatti è proprio da Portosole - il porto di Sanremo – che partono le spedizioni di ricerca della Tethys che servono per monitorare i loro spostamenti, le loro abitudini alimentari e le aree che prediligono per la riproduzione. 

Le balene non hanno bisogno di molte cose, tutto quello che serve loro è un mare pulito, cibo, e una zona tranquilla in cui possano nuotare senza essere investite dalle navi che passando le tagliano con le loro eliche, come spesso capita con i traghetti e i cargo.

Di cosa abbiamo bisogno per rispondere al loro SOS?

Innanzitutto è necessario conoscere le loro abitudini, in particolare quelle frequenti e indispensabili come ad esempio nutrirsi – il progetto ha infatti come titolo DOVE MANGIANO LE BALENE -. Questo è il motivo per cui Tethys da oltre 25 anni si occupa di monitorare gli spostamenti dei cetacei dei nostri mari e di verificare quali siano le aree che frequentano maggiormente.

Ma che cos’è Tethys?

L’istituto di ricerca Tethys è una ONLUS fondata nel 1986 che ha generato uno dei più grandi archivi di informazioni relativi alla vita dei cetacei del Mar Mediterraneo ed è uno dei punti di riferimento europei nell’ambito della biologia marina, ha inoltre contribuito con il suo lavoro ad oltre 300 pubblicazioni scientifiche. Lo scopo di Tethys è di proteggere le diverse specie del Mediterraneo permettendo così che l’equilibrio naturale non venga alterato. 

Cosa puoi fare per aiutare le nostre balene e, di conseguenza, anche il resto della fauna marina di non minore importanza?

L’azione è semplice, puoi contribuire alle ricerche del 2013 attraverso il portale di crowdfunding Com-Unity sul quale è inserito il progetto.


Fonte notizia: http://www.com-unity.it/


Com-Unity | crowdfunding | banca interprovinciale | tethys | balene |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

ALL'ACCADEMIA A REGGIO CALABRIA LA NAZIONALE ATTORI PER SOS VILLAGGI DEI BAMBINI


Com-Unity crowdfunding: da semplice idea a fatto concreto.


cameo insieme a SOS Villaggi dei Bambini per il progetto “Pane Quotidiano”


Il passaggio delle balene a Capo Sant’Andrea


Su Com-Unity la fiducia viene premiata…con un dono!


Come si scambiano le criptovalute balene e perché non conviene usarle


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Le zanzare ti sfiniscono? Problemi di altri tempi! Scopri le zanzariere di Allsistem

Le zanzare ti sfiniscono? Problemi di altri tempi! Scopri le zanzariere di Allsistem
 Con l’arrivo delle belle temperature, lasciare porte e finestre aperte è d’obbligo, specie se si vuole godere  di balconi e terrazzi fioriti, di sole e arietta serale! Purtroppo ogni esterno, anche quello più curato, è indubbiamente popolato dalle fastidiosissime zanzare che, specie durante la notte, sono pronte a rifugiarsi in casa, specie in camera da (continua)

Le zanzare attaccano casa? Chiudetele fuori con le zanzariere fai da te di Allsistem

Le zanzare attaccano casa? Chiudetele fuori con le zanzariere fai da te di Allsistem
Immaginate una sera d’estate, a casa fa caldo e le vostre finestre sono tutte aperte per far entrare quell’arietta piacevole che vi allieta. Purtroppo dopo solo quindici minuti vi rendete conto che siete stati presi di mira ed è in atto un attacco diretto alla vostra dimora da un numero inestimabile di insetti e soprattutto zanzare! Subito trovate qualche rimedio per non rendere (continua)

Zanzariere Flex – Comfort e protezione della casa

Zanzariere Flex – Comfort e protezione della casa
La primavera è arrivata, è dunque giunto il momento di pensare a come tutelare non solo la nostra casa, dalle invasioni estive di insetti e zanzare, ma anche il nostro sonno, nonché le nostre serate a casa con amici e familiari. Guardare serenamente la tv con le finestre aperte durante le serate estive è un diritto di tutti! Quindi come equipaggiarsi al meglio per ren (continua)

Obblighi ambientali? Aziende e lavoratori leggono Ambiente Magazine

Obblighi ambientali? Aziende e lavoratori leggono Ambiente Magazine
 Ogni azienda, indipendentemente dal settore di appartenenza, ha degli obblighi in materia ambientale previsti dalle norme vigenti. Ci si chiede dunque: “Quali adempimenti deve compiere per essere in regola ed evitare l’eventuale blocco dell’attività e/o sanzioni di carattere penale ed amministrativo?”. L’elenco completo è stilato nel Decreto Legis (continua)

Bussola Sanità: addio burocrazia

Bussola Sanità: addio burocrazia
 La sanità è un insieme di servizi a disposizione di tutti i cittadini. Purtroppo su di esse grava una forte burocrazia fatta di termini complessi e iter lunghissimi, che scoraggiano molti utenti, specie quelli più disagiati, quali gli anziani e i disabili, rendendo inutili i loro sforzi. Ma cosa fare dunque per padroneggiare al meglio le varie situazioni? La soluzione (continua)