Home > Economia e Finanza > L’assicurazione camper: qualche spunto utile.

L’assicurazione camper: qualche spunto utile.

scritto da: Creepy-Eyes | segnala un abuso


L'assicurazione camper online deve proteggere chi la stipula dai rischi collegati alla circolazione ed alla proprietà del mezzo, fornendo la più grande flessibilità di scegliere la polizza più adatta alle proprie esigenze e unendo la comodità della gestione della  pratica direttamente da casa sul proprio computer.

Le polizze assicurative, con la possibilità di poter essere stipulate online, sono diventate ormai da qualche anno più competitive, e le compagnie assicurative offrono prezzi concorrenziali (quindi più vantaggiosi) anche per il camper, sebbene questo sia un settore particolare rispetto a quello delle auto.

Fate attenzione a controllare sempre che la polizza assicurativa riporti queste voci prima di decidere a chi affidarsi per stipulare un'assicurazione camper online:

·         assistenza stradale, qualora ci si trovasse dinanzi ad un evento imprevedibile

·         incendio

·         furto

·         atti vandalici e dolosi ed eventi naturali, garantendo il rimborso dei danni materiali subìti dal mezzo, causati da terzi oppure a seguito di fenomeni naturali (grandine, trombe d'aria ecc.)

·         collisione

·         polizza kasko

·         infortuni del conducente

tutela legale che garantisca il rimborso delle spese giudiziali in fase civile e penale.

Sui motori di ricerca esistono tante possibilità di confronto fra le varie compagnie per l'assicurazione online per camper. Possiamo affidarci ad un preventivo della nostra assicurazione di fiducia oppure c’è la possibilità, cercando sui siti preposti, di confrontare le offerte delle varie compagnie, scegliendo ciò che conviene di più a parità di garanzie proposte. Attenzione ad avere sempre l'accortezza di leggere bene tutti i fascicoli informativi, dove sono spiegate in modo dettagliato le condizioni contrattuali. 

Assicurazione temporanea al camper

Quando utilizziamo il camper per un breve periodo durante l'anno, per esempio solo per le poche settimane che dedichiamo alle vacanze, viene offerta la possibilità di stipulare un'assicurazione temporanea al camper esclusivamente per quel periodo specifico.

Questo sistema rappresenta uno strumento utile, ma bisogna considerare il lato negativo della faccenda, cioè  il prezzo, che risulta più elevato rispetto alle tariffe delle assicurazioni normali. Perciò, prima di  orientarci verso questa eventualità, è bene valutarne i pro e i contro, informandoci magari fra i vari siti che hanno una sezione particolare per questo tipo di polizze assicurative e ricordando sempre che l'assicurazione è obbligatoria.

L'assicurazione temporanea al camper è un sistema innovativo che si usa per dare all'assicurato la sicurezza di essere coperto nei periodi in cui il mezzo viene usato, e alcune compagnie (non tutte) offrono delle polizze diversificate, promettendo un pacchetto che assicura la copertura in periodi ben precisi durante l'anno come, ad esempio, durante tutti i fine settimana, le festività nazionali e religiose oppure scegliendo un periodo di 30 giorni (usufruibili magari per le vacanze estive).

Chi ha necessità di stipulare un'assicurazione temporanea del camper deve destreggiarsi per la ricerca nella giungla delle compagnie tradizionali oppure online, in modo da avere la possibilità di scegliere la più adatta alle esigenze e valutando attentamente il rapporto qualità/prezzo: questa scelta infatti potrebbe comportare anche un risparmio considerevole e di conseguenza è sempre bene non avere fretta e confrontare le varie opportunità che il mercato offre.

Tra le principali aziende italiane che si occupano di assicurazioni online troviamo Genialloyd, Allianz-Lloyd Adriatico, Linear e Sara.

 

 

assicurazione online |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

NewsCamp presenta il camper Adria Compact SL GiT


Una lenta ed economica vacanza in Camper


Verande per camper: colori, tessuti e strutture.


Cosa osservare durante l'acquisto di un camper Hymer usato.


La playlist di Unicamping per viaggiare on the road


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Tipi di posa dei pavimenti in legno

Gioma Pavimenti azienda specializzata in pavimenti in legno a Trieste ci spiega quali sono i principali tipi posa dei parquet. Posa incollata. E’ la posa utilizzata per listoni prefiniti, listoncini, lampaparquet e parquet a mosaico e come è comprensibile avviene per mezzo di incollatura. Posa galleggiante e flottante. Si tratta della posa tipicamente usata per il listone prefinit (continua)

Glossario dal mondo sei serramenti

Gioma Srl rivenditore specializzato di serramenti a Gorizia un glossario relativo al mondo degli infissi, termini utili da conoscere per scegliere i vostri prossimi serramenti. Conduttività. E’ attitudine di un materiale a trasmettere calore e dipende dalle caratteristiche del materiale stesso. Si misura in watt per metro-kelvin. Finstral. Finstral è l’azienda tedesca p (continua)

Come pulire le porte di casa

L’azienda Gioma Srl rivenditore ed installatore di porte interne a Trieste ci spiega velocemente come pulire efficacemente le porte della propria casa. Una prima pulizia generica può essere effettuata con una soluzione di acqua e ammoniaca. Aggiungete all’acqua una piccola quantità di ammoniaca, inumidite un panno e detergente la porta. Non dimenticate infine di asciugar (continua)

Guida rapida alla scelta dei serramenti

Gioma Srl, specialista del settore legno e di serramenti ad Udine, parla di quali sono le principali necessità ed elementi da considerare per chi si trova di fronte alla scelta dei propri infissi. Se abitate in una zona molto ventosa vi consigliamo di consultare attentamente le tabelle che riguardano la resistenza alla pressione del vento del serramento. Avrete cinque classi per la pression (continua)

La ristrutturazione come rispetto dell’architettura.

L’azienda Gioma Srl con la sua rivendita di serramenti ad Udine e con riferimento al brand tedesco Finstral, leader nella realizzazione di infissi, sistemi oscuranti ed avvolgibili, ci spiega come i serramenti di questa marca siano in grado di garantire, anche in fase di ristrutturazione di ambienti di antichi o di pregio, tutto lo stile dell’architettura originaria.   Nell&rsqu (continua)