Home > Musica > Il Maniscalco Maldestro presenta il primo singolo del nuovo album

Il Maniscalco Maldestro presenta il primo singolo del nuovo album

scritto da: MusicOnAir | segnala un abuso



 

IL MANISCALCO MALDESTRO
Presenta
 "…solo opere di bene"

Etichetta: Maninalto!
Release date: 20 Maggio 2013

Guarda qui il video del primo singolo (Al diavolo)
http://www.youtube.com/watch?v=Qhip1MlBsFA&feature=youtu.be&hd=1

 
DAL 20 MAGGIO IN DOWNLOAD IL DISCO SU
www.ilmaniscalcomaldestro.com


 

Esce il 20 maggio per Maninalto "…solo opere di bene", quarta uscita discografica per la band toscana Il Maniscalco Maldestro.
Registrato tra il Sam Studio di Lari (PI) ed un vecchio cascinale sperduto nella campagna pisana, dove i quattro della band hanno vissuto per 20 giorni.
Un'esperienza che ha dato vita a un album fresco, potente, suonato con grinta e sensibilità. Quello che spicca è un ritorno a certe sonorità "maldestre" legate all'esordio del 2005, senza tralasciare quello che è stato tutto il percorso della band fino ad adesso. Ogni brano, nella sua diversità, va a comporre un quadro complessivo della scelta stilistica del maniscalco maldestro, in un alternarsi dinamico di sussurri, urla, sferzate rock, elettronica, ballate, citazioni e divertissement. Un'attenzione particolare ai testi: un'analisi frastornata degli anni che corrono, della stasi che permea ma che ci fa restare a galla.
"…Solo opere di bene" è il lavoro che più ci rappresenta", dichiara Antonio "Tonjo" Bartalozzi, voce e chitarra. "Un album che vede ogni singolo elemento della band impegnato in quello che sa davvero fare meglio. A distanza di sei mesi dall'uscita del nostro terzo disco, abbiamo sentito l'esigenza di tornare a vivere la magia della sala prove, della coesione e della vita di band. Ecco che i brani hanno iniziato a prendere la loro forma, precisa e ben delineata. Abbiamo voluto conservare quest'energia anche in fase di registrazione, per questo abbiamo scelto di farci seguire da uno studio mobile in un cascinale dove abbiamo vissuto e registrato l'album in 20 giorni".
"La scelta di registrare l'album in un posto che non fosse il convenzionale studio, con i suoi tempi frenetici e le sue scadenze, ha donato al risultato finale una freschezza che altrimenti non avremmo potuto raggiungere", afferma "Dado", bassista della band. "Tutto è stato concepito e registrato nel massimo della tranquillità, fra un riff, un pisolino davanti al camino, una partita a biliardo e tanti kg di pasta! È stata un'esperienza che sicuramente ha rafforzato i legami umani fra i componenti della band, ma anche l'amalgama fra i singoli strumentisti, ed il risultato penso che sia percepibile da tutti in termini di arrangiamenti. Se volessimo trovare un legame con il precedente disco direi che davvero stavolta "ogni cosa è al suo posto!".
L'uscita del nuovo album sarà accompagnata dal primo singolo "Al diavolo", di cui è stato inoltre realizzato un videoclip scritto e diretto da Lorenzo Franchi e girato da Videoteppisti.

 
Il QR-code per il free-download
"…solo opere di bene" è un disco che la band ha voluto rendere gratuitamente scaricabile, giocando in maniera creativa con la tecnologia e gli smartphone.
La grafica del booklet è invasa di QR-code che ossessionano la vita dei quattro maldestri (raggiungibili sui loro profili facebook dai codici contenuti nelle quattro polaroid).
Il tatuaggio QR-code che la modella maldestra mette in mostra sulla copertina fa accedere ad una pagina web da cui sarà possibile scaricare gratuitamente e in diversi formati l'intero album. Per la prima volta nella storia della discografia la copertina di un album fisico dà la possibilità agli utenti di scaricarsi la copia digitale in free-download.
In poche parole: "noi il disco ve lo regaliamo, voi in cambio fate '…solo opere di bene' per noi!!!"

 
Il maniscalco maldestro non si è comunque dimenticato degli utenti privi di smartphone e rilascerà a un indirizzo web il disco in free download il giorno dell'uscita di "…solo opere di bene"

 
Leggi qui la biografia
http://www.lunatik-ftp.it/dati/PDF/BIO_MANISCALCO.pdf

Fonte notizia: http://www.ilmaniscalcomaldestro.com




Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

NUOVO CD PER BRERA'S KEY, IL SECONDO DEL 2021


BEPPE DETTORI & RAOUL MORETTI “Animas” è il nuovo disco del duo composto dal cantautore sardo e dall’ arpista e compositore italo elvetico tra folk, etno-rock e tradizione


CARPINO FOLK FESTIVAL 2017 Festival della musica popolare e delle sue contaminazioni


RICCARDO MAFFONI: “SETTE GRANDI” è il secondo singolo estratto dall’album “Faccia”


ASTIMUSICA 19: Asti-Piazza Cattedrale, dal 9 al 25 Luglio


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Gli appuntamenti della settimana al Carroponte

  Carroponte 2013 Via Granelli 1, Sesto San Giovanni (MI) Parco Archeologico Industriale Ex Breda   Gli appuntamenti dal 29 maggio al 2 giugno: dalla genialità di Adam Green al furore rock di Teatro degli Orrori   Anche quest'anno al parco archeologico Ex Breda si scaldano i ferri per un'estate tutta da vivere, in musica e non solo. Un programma di tutto risp (continua)

Dall’11 al 16 giugno Happening delle Cooperative Sociali al Lazzaretto

  Da martedì 11 a domenica 16 giugno Al Lazzaretto di Bergamo Si rinnova l'appuntamento con HAPPENING DELLE COOPERATIVE SOCIALI Sei serate con grande musica, teatro ed incontri Fra gli ospiti, Roy Paci con i Corleone, i Modena City Ramblers, ed i bergamaschi Famiglia Rossi   @ LAZZARETTO PIAZZALE LODOVICO GOISIS 6 BERGAMO   inizio spettacoli: ore 21.15 (continua)

Venerdì 14 giugno inizia [in]KUBO Electronic Experience

  Da venerdì 14 giugno Alle porte di Padova 9 giorni all'insegna di arte e musica elettronica sperimentale promosso dall' ASSOCIAZIONE SON.I.K.A in collaborazione con Giulio Ragno Favero de IL TEATRO DEGLI ORRORI    [in]KUBO ELECTRONIC EXPERIENCE @ CENTRO SONIKA Villa del Conte (PD) Via Maso 17   orari serate: apertura spazi espositivi dalle ore 20:00 (continua)

Plagio presenta “Saremo trasparenti”

  Plagio tende a plagiare, anzi ad assomigliare. A giocare. Plagio è un marchio sotto cui opera una combo di artisti provenienti da tutto il mondo. "Saremo trasparenti" è il primo di una serie di singoli stagionali targati Plagio.   Ogni periodo dell'anno avrà il suo sound.   PLAGIO Presenta "Saremo trasparenti" Label: Maninal (continua)

B-Sounds: tre serate di selezioni live al Barrio’s Cafè

  Punto e Linea - Hub Barona e Radio dei Navigli in collaborazione con Massive Arts e Barrio's Café promuovono   B-SOUNDS CONCORSO MUSICALE PER BAND GIOVANILI UNDER 30 TRE SERATE DI SELEZIONI LIVE AL BARRIO'S CAFE'   47 BAND ISCRITTE, 8 BAND SELEZIONATE AL BARRIO'S CAFE' E 1 BAND DA VOTARE SU FACEBOOK entro il 19 maggio   Le canzoni delle 47 ba (continua)