Home > Cibo e Alimentazione > Brunello di Montalcino Madonna Nera 2008, 92 punti Wine Enthusiast al debutto

Brunello di Montalcino Madonna Nera 2008, 92 punti Wine Enthusiast al debutto

scritto da: DailyFocus | segnala un abuso

Brunello di Montalcino Madonna Nera 2008, 92 punti Wine Enthusiast al debutto


Azienda Agricola La Madonna S.R.L., il Brunello di Montalcino Madonna Nera 2008 totalizza 92 punti Wine Enthusiast al suo debutto in commercio nel febbraio 2013. 100% Sangiovese. Gradazione 14%. Fermentazione-macerazione: il vino fa un affinamento in tonneaux da 5hl di primo e secondo passaggio per 30 mesi, successivamente in bottiglia per minimo 10 mesi.

Il podere dell’Azienda Agricola La Madonna comprende tre ettari di vigneti, di cui uno adibito alla produzione di Montalcino. Le vigne si trovano tutte nel comune di Montalcino e grazie a una buona composizione del terreno, al perfetto microclima e ad altri fattori determinanti quali l’altitudine, la posizione e le caratteristiche del suolo, si ottengono uve di alta qualità destinate a generare vini di grande corpo quali il Brunello di Montalcino.

In seguito ad attente analisi sul grado di maturazione dell’uva, viene scelto anno per anno il periodo più consono per la vendemmia, che viene fatta interamente a mano scegliendo con cura soltanto i grappoli migliori.

La vinificazione primaria e secondaria viene fatta in grandi tini d’acciaio inox a temperatura controllata, finché tutti i principi organolettici, i polifenoli, i tannini e le sostanze aromatiche e coloranti passino dalle bucce al mosto.

Prima di essere imbottigliato, il vino viene affinato in tonneaux da 5 hl in legno di rovere francese.

L’Azienda Agricola La Madonna si trova in località La Madonna – 53024 Montalcino (Siena).

FONTE: www.dailyfocus.net


Fonte notizia: http://www.dailyfocus.net/brunello-di-montalcino-madonna-nera-2008-92-punti-wine-enthusiast-al-debutto/


enogastronomia | madonna nera | brunello madonna nera |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Madonna di Campiglio: sport e vacanze... di classe


ECSLUSIVA - Intervista con Vicka Ivankovic la veggente di Medjugorje -Realizzata da Marco Nicoletti


Brunello di Montalcino


MADONNA: REGINA DELLA POP MUSIC TRA SACRO E PROFANO


Vini Toscani di Qualità


BAROLO, BRUNELLO, AMARONE: COME SI È CONCLUSA LA STAGIONE 2015


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Diritti tv serie A: guerra tra Sky Italia e Mediapro Italia S.r.l

Diritti tv serie A: guerra tra Sky Italia e Mediapro Italia S.r.l
 Codici: ad andarci di mezzo è sempre il consumatore, presentata segnalazione all’Antitrust Codici ha presentato una segnalazione all’Antitrust per segnalare il messaggio pubblicitario potenzialmente ingannevole di cui è autrice la società Sky Italia S.r.l La società infatti, pubblicizza nel proprio sito internet, una proposta di abbonamento della d (continua)

Pil Lombardia Speciale, Pil pro capite in Lombardia più alto di Gran Bretagna e Francia

Pil Lombardia Speciale, Pil pro capite in Lombardia più alto di Gran Bretagna e Francia
 Nel 2017 il Pil lombardo aumenta dell’1,8%, raggiungendo quota 37.258 euro pro capite, e del 5,1% nell’ultimo quadriennio. Le elaborazioni di Assolombarda evidenziano che, dal 2014 al 2017, la performance della regione è seconda solo a quella dell’Emilia-Romagna (+5,5%), migliore delle confinanti Veneto (+4,5%) e Piemonte (+2,3%) e sopra la media itali (continua)

Lombardiaspeciale imprese economia: indagine SWG e Polis Lombardia (febbraio 2018)

Lombardiaspeciale imprese economia: indagine SWG e Polis Lombardia (febbraio 2018)
 La Lombardia è una terra che offre opportunità al sistema delle imprese che, in generale, sono abbastanza soddisfatte della propria situazione economica e chiedono soprattutto un sostegno per poter liberare le migliori energie ed innovare. Questa è la sintesi di quanto emerge da una recente indagine svolta da SWG e Polis Lombardia(febbraio 2018), con (continua)

Masterclass Circolo Canottieri Aniene: Dal segno GRAFICO al segno SONORO

Masterclass Circolo Canottieri Aniene: Dal segno GRAFICO al segno SONORO
 L’Ensemble Vocale della Cappella Musicale Pontificia e il Maestro Direttore Mons. Massimo Palombella al Circolo Canottieri Aniene in una Lezione/Esibizione per conoscere e approfondire il repertorio corale sacro rinascimentale. Il 14 marzo 2018, alle ore 19, il Circolo Canottieri Aniene ospita una Masterclass del Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia Mons. M (continua)

Lombardia Speciale, Innovazione, Lombardia regina delle start up

Lombardia Speciale, Innovazione, Lombardia regina delle start up
 Intervista al Prof. Angelo Di Gregorio, Ordinario di Management al Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca sull’approfondimento settimanale di Lombardia Speciale su “Innovazione, Lombardia regina delle start up”. Molti dati confermano che la Lombardia è una terr (continua)